2030AGator - Veicoli Utilitari
- Telaio in acciaio sagomato con passo da 7
- Ampia piattaforma di carico
- Un Pro per i campi da golf e altri campi sportivi
- Trasmissione sincronizzata a 5 velocità
Ecco a voi i nostri professionisti del golf! Irrorazione, concimazione, raccolta dei residui...Il veicolo utilitario ProGator vi aiuta a mantenere il vostro tappeto erboso sempre in perfette condizioni. Anche al massimo del carico utile (1.535 kg) il servosterzo e il ridotto raggio di sterzata rendono la guida estremamente piacevole.
I freni anteriori e posteriori a tamburo autoregolanti con azionamento idraulico forniscono un'ampia capacità di arresto quando il veicolo trasporta un carico pari o inferiore alle capacità nominali.
Il freno di stazionamento a comando manuale è stato progettato per mantenere fermo il veicolo su terreni in pendenza, sia in salita che in discesa.
Per rabboccare il liquido dei freni è sufficiente rimuovere la griglia anteriore per accedere con facilità al serbatoio del liquido. La rimozione della griglia anteriore non richiede alcun attrezzo.
Per l'impianto dei freni sono utilizzate tubature flessibili che consentono di spostare i tubi in modo semplice ed efficiente quando si eseguono interventi di assistenza o manutenzione ordinaria.
I veicoli utilitari per impieghi pesanti ProGator™ sono dotati di un cassone di carico opzionale per trasportare articoli sul campo da golf. Il cassone si aggancia facilmente a ProGator, mediante due perni girevoli posteriori e un pistone del cilindro di sollevamento. Questo sistema consente di cambiare gli attrezzi su ProGator in modo semplice e rapido.
Un telaio di acciaio calibro 16 garantisce maggiore resistenza e durata. Un cilindro di sollevamento e abbassamento idraulico standard permette di sollevare facilmente il cassone di carico per scaricare con rapidità sabbia o altri materiali.
Il kit opzionale di rilascio della sponda posteriore offre una modalità di scarico tipo camion: la sponda si apre automaticamente dal fondo quando viene sollevata per consentire ai materiali di scivolare fuori dal cassone. Quindi la sponda posteriore si chiude automaticamente quando il cassone viene abbassato, con un funzionamento rapido ed efficiente.
Durante il normale utilizzo, le operazioni di apertura e chiusura della stessa risultano più facili che mai. Il meccanismo è basato su un sistema di perni retraibili: su ciascuna estremità del cassone di carico è presente un perno a L a molla.
Per aprire il cassone è sufficiente tirare i perni a L verso l'interno e abbassare la sponda posteriore. Chiudere la sponda è ancora più facile: grazie al design ad angolo della piastra battente, i perni a L si retraggono automaticamente quando la sponda viene chiusa. Quando il cassone di carico è completamente chiuso, le molle tireranno i perni in posizione di bloccaggio. Grazie a questo sistema è possibile chiudere la sponda posteriore con una mano sola, come su un pick-up.
Per le macchine ProGator è possibile ordinare un rivestimento del cassone di carico come accessorio opzionale. Il rivestimento in polietilene ad alta densità, con il logo John Deere stampato, protegge l'acciaio e la vernice del cassone di carico da sporco e detriti.
Il rivestimento è concepito per avvolgere la parte inferiore della sponda posteriore in modo da impedire che la ghiaia e altri detriti rimangano intrappolati sotto il rivestimento. Le nervature del rivestimento sono rastremate per permettere ai materiali di scivolare facilmente fuori dal cassone di carico quando viene sollevato o pulito.
La trazione integrale a innesto manuale è un'opzione installata in fabbrica su entrambi i modelli 2030A dei veicoli utilitari per impieghi pesanti ProGator. L'innesto manuale offre il controllo totale sull'utilizzo della trazione integrale in determinate condizioni. È sufficiente spingere la leva verso il basso per innestare la trazione integrale e tirarla verso l'alto per tornare alla trazione a due ruote.
Il sistema di trazione integrale ottimizza la manovrabilità e la trazione. Poiché viene inserito solo quando serve, questo sistema garantisce consumi di carburante più efficienti rispetto alla trazione integrale sempre attiva. Il sistema di trazione integrale può essere utilizzato con tutte le cinque marce in avanti e anche in retromarcia.
ATTENZIONE: questo veicolo non deve essere considerato un mezzo fuoristrada.
Le dotazioni di serie di entrambi i modelli 2030A dei veicoli utilitari per impieghi pesanti ProGator comprendono una struttura di protezione antiribaltamento (ROPS) a due montanti e cinture di sicurezza avvolgibili. La struttura ROPS a due montanti è conforme alla normativa Part 1928 Occupational Safety e Health Administration.
Durante l'utilizzo, le cinture di sicurezza devono sempre essere indossate sia dall'operatore che dal passeggero.
L'impianto elettrico completamente regolato comprende:
Il modello ProGator 2030A è dotato di un motore Yanmar diesel a tre cilindri, da 22,1 CV (16,5 kW) e 1115 cc di cilindrata, con impianto di raffreddamento a liquido, valvole in testa e lubrificazione ad alta pressione.
Le caratteristiche comuni ai due motori comprendono:
Le seguenti caratteristiche invece sono presenti solo modello 2030A diesel:
Yanmar è un marchio registrato negli Stati Uniti di Yanmar Company Limited.
L'impianto di alimentazione del carburante di ProGator offre i seguenti vantaggi:
Grazie all'uso esclusivo di cuscinetti sigillati, la manutenzione dei veicoli utilitari per impieghi pesanti ProGator serie A è estremamente facile. I modelli a due ruote motrici non hanno alcun punto di lubrificazione, mentre i modelli a trazione integrale contano due punti di lubrificazione sui giunti a U dell'albero di trazione integrale e uno sul giunto scorrevole. I cuscinetti sigillati non richiedono ingrassaggio o altri interventi di manutenzione periodici.
Per accedere al fluido dei freni per il rabbocco, inoltre, non sono richiesti attrezzi, è sufficiente rimuovere la griglia anteriore.
A tutti gli altri punti di manutenzione quotidiana si accede semplicemente sollevando il cassone e innestando il supporto di sicurezza del cilindro di sollevamento. Tali punti di manutenzione permettono di controllare il livello del liquido refrigerante, il livello dell'olio motore, l'indicatore di ostruzione dell'aria e altri componenti.
Sono gli pneumatici di misura standard più grandi disponibili sul mercato e garantiscono la distanza ottimale dal terreno e ottime prestazioni di trazione e distribuzione del peso:
Il servosterzo idrostatico è incluso nelle dotazioni di serie dei veicoli utilitari per impieghi pesanti ProGator™. L'impianto di sterzo è dotato di una pompa idraulica dedicata da 12,9 l/min (3,4 gpm) azionata dal gruppo della trasmissione del motore, per garantire che le prestazioni di sterzo siano costanti anche quando sono in uso altri attrezzi ad azionamento idraulico.
Le sospensioni a bilanciere anteriore e posteriore sono dotate di doppia molla a balestra e ammortizzatori:
Il carico utile è un fattore importante nelle operazioni più impegnative sul campo da golf? ProGator™ offre una capacità di carico superiore alle 2 tonnellate.* Non è più richiesto un veicolo apposito per l'irroratrice da 1135 litri, né l'uso di un veicolo esclusivamente per le operazioni di traino. ProGator offre prestazioni ottimali in tutte le operazioni grazie all'elevata capacità di carico associata a un alto livello di versatilità: è infatti possibile passare da un irroratrice a un cassone di carico o ad altri accessori in pochi minuti e senza l'uso di attrezzi.
Le capacità di carico utile effettive sono le seguenti:
ProGator 2030A | |
Capacità (solo macchine modello anno 2011) | |
Capacità di carico utile (compresi un operatore e un passeggero da 75 kg di peso ciascuno e un accessorio collegato), kg (lb) | |
Due ruote motrici con sospensione standard | 1549 kg (3414 lb) |
Trazione integrale con sospensione standard | 1491 kg (3287 lb) |
Due ruote motrici con sospensione per impieghi pesanti, pneumatici posteriori larghi e ROPS a quattro montanti | 1886 kg (4157 lb) |
Trazione integrale con sospensione per impieghi pesanti, pneumatici posteriori larghi e ROPS a quattro montanti | 1828 kg (4030 lb) |
* Se dotato di kit delle sospensioni anteriore e posteriore per impieghi pesanti, kit degli pneumatici posteriori larghi e kit di conversione a ROPS a 4 montanti.
Le dotazioni standard dei veicoli utilitari per impieghi pesanti 2030A ProGator™ comprendono due pompe idrauliche indipendenti.
Una pompa idraulica ausiliaria da 8,2 cc fornisce un flusso idraulico fino a 28,9 l/min (7,64 gpm) sui modelli a benzina e fino a 28,3 l/min (7,47 gpm) sui modelli diesel, per attivare attrezzi ad azionamento idraulico come i modelli HD200 e HD300 SelectSpray, il raccoglitore TC125, il top dresser TD100 e altri ancora. Inoltre la pompa solleva e abbassa il cassone di carico tramite una singola leva posizionata presso la postazione di comando dell'operatore. La pompa viene azionata dall'albero a gomiti del motore.
Una pompa dello sterzo da 5 cc fornisce un flusso idraulico fino a 14,4 l/min (3,8 gpm) sui modelli a benzina e fino a 14,1 l/min 3,7 gpm) sui modelli diesel per garantire funzionalità di servosterzo uniformi ed efficienti. Questa pompa è azionata dal gruppo della trasmissione del motore.
Molte delle caratteristiche di serie su ProGator™ sono pensate per offrire a operatore e passeggero un ottimo comfort di marcia: