HD200SelectSpray
- Controllo automatico del flusso
- Pompa a membrana ad azionamento idraulico
- Sistema con agitatore
- Serbatoio per lavaggio delle mani integrato
L'HD200 SelectSpray lavora in perfetta sintonia con il veicolo utilitario Heavy Duty ProGator per garantire maggiore versatilità. L'irroratrice può essere rimossa dal ProGator in modo rapido e senza attrezzi, offrendo la possibilità di installare un cassone di carico o un'altra attrezzatura per portare a termine diverse attività quotidiane con lo stesso veicolo.
La serie SelectSpray™ di John Deere include le uniche irroratrici nel settore del golf che offrono la possibilità di scegliere tra una pompa a forza centrifuga o a diaframma, per realizzare applicazioni speciali o soddisfare le preferenze dell'operatore.
Pompa a diaframma
La pompa a diaframma fornisce portate soddisfacenti ma può raggiungere anche pressioni elevate. Inoltre, la pompa a diaframma è la soluzione migliore per utilizzare un'irroratrice dotata di sistema di agitazione ad azione intensa.
La pompa a diaframma da 113,9 L/min (30,1 gpm) fornisce un flusso potente adatto alle applicazioni sui manti erbosi, ma può generare anche una pressione di 20 bar (290 psi). La pompa è azionata da un motore idraulico ed è dotata di una configurazione a tre diaframmi, caratteristiche che conferiscono un'efficienza eccellente e operazioni più uniformi. Le possibilità offerte da questa pompa di gestire fluidi più spessi e di prosciugarsi senza incorrere in alcun rischio di guasto, la rendono la soluzione più richiesta nelle condizioni di irrorazione più difficili, come la colorazione del turf.
Le pompe a diaframma sono pompe volumetriche positive, ovvero ad ogni ciclo il fluido viene pompato verso l'esterno attraverso l'apposita uscita. Di conseguenza, è stata aggiunta una valvola di sicurezza al gruppo principale del distributore dell'irroratrice per proteggere il sistema nell'eventualità che questo raggiunga un punto morto.
La valvola di sicurezza può essere regolata fino a 20 bar (290 psi). Tuttavia, inizialmente deve essere impostata a 13,8 bar (200 psi). Quando la pressione del sistema raggiunge la pressione di sicurezza, la valvola di sicurezza caricata a molla apre una linea di bypass situata nella parte posteriore del serbatoio.
I pistoni funzionano in un bagno d'olio in modo da avere una vita utile più lunga e una lubrificazione ottimale. I diaframmi devono essere sostituiti su base annuale oppure ogni 400 ore, a seconda della scadenza raggiunta prima. Un filtro di aspirazione di serie aumenta la vita utile dei diaframmi, in quanto consente che i detriti siano filtrati verso l'esterno del serbatoio di irrorazione prima che possano raggiungere la pompa.
Per una precisa distribuzione, il dispositivo di controllo automatico regola la quantità erogata in base alle diverse velocità.
Il dispositivo di controllo automatico consente di spruzzare i prodotti in modalità automatica o manuale.
È montato sulla piattaforma operatore del ProGator™ e può essere rimosso facilmente per l'immagazzinaggio senza ricorrere ad alcun utensile.
Il sistema è collegato al sensore di velocità ProGator™ e integra un misuratore di portata e un sensore digitale della pressione che sono in grado di inviare un segnale al display digitale dell'operatore, il quale potrà in questo modo monitorare in un unico schermo la velocità, la pressione e l'indice di applicazione.
È possibile impostare le unità in base a diverse unità di misura, incluso il sistema metrico imperiale inglese e altri ancora, in modo da consentire agli operatori di leggere i dati relativi alla pressione, alla velocità e agli indici delle applicazioni nel sistema che desiderano.
L'utilizzo del dispositivo di controllo è semplice. Una volta acceso il dispositivo di controllo, premere semplicemente il pulsante Pro due volte per visualizzare la schermata di configurazione dell'applicazione. L'indice di applicazione lampeggia. Modificare il numero visualizzato, qualunque esso sia. Utilizzare i pulsanti + e - per impostare l'indice dell'applicazione. Una volta immesso l'indice, premere il pulsante Pro. Il valore della pressione lampeggia.
La parte restante della modalità di configurazione dell'applicazione è essenzialmente un calcolatore, che consente di determinare la velocità, la pressione e il tipo di ugello. Il calcolatore valuta la pressione, la velocità e il tipo di ugello per determinare l'impatto di ogni variabile rispetto alla capacità dell'irroratrice di mantenere invariato l'indice dell'applicazione.
Appena viene immesso l'indice dell'applicazione nel dispositivo di controllo, automaticamente la pressione cambia in base alle modifiche apportate. Per un ugello e una velocità determinati, la pressione deve aumentare se l'indice dell'applicazione è più elevato o diminuire, se tale valore è stato ridotto.
Se l'operatore non è soddisfatto della pressione richiesta e desidera una pressione più elevata o più bassa, deve utilizzare i pulsanti + e - quando il valore relativo alla pressione lampeggia. La velocità cambia per mostrare all'operatore il tasso di accelerazione o decelerazione necessario per raggiungere quella specifica pressione con quel determinato ugello.
Premere il pulsante Pro e utilizzare i pulsanti + e - per modificare la velocità e controllarne l'impatto sulla pressione richiesta per disporre dell'indice previsto.
Questo innovativo dispositivo di controllo automatico dell'indice consente all'utente di immettere il colore dell'ugello da utilizzare. I colori dell'ugello sono conformi a uno standard internazionale e sono identici per ogni produttore relativamente a un determinata portata.
Si supponga che l'operatore non sia soddisfatto della pressione e della velocità richieste per raggiungere un indice previsto. Il colore dell'ugello può essere modificato nel dispositivo di controllo per determinare se esiste un'alternativa. Premendo Invio ancora una volta, il selettore ugello lampeggia. Utilizzare i pulsanti + e - per selezionare il tipo di ugello. In questo modo l'operatore può selezionare l'ugello appropriato per l'applicazione e ridurre le possibilità di errore.
Tenere premuto il pulsante Pro dai 2 ai 3 secondi affinché il dispositivo di controllo torni alla modalità operativa. L'unico valore memorizzato è l'indice dell'applicazione. Gli altri valori vengono azzerati.
Il calcolatore funziona come una guida delle velocità necessarie da raggiungere per ottenere un determinato indice dell'applicazione, relativamente all'ugello e alla pressione che l'operatore desidera utilizzare per l'irrorazione.
Il dispositivo di controllo automatico dell'indice dispone di molte funzioni, come un indicatore del volume del serbatoio, allarmi relativi a diversi avvisi, modalità di prova della velocità e molto altro ancora. Tutte le funzioni sono descritte dettagliatamente in un elenco completo presente nel manuale dell'operatore.
Il sistema di agitazione ad azione intensa unitamente alla pompa a diaframma a pressione elevata sono componenti chiave per prevenire la separazione della diluizione nel serbatorio di irrorazione.
Mantenendo la miscela di diluizione precisa e affidabile durante il periodo di funzionamento, il sistema di agitazione ad azione intensa protegge la pianta in modo ottimale, supportando inoltre l'ecosostenibilità dell'applicazione.
Il sistema di agitazione ad azione intensa, inoltre, supporta il processo di pulizia del serbatoio di irrorazione.
Ogni macchinario deve essere progettato per consentirne la pulizia semplice e completa, senza incorrere in rischi di contaminazione dell'ambiente e dell'operatore.
Il funzionamento esterno dell'impianto di lavaggio permette di effettuare la pulizia senza che si produca alcun contatto diretto tra l'operatore e il serbatoio di irrorazione. Una volta rimosso ogni deposito di diluizione presente nel serbatoio di irrorazione, viene raggiunta una concentrazione sufficientemente ridotta, conforme alle disposizioni per lo smaltimento ecosostenibile.
Con la serie SelectSpray, le irroratrici dedicate appartengono al passato.
I cavalletti opzionali per l'immagazzinaggio consentono di rimuovere e installare l'irroratrice in pochi minuti. Irrorare al mattino, passare rapidamente a un pianale di carico per il trasporto delle merci e continuare con l'irrorazione durante il pomeriggio. Per realizzare le modifiche non è necessario alcun utensile.
Per una maggiore praticità, i cavalletti per l'immagazzinaggio sono dotati di ruote orientabili che rendono l'irroratrice più manovrabile quando non viene utilizzata. Riponete l'irroratrice in un angolo oppure in un luogo in cui non sia di intralcio se non la si utilizza per un po' di tempo. Oppure provate i vantaggi offerti dalle ruote orientabili al momento di montare nuovamente l'irroratrice nel veicolo ProGator.
Non è più necessario collocare ProGator peroprio al di sotto dell'irroratrice. Con le ruote orientabili potete raggiungere l'allineamento perfetto.
L'irroratrice può essere rimossa da ProGator in pochi minuti.
Prima di tutto, tirate il perno dalla parte inferiore della staffa di montaggio della scatola dei comandi e posizionate nuovamente il dispositivo di controllo nell'area di immagazzinamento, sul lato sinistro della parte posteriore dell''irroratrice.
Collegate il dispositivo di controllo alla staffa utilizzando lo stesso perno. Mantenete i cavi collegati al dispositivo di controllo.
Successivamente, utilizzate l'impianto idraulico del ProGator per sollevare l'irroratrice, installate le gambe di immagazzinaggio anteriori nelle apposite staffe, bloccatele con il perno fornito in dotazione e calate l'irroratrice sulle gambe.
Quindi, installate i cavalletti posteriori utilizzando il perno incatenato al martinetto. Ruotate la maniglia per estendere i martinetti sufficientemente da rilasciare la pressione sui perni orientabili posteriori.
Successivamente, rimuovete i perni orientabili posteriori e il perno del cilindro di sollevamento.
Scollegate le linee idrauliche posteriori a connessione rapida e i tre connettori elettrici situati sulla parte posteriore della macchina.
Assicuratevi che la linea di scarico sia lontana dal telaio di ProGator.
Successivamente, allontanate ProGator dall'irroratrice o questa da ProGator.
Adesso, l'irroratrice è completamente rimossa da ProGator e potete immagazzinarla se non intendete utilizzarla per un po' di tempo. La volta successiva che l'operatore desidererà utilizzare l'irroratrice, il montaggio sarà altrettanto rapido e semplice.
La versatilità, il rendimento in termini di costi e la progettazione efficiente della serie SelectSpray rendono ProGator attualmente uno dei veicoli utilitari più versatili e resistenti sul mercato.
L'innovativa progettazione dell'impianto elettrico dispone i componenti chiave in un'unica posizione nella macchina. Tutti i fusibili, i relè e i contattori di sollevamento e abbassamento si trovano in una pratica scatola dedicata, situata sul lato sinistro della macchina. Non sono richiesti utensili per aprire la scatola dei componenti, per cui la risoluzione di eventuali problemi e la sostituzione dei componenti possono essere effettuate rapidamente.
Quando l'irroratrice viene rimossa, il cablaggio rimane installato nell'irroratrice e le modifiche tra un'irroratrice e un pianale di carico o altri attrezzi diventa estremamente facile. È necessario scollegare solo tre connettori per rimuovere l'irroratrice dal veicolo ProGator, quindi i tempi necessari alla rimozione e all'installazione sono drasticamente ridotti.
La SelectSpray HD200 è dotata di un serbatoio di irrorazione in polietilene resistente agli urti. Il design del serbatoio a profilo abbassato è stato progettato per consentire una visibilità eccellente delle sezioni esterne dei bracci e della parte posteriore. Lo specchietto retrovisore destro fornito di serie con l'irroratrice permette di visualizzare l'estremità destra del braccio. Il montaggio diretto sul veicolo utilitario ProGator offre un centro di gravità abbassato, consentendo una maggiore stabilità durante le operazioni.
Il serbatoio dispone di una decalcomania sul lato del posto di guida per la lettura del livello della soluzione da irrorare, contrassegnata in unità graduate. In più, la versione europea è dotata di un indicatore del livello di riempimento esatto che mostra l'indice di riempimento da zero a serbatoio pieno.
Il design a profilo abbassato e il collo di rifornimento disassato facilita il rifornimento del serbatoio sul lato sinistro della macchina.
Grazie a un pratico filtro dotato di cesto di raccolta viene impedita l'immissione dei detriti all'interno del serbatoio. Il filtro può essere rimosso facilmente per essere pulito senza ricorrere ad alcun utensile.
Il serbatoio è dotato di una funzione per il rifornimento rapido, che permette di riempire il serbatoio velocemente ovunque possa essere collegato a una fonte di acqua pulita. In questo modo è possibile risparmiare molto tempo, perché non è più necessario ritornare al punto di rifornimento di partenza ogni volta che il serbatoio è vuoto.
Un antisifone presente nel dispositivo di riempimento rapido protegge le falde acquifere dai prodotti chimici nocivi.
Per una portata e un drenaggio più efficienti della pompa, il serbatoio è installato obliquamente su un pozzetto per consentire un drenaggio accurato e completo durante lo svuotamento.
Inoltre, è stato installato di serie un tubo di sfiato sulla parte superiore del serbatoio. Il tubo di sfiato è dotato anche di una valvola di controllo per evitare la fuoriuscita dei prodotti chimici dal serbatoio.
Per un comfort maggiore, la serie SelectSpray™ è dotata di un serbatoio per il lavaggio personale. Il serbatoio deve essere riempito solo con acqua pulita.
Per aprire il flusso di acqua e lavarsi le mani o effettuare altre operazioni, è sufficiente ruotare la manopola per aprire la valvola.