TH 6x4Gator - Veicoli Utilitari
- Motore Diesel
- Altezza di carico ridotta
- Impatto minimo sul terreno
- Motore diesel ad elevata efficienza di consumo
Il potente ma economico motore diesel consente al Gator TH 6x4 di muoversi velocemente anche in condizioni difficili.
Con i suoi sei pneumatici ad alta flottazione il Gator TH 6x4 viaggia leggero sul vostro prezioso tappeto erboso.
Il cassone di carico deluxe e la sponda posteriori sono composti dal 15% di materiale composito in polipropilene imbottito di fibre di vetro che elimina ruggine e ammaccature e attenua la rumorosità. Il pianale e la protezione del carico (pannello anteriore) del cassone sono in acciaio.
È possibile aprire o rimuovere la sponda posteriore per agevolare lo svuotamento del cassone e per trasportare oggetti di maggiore lunghezza. La sponda posteriore presenta una chiusura simile a quella delle sponde installate sugli autocarri e può essere azionata con una mano.
I cavetti in acciaio installati di serie possono anche venire rimossi per abbassare la sponda fino a 150 gradi in modo da agevolare le operazioni di carico e scarico.
Le operazioni di aggancio (A), sgancio, sollevamento e abbassamento del cassone di carico deluxe sono ora più semplici grazie al design della leva integrata (B) e al servocilindro a gas (C).
È prevista un'asta di sostegno (D) per mantenere il cassone in posizione verticale per comodità dell'operatore e per limitare la corsa di articolazione del cassone.
Il cassone di carico deluxe offre punti di ancoraggio integrati per una maggiore versatilità. I punti di ancoraggio sono ubicati nei seguenti punti:
Il cassone di carico deluxe si trasforma facilmente in un pianale piatto, togliendo dieci viti e scollegando le luci posteriori (se in dotazione) dal connettore del cablaggio sul retro della macchina. La configurazione a pianale piatto consente di caricare il crico di materiali più ingombranti.
Gli accessori di serie per il cassone di carico deluxe comprendono:
Gli accessori opzionali per il cassone di carico deluxe comprendono:
Capacità cassone |
|
Volume | 465 l3 (16.4 ft3) |
Peso TH 6X4 a benzina |
454 kg (1000 lb) |
Peso TH 6X4 diesel |
550 kg (1200 lb) |
Angoli di scarico del cassone (gradi) |
|
Scarico manuale | 43 gradi +/-1 |
Scarico a comando elettrico | 43 gradi +/-1 |
Altezza di carico del cassone |
63,5 cm (25 in.) |
L'altezza di carico del cassone consente agevoli operazioni di carico e scarico.
Attenzione: il trasporto di carichi particolarmente lunghi, che sporgano dal cassone, può compromettere la stabilità del veicolo.
La potenza del Gator™ TH 6X4 viene trasmessa dal gruppo cambio-differenziale all'assale centrale. L'assale posteriore è azionato dall'assale centrale mediante le catene a rulli.
1. Pneumatici ad elevata flottazione |
2. Gruppo cambio-differenziale |
3. Comando catena |
4. Motore |
5. Trasmissione a velocità variabile |
Le principali caratteristiche del sistema di trasmissione sono le seguenti:
Trasmissione a velocità variabile
La trasmissione a velocità variabile è composta da due frizioni collegate da una cinghia di trasmissione:
1. Regime minimo |
2. Velocità moderata |
3. Velocità massima |
4. Frizione conduttrice |
5. Frizione condotta |
Principio di funzionamento della trasmissione a velocità variabile:
Gruppo cambio-differenziale
Il gruppo cambio/differenziale è completamente chiuso e funziona a bagno d'olio per una maggiore affidabilità.
Per garantire un funzionamento silenzioso gli ingranaggi sono elicoidali.
Il design del differenziale riduce il danneggiamento del manto erboso durante le curve, perché le ruote sul lato interno girano più lentamente di quelle sul lato esterno (i veicoli con assale pieno devono far slittare la ruota interna durante le sterzate).
Il sistema del bloccaggio del differenziale è incorporato nel gruppo cambio/differenziale:
Un dispositivo di interblocco di sicurezza per l'avviamento in folle è inserito nell'impianto di accensione del motore.
Le scatole ponte posteriore imbullonate in lega d'alluminio offrono una struttura di sostegno estremamente robusta.
Diverse caratteristiche offrono all'operatore e al passeggero una guida confortevole e forniscono numerose comodità.
L'ubicazione dei comandi e la piattaforma appoggiapiedi consentono una facile salita/discesa per l'operatore e il passeggero
NOTA: Figura sopra con il paraurti anteriore opzionale, bull bar, parafango anteriore e tappetino.
NOTA: Il paraurti anteriore è di serie sul Gator™ TH 6X4 Diesel.
Alimentato da un motore diesel a 4 tempi e 3 cilindri, raffreddato ad acqua, da 854 cc. Potenza nominale di 13,6 kW (18.5 hp) a 3400 giri/min. secondo la norma ECE-R24.
Il motore presenta le seguenti caratteristiche a livello di prestazioni ed affidabilità: