3046RTrattore compatto
- Motore diesel turbocompresso a 3 cilindri
- Trasmissione E-Hydro a doppio pedale
- Compatibile con piatto tosaerba AutoConnect™
- Cabina ComfortGard opzionale
Per sfruttare al meglio la potenza dei vostri trattori 3R, offriamo di serie numerose caratteristiche avanzate: la trazione integrale, il sistema digitale di monitoraggio delle prestazioni e il sorprendente sistema LoadMatch™ di gestione della potenza del motore garantiscono massima efficienza in ogni applicazione.
Il design marcato del trattore fornisce un aspetto accurato e funzionale simile a quello dei trattori più grandi destinati a uso agricolo. I vantaggi di questo design sono i seguenti:
Il risultato conferisce al trattore aspetto e comfort caratteristici.
NOTA: se il trattore è dotato di scarico verticale opzionale installato sul campo, il tubo di scappamento deve essere rimosso prima di aprire e chiudere il cofano del trattore.
Il motore diesel a 3 cilindri Yanmar Serie TNV presenta un'elevata riserva di coppia che fornisce una notevole potenza con carichi pesanti.
Questo motore presenta livelli inferiori di emissioni di scarico e ridotti livelli di disturbo. Il motore soddisfa tutti i requisiti attuali delle emissioni per gli standard delle emissioni Stage V.
3033R
Il motore diesel Yanmar 3TNV88C con cilindrata da 1,642 l l (100,2 cu in.), aspirato in modo naturale, fornisce 23,7 kW (31,8 CV) al trattore 3033R.
Modello | Numero di cilindri | Cilindrata del motore | Regime nominale | Potenza lorda del motore* | Potenza lorda PS del motore* | Potenza della PTO* |
3033R | 3 | 1,642 l (100,2 cu in.) | 2600 | 23,7 kW (31,8 CV) | 32,2 PS | 17,6 kW (23,6 CV) |
3039R
Il motore diesel Yanmar 3TNV86CT CR con cilindrata da 1,496 l (91,3 cu in.) turbocompresso fornisce 28,5 kW (38,2 CV) al trattore 3039R.
Modello | Numero di cilindri | Cilindrata del motore | Regime nominale | Potenza lorda del motore* | Potenza lorda PS del motore* | Potenza della PTO* |
3039R | 3 | 1,496 l (91,3 cu in.) | 2600 | 28,5 kW (38,2 CV) | 38,7 PS | 23,3 kW (31,3 CV) |
3046R
Il motore diesel Yanmar 3TNV86CHT CR con cilindrata da 1,496 l (91,3 cu in.) turbocompresso e con postraffreddatore aria fornisce 33,3 kW (44,7 CV) al trattore 3046R.
Modello | Numero di cilindri | Cilindrata del motore | Regime nominale | Potenza lorda del motore* | Potenza lorda PS del motore* | Potenza della PTO* |
3046R | 3 | 1,496 l (91,3 cu in.) | 2600 | 33,3 kW (44,7 CV) | 45,3 PS | 25,4 kW (34,1 CV) |
* CV (kW) motore, potenza lorda SAE J1995: 45,3 (33,34) a 2600 giri/min, PS
Il motore sfrutta le più recenti tecnologie per ottimizzare il consumo di carburante, migliorare il controllo e l'accuratezza e riduce l'impatto ambientale.
Il sistema Common Rail (CRS) ottimizza il consumo di carburante e riduce i costi di esercizio (rispetto ai motori che non utilizzano la tecnologia CRS). Grazie all'iniezione ad alta pressione, il carburante viene nebulizzato in particelle più piccole in grado di bruciare più completamente, con conseguente riduzione del consumo di carburante e dei costi di esercizio.
L'unità di comando elettronica (ECU) fornisce accuratezza e controllo del carburante ottimali. L'ECU monitora e controlla il motore, sorvegliandone continuamente le condizioni e regolando l'erogazione di carburante per garantire il livello ottimale di prestazioni ed emissioni.
Il motore è dotato di un sistema di post-trattamento, che funziona in modo automatico. Il filtro di scarico è costituito da un filtro antiparticolato (DPF) che cattura il particolato (PM) contenuto nel gas di scarico. Utilizzando un processo di pulizia naturale, la maggior parte del particolato intrappolato nel filtro di scarico viene eliminata dal calore del flusso dei gas di scarico generato durante il normale utilizzo della macchina. In condizioni di temperatura, regime del motore o fattore di carico bassi viene avviato un ciclo di pulizia attiva: la temperatura del gas di scarico viene aumentata tramite l'iniezione di carburante aggiuntivo nel catalizzatore ossidante diesel (DOC) durante la corsa di scarico del normale utilizzo del veicolo.
È possibile che dopo molte ore di utilizzo il filtro di scarico richieda un intervento di rimozione delle ceneri.
A seconda del carico al quale è sottoposto il trattore, nonché della temperatura ambiente, dell'umidità e del regime motore, nel filtro antiparticolato si può accumulare una certa quantità di particolato che rende necessaria la pulizia. La pulizia del filtro è determinata da una delle seguenti tre condizioni:
Se si verifica una di queste tre condizioni, è necessario pulire il filtro. Esistono tre diversi tipi di processi di pulizia del filtro:
La pulizia passiva del filtro avviene naturalmente quando il motore genera abbastanza calore da ossidare il particolato. Questo processo automatico si verifica continuamente in condizioni di funzionamento normali. Durante la pulizia passiva del filtro sul display non vengono visualizzati né simboli né icone del trattore.
NOTA: la pulizia passiva del filtro non richiede alcun intervento dell'operatore e non comporta l'interruzione del funzionamento del trattore.
Se non è possibile raggiungere le condizioni (temperatura, carico o velocità) necessarie per la pulizia passiva del filtro, il PM viene eliminato mediante la pulizia attiva del filtro.
Per raggiungere le condizioni richieste, il sistema di gestione della temperatura di scarico (ETM) controlla l'avvio e la durata della pulizia attiva del filtro. Il sistema ETM può regolare numerosi parametri del motore e/o iniettare una piccola quantità di carburante nel flusso dei gas di scarico per un breve periodo. Il carburante si trasforma in vapore e reagisce chimicamente con i catalizzatori nel catalizzatore ossidante diesel per generare il calore necessario per l'ossidazione del PM.
È importante notare che nel catalizzatore ossidante diesel/filtro antiparticolato non avviene alcuna combustione del carburante e non si generano fiamme al loro interno.
Come per la pulizia passiva del filtro, anche quella attiva non richiede l'intervento dell'operatore e non comporta interruzioni del funzionamento del trattore.
In determinate circostanze, quando la pulizia del filtro passiva e attiva non hanno ottenuto l'eliminazione completa del particolato dall'impianto, può essere necessario eseguire la pulizia del filtro a macchina ferma. Più probabilmente questo tipo di pulizia sarà richiesto soltanto quando la pulizia automatica del filtro è stata disabilitata per un periodo di tempo prolungato e dopo avere ignorato molteplici avvertenze che invitavano a eseguire la pulizia del filtro oppure dopo che il trattore è stato utilizzato in condizioni di carico leggero. Inoltre, tale operazione può risultare necessaria anche nel caso in cui il processo di pulizia automatica del filtro sia stato deliberatamente e ripetutamente interrotto o nel caso di più tentativi non riusciti di pulizia attiva del filtro a causa di un componente guasto. In questi rari casi sarà necessario parcheggiare il trattore e avviare il processo di pulizia del filtro.
Il processo di pulizia del filtro a macchina ferma deve essere attivato in base all'utilizzo e al funzionamento del trattore e richiede circa 30 minuti. Per maggiori dettagli fate riferimento al manuale dell'operatore.
Questo sistema monitora costantemente il livello di fuliggine del trattore e verifica che le condizioni di prestazione della macchina siano sempre ottimali, garantendo sempre prestazioni di alto livello.
NOTA: il numero di ore dall'ultima rigenerazione e la percentuale del livello di fuliggine possono essere visualizzati sul display a cristalli liquidi.
NOTA: quando durante il processo di pulizia del filtro il trattore si sposta a bassa velocità o è parcheggiato e acceso, i gas di scarico verranno convogliati attraverso la bocca di scarico verticale oppure convogliati attraverso la bocca di scarico verso il basso in tutti gli altri casi. Questo garantisce il minimo impatto termico per l'operatore.
Filtro aria del motore a secco con dispositivo di sicurezza e spia elettronica di manutenzione dell'aria
La spia elettronica di intasamento del flusso d'aria segnala all'operatore la necessità di un intervento di manutenzione del filtro dell'aria
Design a doppio elemento per un'ulteriore protezione del motore
Manutenzione semplice
Yanmar è un marchio commerciale di Yanmar Company Limited.
Il trattore della serie 3R è disponibile con un'esclusiva trasmissione elettronica e idrostatica a tre gamme (eHydro™).
Sauer-Danfoss® fornisce sia la pompa sia il motore, garantendo così che i componenti siano adatti l'uno all'altro per poter raggiungere la massima efficienza.
La trasmissione elettronica e idrostatica è ideale per i lavori nei quali la produttività è un aspetto irrinunciabile come, ad esempio, nelle applicazioni quali caricatore, sgombero neve o tosaerba.
I comandi a pedale Twin Touch™ consentono di selezionare mediante un semplice tocco del piede sia la velocità che le direzioni di marcia.
Le caratteristiche fondamentali della trasmissione eHydro™ sono le seguenti:
La trasmissione eHydro™ di Sauer-Danfoss® utilizzata garantisce operazioni affidabili. Le caratteristiche che riguardano la durata includono:
1) Grande albero di articolazione forgiato che riduce vibrazioni e rumorosità.
2) Sezione centrale realizzata in alluminio fuso durevole più forte del 10 percento.
3) Lo scambiatore di calore raffredda l'olio della trasmissione per assicurare una maggiore durata della trasmissione.
Le funzioni di sicurezza della trasmissione eHydro™ includono quanto segue:
Vantaggi fondamentali rispetto ai modelli di trattore HST concorrenti:
Caratteristiche integrate eHydro™
I pratici comandi eHydro™ sono stati integrati in un singolo modulo. La combinazione di caratteristiche come SpeedMatch™, LoadMatch™, MotionMatch™ e CruiseControl di tipo automobilistico massimizza l'efficienza dei trattori con trasmissione eHydro™. Tutte queste caratteristiche sono di serie sui modelli 3R e offrono ai clienti un'esperienza più semplice e confortevole.
I trattori Serie 3R sono dotati della funzione eThrottle, sviluppata per rendere più silenzioso il trattore e ridurre il consumo di carburante. Basta premere un pulsante per collegare il regime del motore alla posizione del pedale. In altre parole, l'operatore può tenere l'acceleratore in posizione completamente abbassata e il regime del motore, e quindi la velocità del trattore, aumenteranno in maniera proporzionale alla posizione del pedale. Ciò garantisce all'operatore comfort e facilità d'uso oltre a risparmio di carburante.
Questa icona indica distanze di accelerazione e decelerazione più corte.
I comandi Twin Touch™ di John Deere presentano numerosi vantaggi rispetto ai modelli di trattori con trasmissione idrostatica (HTS) concorrenti.
Il CruiseControl di tipo automobilistico è di serie sui trattori 3R. Il CruiseControl è innestato e disinnestato elettronicamente ed è posizionato sulla console a destra dell'operatore.
LoadMatch™ è una caratteristica esclusiva per il settore e rientra nella dotazione di serie dei trattori 3R.
Se i requisiti della coppia aumentano in modo significativo, la trasmissione ridurrà la velocità di marcia del trattore per compensare il carico crescente sulla trasmissione, massimizzando la coppia sulle ruote motrici e minimizzando le situazioni di stallo.
I comandi adattano automaticamente la compensazione del LoadMatch™ a seconda dell'applicazione dei trattori. Le applicazioni della PTO richiedono una minore fluttuazione della velocità del motore, regolando così l'entità dell'abbassamento a seconda della velocità della PTO. Tale regolazione aumenta l'efficienza e ottimizza la velocità del motore e il rendimento della coppia sulla base dell'applicazione del trattore.
Solitamente lasciato azionato, LoadMatch™ può essere spento con i comandi della console di destra.
MotionMatch™
MotionMatch™, di serie sui trattori 3R, è posizionato sulla console di destra. Presenta sette impostazioni per regolare l'avvio o ridurre la velocità al momento del rilascio del pedale.
Questa icona indica distanze di accelerazione e decelerazione più lunghe
SpeedMatch™, di serie sui trattori 3R, migliora ulteriormente le funzioni del CruiseControl eHydro™ consentendo all'operatore di preimpostare la velocità massima. Una volta innestata tale caratteristica, l'operatore deve premere il pedale di marcia completamente per raggiungere la velocità preimpostata dell'operatore. Tale funzione migliorerà accuratezza e sicurezza, in modo particolare con applicazioni con velocità di marcia più bassa.
Le applicazioni di lavorazione del terreno con dispositivi rotanti o spruzzatori sono esempi di applicazione di SpeedMatch™. SpeedMatch™ funziona sia con velocità impostate di marcia di avanzamento che di retromarcia.
NOTA: CruiseControl di tipo automobilistico e SpeedMatch™ possono essere utilizzati insieme a LoadMatch™ per massimizzare la produttività.
Sauer-Danfoss è un marchio di Sauer-Danfoss, Inc.
La trasmissione PowrReverser™, disponibile sui trattori 3039R, offre un'inversione di marcia dall'avanzamento alla retromarcia a cambio idraulico. Ciò consente un cambio shuttle senza frizione tra avanzamento e retromarcia con una leva per un cambiamento di direzione veloce e facile.
La frizione a bagno d'olio attiva idraulicamente la trasmissione PowrReverser™ 12x12 che sostituisce la frizione di trazione di tipo secco. Due pacchi frizione multidisco (uno per avanzamento e uno per retromarcia) si attivano idraulicamente quando la leva direzionale (inversore) è posizionata o nella posizione di avanzamento o nella posizione di retromarcia.
Ciascun pacco frizione consiste in tre grandi dischi di frizione dal diametro di 13 cm (5 in) che sono raffreddati a olio e consentono un'eccellente dissipazione del calore e una durata più lunga della frizione.
Le caratteristiche principali del PowrReverser™ sono:
NOTA: i trattori 3R PowrReverser™ NON SONO compatibili con la presa di forza (PTO) intermedia. Non sono compatibili con l'installazione in fabbrica o sul campo.
Il posto di guida è stato progettato per agevolare l'entrata e l'uscita dal trattore.
Pedali posizionati in modo adeguato e comandi ricollocati dell'operatore garantiscono un design della piattaforma pulito e liscio, lasciando all'operatore molto spazio per le gambe.
Le funzioni chiave del posto di guida comprendono:
La ROPS comprende un isolatore integrato per operazioni silenziose
Tra i trattori con cabina, i trattori ComfortGard di John Deere sono i più comodi, silenziosi e facili da usare attualmente disponibili. Questa soluzione premium è stata sviluppata utilizzando ampi strumenti di ricerca e convalida dei clienti e alcune delle tecniche di progettazione più avanzate.
Sono disponibili i seguenti modelli di trattori con cabina ComfortGard:
I trattori con cabina sono progettati per gli operatori che richiedono prestazioni eccellenti.
Sia che si eseguano lavori con il caricatore, con l'attrezzo anteriore (ad esempio, lo sgombero neve), di taglio erba, lavorazione del terreno, taglio con dispositivi rotanti o leggeri lavori di fienagione, i trattori con cabina hanno la versatilità e la potenza necessarie per svolgerli, il tutto proteggendo al tempo stesso l'operatore dalle intemperie.
Gli operatori apprezzeranno sicuramente le caratteristiche di questa cabina, a cominciare dalla cabina isolata. Queste cabine sono progettate con punti di montaggio robusti integrati nella struttura protettiva antiribaltamento (ROPS) con un design di montaggio offset unico che garantisce una marcia estremamente silenziosa.
Il design della struttura protettiva antiribaltamento (ROPS) a 4 montanti, l'interno elaborato con attenzione e il serbatoio del carburante collocato sotto il lato posteriore sinistro della piattaforma dell'operatore forniscono una visibilità completa a 360 gradi.
Gli operatori sono ben protetti dalle intemperie grazie a un sistema termoregolato dalle elevate prestazioni che fornisce riscaldamento ed aria condizionata.
Nel design della cabina sono integrate numerose caratteristiche che garantiscono comfort e visibilità per l'operatore. Queste caratteristiche includono:
L'illuminazione opzione include:
Sedile a sospensione pneumatica standard con un tessuto deluxe, sedile in due parti con schienale regolabile e braccioli integrati.
Caratteristiche del sedile:
I vantaggi fondamentali sono i seguenti:
Attrezzatura per illuminazione
Il gruppo base per l'illuminazione dei trattori con cabina include:
Le configurazioni del trattore con cabina con opzioni mostrate di seguito sono disponibili di serie:
|
Opzioni di trasmissione** |
|
PTO centrale opzionale*** |
Possibilità per la carreggiata degli pneumatici |
|
Possibilità per il distributore idraulico (SCV) |
|
Sedile rivestito in tessuto deluxe |
|
||||
Modello |
Potenza nominale del motore ECE-R120* |
Presa di forza (PTO) kW (CV) |
Trasmissione PowrReverser™ |
Trasmissione idrostatica |
|
R1 Bar |
R3 per aree verdi |
R3 speciali per aree verdi |
R4 industriali |
Doppio SCV centrale |
Doppio centrale e |
Sospensione pneumatica |
|
3033R |
23.6 kW (32.2) |
23,6 |
--- |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
|
3039R |
28.5 kW (38.7) |
31,3 |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
|
3046R |
33.3 kW (45.3) |
34,1 |
--- |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
|
X |
*
Potenza motore nominale ECE-R120 24,1 kW (32,8 CV) a 2600 giri/min
cilindrata, 1,6 l (97.6 cu in.)
Potenza motore nominale ECE-R120 27,1 kW (37,3 CV) a 2600 giri/min
cilindrata, 1,5 l (91.5 cu in.)
Potenza motore nominale ECE-R120 32,8 kW (44,6 CV) a 2600 giri/min
cilindrata, 1,5 l (91.5 cu in.)
** Trasmissione PowrReverser™ senza cabina – Solo senza cabina (OOS)
*** PTO centrale opzionale senza trasmissione PowrReverser™
La sicurezza è parte integrante di tutti i trattori della serie 3R.