• (Altri Paesi)
  • |
  • Ricerca Concessionari
/ / / Strumenti per turf delicato

Strumenti per turf delicato

A. Set completo

Set completo

John Deere vi mette a disposizione una gamma di attrezzi speciali per la manutenzione dei manti erbosi delicati. È possibile acquistare l'intero set di attrezzi in una pratica confezione.


Set di attrezzi per il golf, 8 pz.

    Di seguito sono elencati i pezzi inclusi nel set di attrezzi per il golf, ordinabili singolarmente indicando il codice ricambio indicato:
  • Strumento di misura, 2 pz.: il prisma rileva con precisione l'altezza dell'erba del green. Strumento separato per misurare l'altezza di taglio su fairway, rough e semi-rough.
  • Calibro per il groomer (metrico decimale): Strumento solido e preciso per la regolazione fine della profondità delle unità groomer o verticut.
  • Misuratore di precisione (metrico decimale): Solido strumento di misura ad alta precisione per effettuare regolazioni fini dell'altezza di taglio delle macchine da green.
  • Strumento di controllo per rulli: Strumento di controllo parallelo per rulli posteriori delle macchine da green o di altre unità di taglio.
  • Misura crescita: Misura la crescita del green mediante il metodo di misurazione standardizzato del rotolamento della pallina (specifiche USGA)
  • Sample Pro: Campionatore Pro: Il campionatore Pro preleva una sezione di suolo profonda 15 cm e spessa 6 cm per la vostra ispezione.
  • Custodia (vuota): Sola custodia, senza gli attrezzi.

B. Misuratore di precisione "Accu-Gage"


Accu-Gage analogico

Misuratore di precisione Accu-Gage analogico

Accu-Gage è uno strumento di misura ad alta precisione per effettuare regolazioni fini dell'altezza di taglio delle macchine da green o di altre unità di taglio di precisione. Incorporando un comparatore od un indicatore digitale alla speciale barra regolatrice, è possibile effettuare misurazioni estremamente precise sulla superficie di taglio della controlama (fino a 0,01 mm), eliminando virtualmente l'errore umano durante l'impostazione della barra di regolazione e del tosaerba. L'Accu-Gage analogico può essere azzerato ruotando il selettore, seguendo le istruzioni fornite.

Accu-Gage digitale

Misuratore di precisione Accu-Gage digitale

Il misuratore di precisione Accu-Gage digitale può essere impostato su sistema britannico o metrico decimale semplicemente premendo un tasto. Il misuratore è inoltre dotato di un tasto per l'azzeramento. Come illustrato nella figura a destra, un magnete assicura lo strumento alla controlama, facilitando ulteriormente la regolazione. Tuttavia si sconsiglia di fare affidamento su un magnete come questo: è molto meglio capovolgere l'unità su un banco! La durata della batteria dell'indicatore è di circa 12 mesi, a seconda della frequenza d'uso. È inclusa una batteria di ricambio (tipo CR2032). Il misuratore di precisione è confezionato in una solida custodia trasportabile con

 

Come funziona
Accu-Gage Come funziona

Dopo aver posizionato la barra di base sui rulli della macchina, è sufficiente premere l'asta dell'indicatore ed agganciare il pulsante alla controlama. Sul display è possibile leggere l'esatta altezza di taglio.


    Caratteristiche dell'Accu-Gage
  • È possibile effettuare regolazioni con il misuratore sul tosaerba. Basta leggere l'indicatore ruotando la manopola di regolazione.
  • Le misurazioni vengono effettuate sul bordo anteriore della controlama, indipendentemente dall'usura della stessa.
  • Elimina il metodo impreciso "di tastatura" delle vecchie barre di regolazione.
  • Possono essere rilevati eventuali difetti sul rullo anteriore o posteriore, così come sulla controlama.
  • Si adatta a tutti i tipi di macchine da green.
  • Funziona su rulli scanalati e rulli lisci.
  • Lettura accurata fino a 0,01 mm.

C. Calibro per il groomer

calibro per il groomer

Il calibro per groomer è uno strumento di misura ad alta precisione per la regolazione fine della profondità delle unità groomer. Il calibro per groomer protegge gli organi di trasmissione dei groomer dal sovraccarico in caso di eccessiva profondità di lavoro. I dischi del groomer non sono costruiti con la stessa tolleranza del cilindro di taglio e quindi possono essere presenti punti sporgenti nel gruppo dischi. Questi punti sporgenti sono significativi perché indicano la profondità massima di grooming. Se questa operazione non è consentita durante l'impostazione dei groomer, si ha un sovraccarico degli organi di trasmissione, con riduzione significativa della vita di esercizio. Il calibro per il groomer è confezionato in una solida custodia con serratura.

 

    Come funziona

    La profondità di grooming viene impostata posizionando la barra del calibro sui rulli anteriore e posteriore e facendo ruotare le lame del groomer in modo perpendicolare rispetto alla barra. L'asta dell'indicatore viene quindi spinta verso l'alto finchè il blocco dell'indicatore raggiunge le lame: in questo modo è possibile rilevare con precisione la misurazione eseguita dal calibro.

    Per individuare le sporgenze è necessario ruotare manualmente il groomer e far scivolare il calibro per tutta la lunghezza. Per evitare il sovraccarico degli organi di trasmissione, la profondità delle unità groomer deve essere impostata utilizzando un punto sporgente.

D. Spessimetro speciale

Gli spessimetri vengono impiegati per impostare con accuratezza la distanza tra il cilindro di taglio e la controlama dei tosaerba a rullo. Questa regolazione è fondamentale per garantire una buona qualità di taglio. Se le due parti sono troppo vicine entrano in contatto, causando una rapida usura della controlama e del cilindro di taglio ed un sovraccarico degli organi di trasmissione. Questo spessimetro speciale aiuta inoltre a prevenire eventuali lesioni dell'operatore. Gli spessimetri misurano 30 cm: in questo modo le mani e le dita sono lontane dalle superfici di taglio. Questa dimensione aiuta anche a raggiungere punti di difficile accesso. Sono disponibili due spessori – 0.001" e 0.002" – per aiutare l'operatore a regolare i cilindri di taglio John Deere come consigliato nel manuale dell'operatore.



    spessimetro
  • Spessimetro da 0.001" (un millesimo di pollice). Utilizzato per la regolazione della distanza tra cilindro e controlama delle macchine da green e unità di taglio 22M.
  • Spessimetro da 0.002” (due millesimi di pollice). Utilizzato per la regolazione della distanza tra cilindro e controlama dei cilindri ESP John Deere.

E. Misurazione dell'altezza dell'erba

Questo kit contiene due strumenti che consentono al greenkeeper di misurare con precisione l'altezza dell'erba. Di seguito vengono forniti i dettagli relativi agli strumenti ed al loro uso.

F. TurfChek

TurfChek1

TurfChek I

TurfChek I con prisma incorporato per valutare l'altezza dell'erba sulle aree pianeggianti, come ad esempio un green. È possibile misurare l'altezza di taglio effettiva di unità di taglio diverse (e di unità differenti di una tripla). È possibile valutare gli effetti sul ritmo di crescita dell'erba esercitati dall'applicazione di fertilizzanti, da variazioni di temperatura e da precipitazioni. Viene utilizzato soprattutto per valutare le prestazioni di taglio della macchina da green e misurare lo scarto tra altezza di riferimento ed altezza di taglio effettiva. Grazie all'effetto di ingrandimento, il prisma può essere usato anche per controllare la qualità di taglio, ad esempio per capire se l'unità strappa l'erba o se il taglio è netto.

 

    Come funziona

    Lo strumento viene posizionato sull'erba tagliata selezionata. È possibile leggere la lunghezza dell'erba sulla scala metrica. Posizionando il TurfChek I sulla sovrapposizione tra due lame, o tra due unità di taglio, vi permette di verificare la regolarità dell'altezza di taglio. Ruotare il TurfChek I di 90° per cercare "increspature" dovute ad una frequenza di battuta bassa. TurfChek I è ideale per i green, ma può essere impiegato anche per la zona a margine del green, approach e fairway.

TurfChek II

TurfChek II

TurfChek II offre un modo semplice e rapido di misurare la lunghezza e l'uniformità del taglio su aree verdi estese.

 

Come funziona
Questo strumento è dotato di due punte e quattro denti sul lato a contatto col terreno. Conficcare le due punte nel terreno fino a quando la sezione dentata tocca il suolo. L'estremità spuntata del profilo dentato costituisce il punto di partenza della scala di misurazione. I denti entrano in contatto con il livello più basso di feltro e muschio. La scala viene mostrata sia con sistema imperiale britannico sia con quello metrico decimale.