X950RTosaerba Professionali
- Motore diesel ad alta coppia
- Motori idraulici heavy-duty delle ruote
- Eccellente ergonomia e comandi intuitivi
Il nuovissimo trattorino X950R è la soluzione ideale per i lavori più duri. Questo modello con scarico e raccolta posteriore è dotato di telaio e piatto robusti in acciaio per lavorare a lungo senza problemi. Il motore diesel ad alta coppia ed i motori idraulici delle ruote heavy-duty consentono di gestire i terreni più difficili per tutto il giorno. Grazie alla eccellente ergonomia ed ai comandi intuitivi gli operatori possono lavorare nel massimo comfort!
Il modello X950R è un robusto trattorino professionale con motore diesel per taglio e raccolta. È progettato per l'uso in applicazioni professionali.
La struttura priva di ingombri e aperta della postazione dell'operatore dell'X950R permette all'operatore di salire e scendere con agilità dal trattore. La comodità del sedile e della posizione dei piedi, il volante regolabile, in combinazione con i comandi intuitivi, permette all'operatore di concentrarsi sulla mansione da svolgere. Il cerchio stretto dell'erba non tagliata nelle svolte a 360 gradi, il design "tail follows trail" e l'apparato falciante in grado di rifinire su entrambi i lati assicurano una maggiore produttività e permettono di ridurre la quantità di manovre necessarie per coprire l'area di falciatura. I bordi uniformemente laminati dell'apparato falciante garantiscono che l'erba non venga strappata o sradicata.
Lo svuotamento del cesto è semplice grazie al comando della leva multifunzione collocata nella postazione dell'operatore. Il cesto è il più capiente del settore e permette di eseguire meno fermate per svuotare, mentre l'altezza di sovraccarico migliore del settore e la possibilità di mantenere una distanza dal suolo consentono di riempire completamente il rimorchio.
Grazie a pratici accorgimenti per l'operatore, come il portabevande e il cruise control intuitivo, le lunghe giornate di lavoro non sono più un problema. Il sedile con supporto lombare e con bracciolo opzionale, le maniglie a portata di mano e il funzionale bloccaggio del differenziale permettono di procedere comodamente anche su terreni difficili.
Il pannello di controllo digitale aiuta l'operatore a scegliere la corretta velocità di falciatura senza perdere la concentrazione sul lavoro.
Con le attrezzature opzionali è possibile aumentare ancor di più la produttività. L'omologazione per la circolazione su strada offre la possibilità di spostarsi rapidamente tra le diverse aree di falciatura. Il deflettore posteriore permette una falciatura più rapida senza necessità di raccogliere e smaltire l'erba. Se durante il giorno è necessario operare in luoghi diversi e passare dal dispositivo di raccolta allo scarico posteriore, il deflettore può essere smontato con rapidità. I cavalletti di stazionamento per il cesto di raccolta rendono il cambio ancora più veloce. La presa da 12 V permette di alimentare una folta schiera di attrezzi diversi, come le irroratrici elettriche in inverno. L'attacco a sfera permette di trainare diversi attrezzi.
L'alta qualità dei componenti consente di ridurre i fermi macchina. Il telaio può sostenere carichi maggiori grazie alle sezioni con saldature rinforzate. La geometria del telaio è studiata per proteggere il cilindro dello sterzo da urti sul lato anteriore. L'apparato falciante forgiato con bordi laminati offre un'eccellente resistenza all'usura e agli urti. Le diverse operazioni quotidiane comportano rischi costanti; il telaio in metallo del cesto di raccolta attutisce gli urti e semplifica le riparazioni. Durante lo svuotamento del cesto, i cilindri di sollevamento sono protetti dagli impatti contro le pareti del rimorchio grazie al posizionamento intelligente dei bracci di sollevamento davanti ai cilindri.
Il robusto assale anteriore e i fuselli, le ruote posteriori e molti altri componenti vengono selezionati con attenzione e progettati per permettere una lunga durata del tosaerba.
Il cofano del motore è realizzato in materiale resistente ai graffi e alle righe. Il bocchettone dell'aria del motore e la camera di combustione sono protetti dalle impurità, che potrebbero causare potenziali guasti dovuti al filtro con elemento doppio rivolto verso il basso.
La sicurezza di funzionamento consente inoltre una migliore operatività. In caso di frenatura dovuta a una situazione pericolosa durante la falciatura, la presa di forza elettrica (PTO) spegne l'apparato falciante, ma lascia il motore acceso per consentire di uscire dalla situazione. Il meccanismo di bloccaggio del cesto sollevato garantisce un utilizzo semplice durante la manutenzione o le attività di pulitura. .Molti interruttori di fermo permettono un funzionamento sicuro in tutte le condizioni.
I costi di esercizio sono uno dei fattori decisionali principali per gli operatori professionali. Il modello X950R permette di ridurre i costi di manutenzione grazie alla semplicità di verifica delle condizioni della macchina, a un buon accesso a una quantità limitata di punti di ingrassaggio, alla facilità di sostituzione del filtro e ai lunghi intervalli della manutenzione obbligatoria. La struttura del filtro dell'aria e del sensore della pressione permettono un ridotto consumo di carburante rispetto a filtri di qualità inferiore. La pulizia del tosaerba è semplice grazie alla struttura aperta e alla rimozione rapida dell'apparato falciante migliore del settore. John Deere raccomanda fortemente a tutti gli operatori di richiedere una panoramica dei costi di manutenzione per confrontare il modello X950R con i modelli di altri costruttori, al fine di poter valutare l'intero costo di acquisto.
I piatti tosaerba disponibili sono: piatto tosaerba professionale con scarico posteriore ad alta capacità da 122 cm e 137 cm. I vantaggi includono:
I perni di regolazione dell'altezza delle ruote del tosaerba a molla sono comodi da usare. Mantengono l'altezza di taglio corretta e non strappano l'erba, anche su terreni irregolari.
La trasmissione dell'apparato falciante è una combinazione di due cinghie rettilinee, alberi della trasmissione, scatole del cambio professionali e alloggiamenti dei fuselli in acciaio per garantire affidabilità. Non è necessario cambiare l'olio, le scatole del cambio contengono un volume d'olio sufficiente per tutta la durata utile della macchina.
L'apparato falciante si sovrappone sul lato destro e sinistro, permettendo così il taglio lungo muri, sotto cespugli e accanto agli alberi su entrambi i lati per ridurre al minimo le manovre in avanti e indietro in aree complesse.
Lo smontaggio e il montaggio dell'apparato falciante richiedono pochi minuti. La rapidità di queste operazioni permette all'operatore di cambiare velocemente le lame o di rimuovere l'apparato falciante per applicazioni invernali e integrazioni:
Prestazioni: |
Tempi utili |
Costi di esercizio |
|
|
|
La combinazione del nuovo apparato falciante, uno scivolo di raccolta ampio e il capiente cesto di raccolta contribuisce a creare una macchina con il miglior sistema di raccolta della categoria. Il design pulito del piatto tosaerba forgiato permette di scaricare l'erba nel miglior modo possibile. Lo scivolo ampio è concepito per trasportare comodamente l'erba sul retro del cesto di raccolta e permettere un alto tasso di riempimento. L'aletta di pulizia integrata contribuisce a tenere pulito lo scivolo durante la falciatura in condizioni più difficili. La leva per il comando dell'aletta è collocata in posizione comoda sul parafango destro per semplificare le operazioni.
Per le operazioni di falciatura dell'erba corta, l'inserimento di uno scivolo opzionale permette di regolare il diametro dello scivolo aumentando quindi il flusso d'aria necessario per accelerare i piccoli tagli d'erba. Il kit dello scivolo inoltre chiude la distanza tra piatto tosaerba e scivolo. La funzione di pulizia del fondo dello scivolo non viene limitata se si utilizza il kit.
I cesti di raccolta disponibili includono:
Entrambi i raccoglitori dispongono di un indicatore per il riempimento regolabile per evitare intasamenti. Le informazioni relative al riempimento del collettore sono una combinazione di segnali visivi e sonori. Dopo cinque segnali sonori, l'allarme sonoro si spegne, in modo da non disturbare l'operatore o i passanti.
Il modello X950R offre la migliore procedura di svuotamento del cesto rispetto alla concorrenza. Grazie al sistema idraulico di sollevamento del cesto, abbassare il cesto per permettere lo smontaggio o l'installazione è un gioco da ragazzi. Si consiglia l'uso dei cavalletti di stazionamento opzionali (fare riferimento al capitolo dedicato) per una rimozione e uno stoccaggio più semplici.
L'operatore può tener traccia dello stato della macchina grazie a una strumentazione intuitiva. L'indicatore del carburante, il contachilometri e la temperatura del liquido di raffreddamento vengono mostrati continuamente. Sul display si accendono alcune spie come quelle della pressione dell'olio motore, della restrizione del filtro dell'aria, della sostituzione della batteria e del freno di stazionamento.
Quando il cesto di raccolta viene riempito di erba, una piastra larga alla base del cesto rileva il livello di riempimento in base al peso. In base alle condizioni (secche o umide) e al materiale (erba o foglie), il sensore può essere regolato in sette posizioni.
Se il cesto di raccolta deve essere pulito o sottoposto a manutenzione quando si trova in posizione sollevata, grazie alle staffe di bloccaggio ripiegabili è possibile bloccarlo in pochi secondi.
Prestazioni |
Tempi utili |
Costi di esercizio |
|
|
|
Il modello X950R offre uno spazio per le gambe sufficiente per svolgere le operazioni con praticità in giornate di lavoro lunghe.
Il volante inclinabile può essere regolato in sei posizioni per ottenere l'ergonomia migliore. Gli operatori più alti apprezzeranno la leva sul lato di ingresso che permette un ingresso migliore nel trattore: è sufficiente spostare il volante in modo che non ingombri e riportarlo in posizione. Il volante è progettato per eseguire le operazioni in modo comodo e senza scivolare.
Il sedile Deluxe, costituito da due parti e dallo schienale alto, presenta un cuscino spesso per una comodità prolungata, anche dopo un'intera giornata di lavoro. Lo schienale può essere angolato in diverse posizioni mediante una pratica leva laterale per consentire il massimo comfort per l'operatore. Per ottimizzare il comfort dell'operatore è possibile regolare la guida di scorrimento della sospensione del sedile in avanti o indietro.
Il comando del freno di stazionamento è situato in posizione pratica sotto l'interruttore a chiave sul piedistallo dello sterzo. Mantiene fisso in posizione di blocco il pedale del freno. Premendo il pedale del freno si disinnestano la presa di forza (PTO) e il cruise control ed è quindi possibile avviare il motore. Inoltre è possibile azionare i freni per utilizzarli in modalità di parcheggio.
Le pedane poggiapiedi sono antiscivolo e offrono una superficie di montaggio o smontaggio del trattore più sicura; inoltre contribuiscono a isolare i piedi dell'operatore dalle vibrazioni.
Le maniglie del parafango sono un pratico supporto da utilizzare durante la salita o la discesa dal trattore e durante l'utilizzo su terreni in pendenza.
Sul retro è disponibile una presa opzionale da 12 V per il collegamento di varie attrezzature elettriche come una concimatrice elettrica o un'irroratrice.
Prestazioni |
Tempi utili |
Costi di esercizio |
|
|
|
Tutti i comandi sono situati in posizioni semplici da raggiungere sul cruscotto e sul parafango destro. I comandi sono semplici e intuitivi. La conformazione ergonomica dei comandi permette al conducente di concentrarsi sulla mansione senza dover cercare i comandi durante le operazioni.
La leva multifunzione è in dotazione standard sul modello X950R. Essa permette all'operatore di sollevare e abbassare l'apparato falciante e di sollevare, abbassare e svuotare il cesto di raccolta. Questa leva rende le operazioni molto comode e intuitive e fa del trattore X950R la soluzione di svuotamento del cesto di raccolta più rapida sul mercato. Situata sul lato destro, permette agli operatori di sporgersi e guardare il retro del mezzo durante lo svuotamento della tramoggia.
Il cruscotto arrotondato ha un aspetto lineare e piacevole e i comandi sono caratterizzati da ergonomicità e facilità di utilizzo:
Il display del quadro strumenti ha aspetto e funzionalità analoghe a quello di una moderna automobile. All'avviamento, spie e indicatori si attivano e disattivano in sequenza per confermare che funzionano correttamente:
Per bloccare il differenziale è sufficiente premere il dispositivo di bloccaggio con il piede sinistro. In questo modo non si verificherà alcuno slittamento sui motori di trazione (per maggiori dettagli consultare la sezione dell'azionamento idraulico)
La manopola di regolazione dell'altezza di taglio permette di impostare l'altezza di falciatura direttamente dal sedile dell'operatore. Inoltre, permette di bloccare il tosaerba in posizione completamente sollevata; in questo modo è possibile sollevare o abbassare eventuali attrezzature anteriori in maniera indipendente dal tosaerba. Ogni volta che viene abbassato, l'apparato falciante ritorna alla stessa altezza prestabilita. L'altezza di taglio varia da 25 mm a 112 mm.
Prestazioni |
Tempi utili |
Costi di esercizio |
|
|
|
Il sistema di svuotamento assistito del cesto di raccolta è composto da due elementi (per le immagini, fare riferimento alla descrizione del prodotto dettagliata sotto riportata)
1. Velocità di riempimento misurata da un sensore a ultrasuoni, posizionato in alto sulla parte anteriore della tramoggia | 2. Velocità di riempimento della tramoggia mostrata sul cruscotto digitale, entro il campo visivo dell'operatore |
Principali vantaggi:
Il sensore di riempimento a ultrasuoni è simile ai sensori di parcheggio delle automobili moderne.
Il sensore è posizionato sulla parte anteriore della tramoggia. La posizione del sensore viene scelta nell'area di riempimento più recente nella tramoggia. Inoltre, un piccolo deflettore a forma di v impedisce all'erba di accumularsi sul sensore durante la falciatura.
La posizione del sensore fornisce anche un'ampia gamma di possibilità di rilevamento. Il sensore viene regolato in modo da avere una bassa sensibilità fino a metà tramoggia. Quando la tramoggia è piena a metà, il sensore inizia il rilevamento attivando il display nel cruscotto. Questa regolazione permette all'operatore di capire quando bisogna svuotare la tramoggia senza distrarre troppo l'operatore.
Il sensore di riempimento a ultrasuoni è impostato di fabbrica per adattarsi alla macchina e alla tramoggia e non sono necessarie ulteriori regolazioni sul campo
Il cruscotto digitale riceve il segnale dal sensore a ultrasuoni che mostra in tempo reale il livello di riempimento della tramoggia sul display.
Gli altri vantaggi del cruscotto digitale sono il controllo del sistema e la presenza costante delle informazioni sulla macchina.
(Nota: l'immagine sopra mostra tutte le informazioni possibili; durante il funzionamento è possibile visualizzare soltanto le informazioni attuali e importanti)
Prestazioni | Tempo di utilizzo | Costi di esercizio |
|
|
|
L'indicatore di riempimento della tramoggia (telaio blu) è un indicatore a barra con sei barre. Come spiegato nella sezione 4.1, l'indicatore inizia a mostrare l'aumento del livello di riempimento quando si raggiunge metà riempimento. A passi del 10%, viene visualizzato il livello di riempimento dal 50 al 100% in modo da tenere l'operatore concentrato sul lavoro di falciatura ed evitare distrazioni dovute all'utilizzo del display. Le due barre superiori dell'indicatore hanno delle linee rosse al loro fianco per comunicare all'operatore quando occorre svuotare la tramoggia.
L'indicatore di riempimento:
L'accesso al motore per scopi di manutenzione è semplice grazie al cofano del motore integrale. La griglia, il filtro dell'aria, le astine di livello dell'olio ecc. sono situate in posizione comoda sul lato sinistro. Qualora sia necessaria una manutenzione intensiva, è possibile staccare il cofano senza ulteriori attrezzi per consentire un accesso migliore. Grazie alla possibilità di controllo visivo sul sensore di indicazione del filtro dell'aria e alla spia sul cruscotto, la manutenzione quotidiana del filtro dell'aria è più semplice, la durata utile del motore aumenta e la perdita di potenza a causa di eventuali intasamenti dei filtri viene limitata. La griglia del filtro dell'aria può essere spostata lateralmente per velocizzare e semplificare la pulizia con aria compressa.
La leva multifunzione è in dotazione standard sul modello X950R. Essa permette all'operatore di sollevare e abbassare l'apparato falciante e di sollevare, abbassare e svuotare il cesto di raccolta. Questa leva rende le operazioni molto comode e intuitive e fa del trattore X950R la soluzione di svuotamento del cesto di raccolta più rapida sul mercato. Situata sul lato destro, permette agli operatori di sporgersi e guardare il retro del mezzo durante lo svuotamento della tramoggia.
Facilità di accesso ai punti di ingrassaggio |
Prestazioni |
Tempi utili |
Costi di esercizio |
|
|
|
Trattorini X300 e X500: tranquillità inclusa - Fino a 4 anni* di garanzia
Durata Offerta
01 Novembre 2016 - 30 Settembre 2017
4 anni
TAN 1,49%*