• (Altri Paesi)
  • |
  • Ricerca Concessionari
/ / / / Fame nel Mondo

Fame nel Mondo

Il nostro obiettivo: un aiuto ad eliminare la fame nel mondo. Questo è il motivo per cui la John Deere Foundation sostiene lo sviluppo agricolo per le risorse alimentari sostenibili e la crescita economica nei paesi emergenti. Nel 2005, la fondazione ha inserito nella sua area di interesse le soluzioni per la fame nel mondo. Successivamente, nel 2008, abbiamo iniziato a collaborare con Opportunity International per incrementare l'accesso ai servizi finanziari per i piccoli agricoltori e i piccoli imprenditori in Africa. Volete saperne di più? Guardate le tabelle riportate sotto.

KickStart

Molti agricoltori in Kenya, Tanzania, Mali e Burkina Faso vivono in condizioni di povertà, lottando per riuscire a coltivare piccolissimi appezzamenti di terreno. KickStart offre speranza a queste persone.

Il programma si occupa dello sviluppo e della vendita di attrezzature a basso costo, principalmente pompe di irrigazione, in questa agricoltura di sussistenza. Questo piccolo investimento fa spesso la differenza tra riuscire a malapena a produrre il necessario per nutrire una famiglia ed essere in grado di portare avanti una fattoria di tipo commerciale. Fino al 2010, KickStart ha aiutato oltre 100.000 famiglie (circa 500.000 persone) ad avviare attività agricole commerciali. Oggi, queste famiglie godono di una stabilità economica. Inoltre, possono offrire supporto e cibo altamente nutritivo ai loro vicini.

Nel 2005 e di nuovo nel 2008, la John Deere Foundation ha deciso una concessione triennale di 3 milioni di dollari a KickStart. Con il supporto di John Deere, KickStart può fornire le pompe agli agricoltori a un prezzo che questi possono permettersi di pagare.

World Food Prize

La John Deere Foundation offre un sostegno annuale al World Food Prize. Questo premio internazionale viene assegnato a coloro che sono stati in grado di migliorare sensibilmente la qualità, la quantità o la disponibilità di cibo. L'organizzazione internazionale World Food Prize è leader nella promozione della ricerca e della collaborazione per eliminare la fame e favorire lo sviluppo umano.

Per far conoscere il premio, l'organizzazione ha anche creato due importanti programmi per studenti:

Global Youth Institute
Il Global Youth Institute prevede tre giorni di conferenze con lo scopo di far conoscere agli studenti delle scuole superiori i problemi della fame nel mondo. Gli studenti selezionati devono condurre una ricerca e scrivere una pubblicazione.

Borse di studio Borlaug-Ruan
Ogni estate, il programma Borlaug-Ruan International Internship invia gli studenti più meritevoli nei centri di ricerca agricola in Africa, Asia e America Latina per farli lavorare con alcuni scienziati ai progetti di ricerca sulla fame e sullo sviluppo agricolo e umano.

FRB

Con il nostro supporto alla Foods Resource Bank (FRB) siamo in grado di avere un grosso impatto attraverso un'unica organizzazione. Ecco come lavora l'FRB

 

Negli Stati Uniti, i "progetti di crescita" di una comunità si occupano della crescita di un raccolto o di altre risorse agricole commerciabili. I proventi vengono destinati alle 15 organizzazioni membre dell'FRB di tutto il mondo. Queste, a loro volta, offrono supporto a singole persone o piccoli gruppi che intendono creare piccole attività agricole commerciali o altre aziende attinenti al settore agricolo. Molte di queste attività o aziende operano in alcune delle aree più povere del pianeta. I loro obiettivi sono semplici: produrre quantità sufficienti a sostenere una comunità; produrre una quantità extra di cibo da condividere con altri; barattare o vendere cibo per acquistare generi alimentari e farmaci di prima necessità; mandare tutti i bambini a scuola.Attraverso questo lavoro, le persone e le loro comunità possono essere autosufficienti e disporre del cibo necessario a vivere.

HNGR

Il programma HNGR (Human Needs and Global Resources) è stato lanciato dal Wheaton College (Wheaton, Illinois) nel 1976. Questo programma aiuta gli studenti ad affrontare le problematiche delle persone che vivono nei paesi emergenti, le quali includono: povertà, fame, esclusione, livello di sviluppo, conflitti, ingiustizia, calamità ambientali e principali problemi sanitari.

 

L'HNGR combina lezioni in classe con tirocini sul campo. Gli studenti imparano ad aiutare la gente a vivere una vita piena, sicura e produttiva. Dall'inizio del programma, sono più di 600 gli studenti che hanno preso parte ai tirocini dell'HNGR in 63 paesi del mondo.

Opportunity International

Opportunity International aiuta le persone che lavorano ma non dispongono di grandi quantità di denaro. L'organizzazione offre piccoli prestiti agli imprenditori che vogliono avviare o espandere la loro attività, sviluppare un reddito costante, provvedere alle loro famiglie e creare lavoro per le altre persone.

 

Opportunity International offre anche piani di risparmio, microassicurazioni, formazione aziendale e altri servizi a 1,1 milione di persone in 28 paesi emergenti.

 

Nel 2008, la John Deere Foundation è intervenuta con una sovvenzione di 1,26 milioni di dollari. Questi fondi renderanno possibile l'offerta di servizi di microfinanziamento agli agricoltori e agli altri soggetti attivi nel settore della trasformazione e della distribuzione degli alimenti. L'obiettivo è creare una struttura sostenibile in Malawi e Mozambico per aumentare la produzione, la disponibilità nei mercati locali e il reddito familiare relativamente al cibo. Entro il 2011, la sovvenzione dovrebbe essere in grado di creare un impatto economico di 10,6 milioni di dollari, grazie all'aiuto fornito a migliaia di agricoltori, aziende di trasformazione degli alimenti e venditori al dettaglio. L'accrescimento del beneficio è il risultato del modello commerciale di Opportunity International. Ogni volta che un cliente salda il suo debito, il denaro viene prestato ad altri. Anche il denaro sul conto di risparmio dei clienti viene aggiunto ai fondi disponibili per i prestiti.