È primavera: si va a caccia di feltro

Di cosa stiamo parlando? Quello strato di tessuto erboso morto e sepolto nel vostro manto erboso si chiama feltro. Ecco i motivi per cui dovreste evitarlo e i metodi per liberarsene.

Avete mai notato quello strato di erba morta e altri residui organici che si accumula sul vostro prato in autunno e inverno? Si chiama feltro. In quantità eccessive è dannoso per il prato, quindi dovrete rimuoverlo.

Perché troppo feltro fa male? Perché può impedire ad acqua e nutrienti di raggiungere le radici, il luogo a cui sono destinati. Quindi, se desiderate un'erba sana, spessa e resistente, è il caso di dare un'occhiata a quello strato di feltro. Un buon indicatore della presenza eccessiva di feltro è se il vostro prato risulta spugnoso al tatto quando lo calpestate.

Il momento migliore per rimuovere il feltro è la primavera, dopo la fase di crescita attiva dell'erba e dopo averla tagliata un paio di volte. Per le erbe estive, ciò significa rimuovere il feltro sul finire della primavera, mentre per le erbe invernali è meglio rimuovere il feltro all'inizio della primavera e dell'autunno.

Allora, come si toglie il feltro in eccesso? Dunque, se la superficie del vostro prato non è troppo ampia, basterà utilizzare il buon vecchio rastrello.

Tuttavia, per prati più estesi, esiste una tecnologia di rimozione del feltro compatibile con il vostro X100: lo scarificatore John Deere da 1 m. Usatelo per scarificare o arieggiare con successo il prato grazie ai suoi 20 denti a molla, e aggiungete fino a 45 kg di peso, se necessario. Se per accedere al prato dovete attraversare aree pavimentate, apprezzerete anche la modalità strada dello Scarificatore.