Cosa potete fare per aiutare le api

Sono tempi duri per le api. Ne sono possibili cause l'inadeguatezza dei territori di bottinatura e la scarsa alimentazione. Cosa potete fare a riguardo? A quanto pare un bel po'.

Le api sono nei guai. Il che significa che lo siamo anche noi, perché le api sono responsabili di circa un terzo del cibo che mangiamo. Se sparissero, probabilmente non moriremmo di fame, ma rimangono un'importante parte della nostra catena alimentare.

È per questo che i giardinieri domestici come voi stanno invitando e nutrendo le api aggiungendo al paesaggio o all'orto le piante gradite agli impollinatori. Se l'idea vi piace e volete farlo anche nel vostro giardino, ecco alcuni suggerimenti.

1. Mettete a disposizione nettare e polline. Le api hanno bisogno sia di nettare sia di polline per sopravvivere. Il nettare viene usato per produrre il miele, che è un carboidrato utilizzato dalle api come fonte di energia a rapido rilascio. Tuttavia, gli attenti osservatori delle api da miele europee noteranno che queste hanno dei sacchi per la raccolta del polline sulle zampe posteriori. Il polline viene trasportato all'alveare e trasformato in quello che chiamiamo pane d'api. A differenza dell'energia a rapido rilascio del miele, il pane d'api fornisce proteine, grassi, minerali e vitamine. È un alimento davvero importante, soprattutto per i membri più giovani dell'alveare. Per questo, è un elemento critico per la crescita e la prosperità degli alveari.

Quello che fa bene alle api può risultare anche utile e piacevole per voi. I componenti della famiglia della menta sono facili da crescere e hanno un ottimo profumo, oltre a essere una calamita per le api da miele. Molte erbe aromatiche, tra cui basilico, timo, melissa, origano, maggiorana, rosmarino e salvia fanno parte della famiglia della menta (Lamiaceae). Quindi, perché no, create un angolo con le erbe aromatiche amate tanto da voi quanto dalle api.

2. Mantenete il calore. Le api hanno bisogno di calore per lavorare. Non riescono a volare se le temperature sono inferiori ai 13° C e non torneranno all'esterno a lavorare finché il termometro non toccherà i 14° C. Prima il sole colpisce il vostro giardino al mattino e prima le apri sentiranno il caldo e diventeranno attive.

3. Fornite protezione. Il vento può costituire un problema per le api, perché può impedir loro di volare in modo accurato, oltre a disperdere le fragranze che le attirano alla fonte di cibo. Se il vostro giardino è in qualche modo riparato dal vento, la fragranza del nettare rimarrà e vedrete una maggiore attività da parte delle api.

Un frangivento di cespugli, alberi o edifici può contrastare il vento e garantire ombra nel pomeriggio. Alle api non piace il calore eccessivo e smetteranno di lavorare al di sopra dei 38° C. Un po' di ombra nel pomeriggio può dar loro qualche ora in più per raccogliere nettare e polline.

4. Create una fioritura continua. Le api hanno bisogno di raccogliere cibo dall'inizio della primavera all'autunno inoltrato per garantire la salute dell'alveare. Se volete accogliere le api da miele in tutte le stagioni, è fondamentale che mettiate sempre cibo a loro disposizione, piantando cioè una grande varietà di fiori. Assicuratevi che il vostro progetto includa piante che fioriscono in momenti diversi nell'arco della stagione. Date un'occhiata al nostro articolo ""Il vostro giardino: In fiore per tutta la stagione"" per altri consigli a riguardo.

5. Abbandonate alcuni pesticidi. Alcuni pesticidi sono dannosi per le api. Quindi, cercate di utilizzate altro, se potete. Un sapone insetticida potrebbe essere un'opzione migliore per controllare i parassiti come gli afidi.

Come avete notato, non è difficile creare un giardino adatto alle api, dove lavorare in sinergia con questi insetti operosi ed essenziali. A proposito: in generale, a meno che non vengano schiacciate o spazzate via per errore, le api resteranno per conto proprio senza darvi fastidio. Tuttavia, sarebbe meglio evitare di indossare profumi forti, lacche per capelli o altre fragranze che rischiano di attirare le api su di voi quando invece sono alla ricerca di nettare.