I leader del passato

Ritratto di William Hewitt

William Hewitt

Direttore Generale

1955-1964

Presidente

1964-1982

Il sesto presidente di John Deere, William Hewitt, è stato l'ultimo membro della famiglia Deere a guidare l'azienda. Nato in California, Hewitt si laurea in Economia alla University of California, Berkeley. Frequenta la Harvard Business School per un anno ma gli mancano i fondi per completare gli studi fino alla laurea.

Dopo aver prestato servizio nella Marina per quattro anni, Hewitt entra a far parte dell'azienda Pacific Tractor & Implement. Nel 1948, poco dopo aver sposato Patricia Wiman, figlia di Charles Deere Wiman, si unisce alla Deere & Company come manager regionale in California con spirito piuttosto riluttante.

Hewitt si guadagna rapidamente una reputazione di ottimo leader e di persona molto sveglia nell'apprendimento, dimostrando freddezza anche sotto pressione. Nel 1950 viene nominato direttore e nel 1955 viene eletto all'unanimità per il nuovo ruolo di vicedirettore generale esecutivo. Dodici giorni dopo la morte del suocero nel maggio del 1955, Hewitt viene eletto direttore generale di Deere & Company.

Durante il mandato di Hewitt, John Deere compie i primi passi come multinazionale. Nel 1956, l'azienda acquista una quota di maggioranza della fabbrica di trattori Lanz di Mannheim, in Germania, e ottiene terreni a Monterrey, in Messico, per un nuovo stabilimento di trattori.

Nei due decenni successivi, l'azienda continua ad espandersi in tutto il mondo. Entro il 1970, Deere & Company è presente in Argentina, Venezuela, Francia, Spagna, Gran Bretagna ed Europa Occidentale, Australia, Giappone, Sud Africa, Cina e Medio Oriente.

Sotto la guida di Hewitt sono stati introdotti nella linea Deere i nuovi trattori a quattro e sei cilindri. Dopo una fase di sviluppo durata sette anni, nel 1960 l'introduzione dei modelli "New Generation of Power" culmina in una spettacolare esibizione presso il concessionario di Dallas.

È Hewitt, inoltre, a spronare la costruzione di una nuova sede centrale per l'azienda. Dopo aver preso la decisione di mantenere il centro operativo aziendale a Moline, nell'Illinois, Hewitt commissionò la progettazione dell'edificio al famoso architetto finlandese Eero. Il nuovissimo centro amministrativo Deere apre nel 1964 ed è considerato uno tra i migliori progetti architettonici al mondo.

William Hewitt va in pensione nel 1982; lo stesso anno viene eletto ambasciatore degli Stati Uniti in Giamaica. Muore nel 1998 all'età di 83 anni.

Deere & Company (NYSE: DE) è la società leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi avanzati rivolti al settore agricolo e movimento terra. Da sempre il suo impegno è rivolto verso tutti coloro che hanno un forte legame con la terra e che contribuiscono con il loro lavoro a soddisfare la crescente domanda mondiale di cibo, carburanti, abitazioni ed infrastrutture: agricoltori, allevatori, proprietari terrieri e imprenditori edili. Dal 1837 John Deere sviluppa e distribuisce prodotti innovativi della migliore qualità, basati su una tradizione di integrità. Per maggiori informazioni, consultare la pagina John Deere sul sito internet www.JohnDeere.com.