Biografia

Vance D. Coffman

Vance D. Coffman

Presidente in pensione
Lockheed Martin Corporation
Eletto al Consiglio di Amministrazione di Deere & Company, 2004
Direttore Generale dal 2016

Dr. Vance D. Coffman si è ritirato nell'aprile 2005 dalla carica di Presidente della Lockheed Martin Corporation. Era stato eletto Presidente nell'aprile del 1998, dopo aver ricoperto la carica di Amministratore Delegato e Vice Presidente dall'agosto 1997. Ha ricoperto una serie di posizioni elette di leadership aziendale, tra cui Presidente e Direttore Operativo del settore Space & Strategic Missile di Lockheed Martin. Prima della fusione di Lockheed e Martin Marietta Corporations nel 1995, è stato Vice Presidente Esecutivo di Lockheed Corporation. In precedenza, è stato Presidente della divisione Space Systems di Lockheed Missiles & Space Company e Vice Presidente della società.

Nel 1967, Coffman entrò a far parte della divisione Space Systems di Lockheed come analista di Guidance and Control Systems. Dopo aver guidato lo sviluppo di numerosi programmi spaziali e di grandi sistemi di elaborazione dati a terra, è stato nominato Vice Presidente nel 1985, Vice Presidente della divisione e Vice Direttore Generale nel 1987 e Presidente della divisione Space Systems nel 1988. È stato inoltre responsabile dell'Hubble Space Telescope, del programma di comunicazione satellitare MILSTAR, del sistema Follow-on Early Warning (ora chiamato Space Based Infrared System) e delle attività della società sul sistema Iridium.

Nel 2002, Coffman è stato nominato Presidente del President's National Security Telecommunications Advisory Committee ed è stato selezionato come Presidente della Aerospace Industries Association per l'anno 2003. Oltre al consiglio di Amministrazione di Deere & Company, è membro del Consiglio di Amministrazione di Amgen Inc. e 3M Company. È membro della National Academy of Engineering e della Security Affairs Support Association. Nel 1989 ha ricevuto il premio Professional Progress in Engineering dell'Iowa State University e nel 1999 la Distinguished Achievement Citation, sempre da parte dell'Iowa State University. È stato proclamato Dottore honoris causa in legge presso la George L. Graziadio School of Business and Management della Pepperdine University. È stato eletto membro sia dell'American Institute of Aeronautics and Astronautics sia dell'American Astronautical Society.

Coffman ha conseguito un diploma di laurea in ingegneria aerospaziale presso l'Iowa State University e master e dottorato in aeronautica e astronautica presso la Stanford University.

Deere & Company (NYSE: DE) è la società leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi avanzati rivolti al settore agricolo e movimento terra. Da sempre il suo impegno è rivolto verso tutti coloro che hanno un forte legame con la terra e che contribuiscono con il loro lavoro a soddisfare la crescente domanda mondiale di cibo, carburanti, abitazioni ed infrastrutture: agricoltori, allevatori, proprietari terrieri e imprenditori edili. È dal 1837 che John Deere sviluppa e distribuisce prodotti innovativi della migliore qualità, basati su una tradizione di integrità. Per maggiori informazioni, consultare la pagina John Deere sul sito internet www.JohnDeere.com.