2750 PrecisionCut™Triple da green
- Potente motore Diesel : 14.6 kW (19.6 hp) at 3,000 rpm
- 157,5 cm (62 in) di larghezza di taglio
- Regolazione rapida della controlama
- 2 pedali a controllo elettronico dell‘avanzamento
Dalla schermata TechControl alla capacità di seguire i bordi del campo e alla facilità di manutenzione: la leggera PrecisionCut™ 2750 eccelle in qualsiasi campo. Grazie a TechControl, l'indipendenza e l’incostanza di alcuni operatori non vi deluderà più. Basterà inserire i valori prescelti dal Superintendent e stare a guardare mentre tutti replicano le stesse prestazioni!
Tutti i contenitori per l'erba sono dotati di orientamento dell'impugnatura regolabile e sono facilmente accessibili. Il design asimmetrico migliora la capacità di raccolta. Il sistema di aggancio è stato progettato per una semplice rimozione mantenendo al contempo il contenitore in posizione stabile durante il trasporto. Disponibili in nero o giallo per una migliore visibilità.
Risparmiate fino al 30% di carburante* e riducete significativamente i livelli acustici selezionando la modalità "Eco" dal TechControl. La modalità "Eco" calibra la potenza con precisione in base al lavoro da eseguire (solo modelli 2750).
* rispetto alla modalità "giri/min max"
Con 18 gradi di sterzata e 37 gradi di adattamento al profilo del terreno, le triple 2750 PrecisionCut™ ed E-Cut™ garantiscono un taglio uniforme anche su green estremamente ondulati.
L'imbattibile peso ridotto della 2750 è stato progettato specialmente per mantenere il compattamento al minimo sui vostri preziosi green.
Come manager/greenkeeper, turf manager, responsabile attrezzature o altro supervisore responsabile della manutenzione del campo da golf, ci sono molti aspetti su cui venite giudicati ogni giorno. I più importanti comprendono:
I golfisti si aspettano condizioni di massimo livello ogni volta che giocano e che il gioco alla buca 1 sia uguale a quello alla buca 18. Negli anni, queste aspettative sono addirittura aumentate in quanto i giocatori assistono a tornei suggestivi trasmessi in televisione.
Comunque, una delle sfide più dure nel settore è la manodopera. Con la disoccupazione a livelli molto bassi e con l'aumento degli stipendi, è difficile trovare manodopera e quando la si trova spesso non ha esperienza. Operatori formati ed esperti di solito sono in grado di fornire la qualità quotidiana che cercate. Ma come è possibile prendere operatori nuovi e senza esperienza e far sì che diano le stesse prestazioni del personale con 20 anni di esperienza? Alcuni potrebbero non aver mai lavorato in un campo da golf o avere un'esperienza del funzionamento delle attrezzature generale e limitata.
È qui che le triple da green ibride 2700 e 2750 PrecisionCut™ ed E-Cut™ vi possono aiutare. La chiave è il nuovo display TechControl, che vi permette di inserire molti parametri operativi per ottenere un maggiore controllo sulle prestazioni degli operatori. Inoltre il display TechControl è protetto da codice, il che significa che gli operatori che non abbiano accesso al codice non possono fare nulla per modificare le impostazioni che avete impostato. L'operatore può vedere informazioni limitate per il funzionamento della macchina, quali:
Non importa quante macchine avete, se userete la stessa impostazione su tutte le macchine, si comporteranno allo stesso modo indipendentemente dall'operatore.
In qualità di professionisti responsabili dei manti erbosi di campi da golf, vi sono determinati livelli di cura che adottereste se foste voi a usare una tripla da green. L'avanzato display TechControl sulle triple da green ibride 2700 e 2750 PrecisionCut™ ed E-Cut™ vi permette di creare un livello di cura simile entro il quale i vostri operatori sono autorizzati a lavorare. Permette inoltre agli operatori più inesperti di ottenere la qualità e l'uniformità del taglio degli operatori più esperti dando a voi il controllo delle funzioni per le prestazioni chiave.
Nel vostro ruolo di supervisore di fiducia, il display TechControl protetto da codice vi permette di controllare una gamma di parametri di funzionamento, quali:
Dando a voi il controllo dei parametri operativi a cui gli operatori devono attenersi, il risultato è migliore, la qualità di taglio è più uniforme e le condizioni complessive di gioco sono migliori. Inoltre, avrete una maggiore uniformità da buca a buca, indipendentemente da quale operatore stia azionando la macchina. La protezione con codice aiuta a impedire agli operatori di modificare qualsiasi parametro che è stato impostato, dando a voi un maggiore controllo delle prestazioni di ciascun operatore.
Da molti anni le singole da green a testa fissa John Deere sono caratterizzate dal controllo automatico della frequenza di battuta. Grazie al sistema di trasmissione a catena che collega il tamburo di trazione al cilindro, la stessa frequenza di battuta viene mantenuta a tutte le gamme dell'acceleratore del motore. A regimi motore più elevati, il cilindro accelera in proporzione all'aumento di velocità del tamburo di trazione. A regimi motore più bassi, il cilindro rallenta in proporzione al tamburo di trazione. Ciò significa che la stessa frequenza di battuta viene mantenuta da macchina a macchina e da operatore a operatore, indipendentemente dalla posizione dell'acceleratore del motore.
Dal momento che la disponibilità di manodopera sta diventando sempre più un problema, le recenti tendenze del settore mostrano un ritorno alle triple da green su molti campi, allo scopo di aumentare la produttività.
Ma una tripla può avere la stessa qualità di taglio di una singola? Con la modalità di frequenza di battuta nel display TechControl su tutte le triple da green ibride 2700 e 2750 PrecisionCut™ ed E-Cut™ è possibile raggiungere quel livello di qualità di taglio indipendentemente dall'operatore. Infatti, le triple da green 2700 e 2750 PrecisionCut™ sono le uniche triple da green con trasmissione idraulica del cilindro del settore in grado di controllare la frequenza di battuta.
Nel display TechControl protetto da codice, il supervisore può selezionare la modalità di frequenza di battuta. Dopo aver premuto il pulsante del menu, il supervisore inserisce i seguenti parametri:
In base a questi parametri, la macchina calcolerà e visualizzerà la frequenza di battuta che la macchina avrà come obiettivo. Se si desidera una determinata frequenza di battuta, è sufficiente modificare le velocità di taglio e del cilindro per trovare esattamente l'impostazione desiderata. In alternativa potreste decidere che è necessario un calcolo diverso delle lame del cilindro per ottenere la frequenza di battuta che volete raggiungere. Una volta che siete usciti dalla schermata delle impostazioni, i parametri sono impostati perché l'operatore esegua il taglio.
La velocità di taglio che viene impostata è la velocità di taglio massima a cui l'operatore può operare. Un operatore esperto può scegliere di tagliare alla massima velocità, mentre un operatore appena addestrato può scegliere di tagliare più lentamente semplicemente non premendo completamente il pedale.
In ogni caso, sulle triple da green 2700 e 2750 la frequenza di battuta non cambia in base alle diverse velocità di taglio. bensì si mantiene indipendentemente dalla velocità alle ruote. La velocità del cilindro si regola automaticamente in base alla velocità alle ruote richiesta dall'acceleratore a pedale. Anche se un operatore appena addestrato potrebbe tagliare a velocità ridotte, i cilindri rallentano automaticamente in proporzione per mantenere la stessa frequenza di battuta di quella utilizzata da un operatore esperto. Ciò significa qualità di taglio costante buca dopo buca per l'intera giornata, indipendentemente dall'operatore.
Per tutte le triple da green ibride 2700 e 2750 PrecisionCut™ ed E-Cut™ il sensore di velocità del cilindro e il sensore di posizione del pedale comunicano tra loro per mantenere la frequenza di battuta. Il sensore di posizione del pedale indica la velocità alle ruote richiesta dall'operatore e la velocità del cilindro si regola automaticamente di conseguenza. I sensori di velocità delle ruote nei motori a ruote idrauliche comunicano con il sistema eHydro™ affinché la velocità alle ruote corrisponda alla velocità alle ruote richiesta.
Nel moderno display TechControl, è possibile azionare il motore in modalità Eco per condizioni di taglio generico, in particolare sui green. In modalità Eco, il regime motore sarà di 2250 giri/min con la presa di forza (PTO) inserita. Dato che la richiesta di carico aumenta per via di condizioni quali erba folta o terreno in salita, il regime motore può aumentare fino a 2700 giri/min. Avviene tutto automaticamente e l'operatore deve solamente azionare l'interruttore di taglio.
Per selezionare la modalità del motore che si desidera che l'operatore utilizzi è necessario immettere un codice. Dopo aver selezionato la modalità Eco, l'operatore non dovrà fare nient'altro per attivarla. Inoltre l'operatore potrà tagliare solo nella modalità Eco. Una volta che viene attivato l'interruttore di taglio, il motore girerà automaticamente a 2250 giri/min. Se si riscontra un carico aggiuntivo, i giri/min del motore verranno incrementati automaticamente senza nessun input da parte dell'operatore.
La modalità Eco è economica e semplice da usare per l'operatore. In questa modalità, si potrà osservare una riduzione fino al 30% del consumo di carburante e una riduzione fino a 5 dB(A) dei livelli sonori (a seconda del modello). Funziona anche in tutte le triple da green ibride 2700 e 2750 PrecisionCut™ ed E-Cut™. Il risparmio di carburante e la riduzione del rumore non sono più riservati solo alle macchine ibride.
Le mattine fredde rappresentano una delle condizioni di carico maggiore, quando l'olio idraulico non ha ancora raggiunto la temperatura di funzionamento. In queste condizioni, il sensore di temperatura dell'olio idraulico si integra con la modalità Eco per garantire che ci sia potenza disponibile per gestire la mansione. Questo sistema intelligente farà sì che l'olio raggiunga velocemente la temperatura di esercizio tramite:
Quando l'olio raggiunge determinate soglie di temperatura, il divertitore si attiverà, la ventola di raffreddamento verrà riaccesa e il motore tornerà alla velocità Eco normale (2250 giri/min). Il funzionamento Eco normale riprenderà una volta che la temperatura del serbatoio idraulico raggiungerà 50 °C (122 °F).
Le triple da green sono tra i tosaerba a cilindro elicoidale più versatili e lavorano in un'ampia gamma di applicazioni in cui la qualità del taglio sui profili può essere problematica, compresi:
In queste condizioni problematiche, una tripla da green deve essere in grado di gestire non solo i profili verso l'alto e verso il basso ma anche i terreni ondulati trasversali e i tagli perimetrali. L'adattamento alla morfologia del terreno è l'area in cui le triple da green ibride 2700 e 2750 PrecisionCut™ ed E-Cut™ eccellono veramente.
Con il loro innovativo sistema di sollevamento a tre assi, le triple da green 2700 e 2750 sono perfettamente in grado di adattarsi alla morfologia del terreno, inclusi:
Tutte queste funzionalità integrate garantiscono un'eccellente qualità del taglio sui profili difficili e lungo perimetri stretti.
Il sistema è formato da una serie di giunti sferici, cuscinetti sigillati e boccole non metalliche che garantiscono un'eccellente affidabilità e durata. L'aspetto più importante è che il sistema non richiede nessuna manutenzione e non ha punti di ingrassaggio. Ci sono tre cilindri di sollevamento indipendenti e la valvola di sollevamento/abbassamento va in flottazione quando le unità di taglio vengono abbassate, per permettere al sistema di adattamento alla morfologia del terreno di fare il suo lavoro.
Una molla integrata di trasferimento del peso per ogni unità di taglio aiuta a trasferire il peso dall'unità di taglio all'unità di trazione. Queste molle svolgono una funzione molto significativa nel ridurre al minimo il rischio di marcatura e taglio a scalini nelle svolte, garantendo una qualità di taglio di alto livello nei perimetri. Vi sono due posizioni di funzionamento per questa molla: una posizione di avanzamento e una di arretramento. Nella maggior parte delle condizioni e applicazioni, la molla sarà azionata in posizione di avanzamento. In tal modo si trasferiranno circa 18 kg (40 lb) dall'unità da taglio all'unità di trazione. In caso di ondulazioni più marcate, dove è richiesta una risposta più rapida alla morfologia del terreno, è possibile utilizzare la posizione di arretramento, che riduce il trasferimento del peso di 4,5 kg (10 lb).
I 18° della sterzata sono molto importanti, in particolare sui green, per mantenere alti livelli di qualità del taglio nelle svolte e nelle passate sui perimetri. Questo sistema permette alle unità di taglio di sterzare quando sterza la macchina, aiutando a ridurre al minimo il rischio di incisioni e al contempo mantenendo un'altezza di taglio costante. Assieme alle molle di trasferimento del peso, questo sistema di sterzata aiuta a ottenere una qualità di taglio uniforme con meno rischi di marcature e tagli a scalini nei passaggi di finitura.
Ci sono comunque alcune situazioni in cui è preferibile non avere una sterzata dell'unità di taglio così ampia, come nel caso di terreni molto ondulati in fairway, surround e approach. I limitatori di sterzata standard dell'unità di taglio danno al supervisore la possibilità di escludere il sistema di sterzata dell'unità di taglio per ridurre l'eventualità di strisce non tagliate. Questo sistema garantisce flessibilità per limitare la sterzata sia procedendo verso l'interno che verso l'esterno indipendentemente. I limitatori disinseriti su entrambi i lati permettono la sterzata completa dell'unità di taglio. Se inseriti sulle unità di taglio anteriori (come in figura), la sterzata si limita a 9° o spostando le due rondelle, la sterzata può essere bloccata completamente a 0°. L'inserimento dei limitatori di sterzata sull'unità di taglio posteriore blocca completamente la sterzata a 0°.
Un sistema di fissaggio a doppia catena assicura che l'unità di taglio sia sempre perpendicolare al manto erboso durante il ciclo di sollevamento e abbassamento e aiuta a mantenere la stabilità dell'unità di taglio quando si taglia su pendii. In questo modo si possono ridurre al minimo eventuali marcature durante l'abbassamento dell'unità di taglio. La posizione brevettata dell'asse di rollio laterale del sistema di adattamento alla morfologia del terreno è vicino al baricentro dell'unità di taglio e mantiene le unità di taglio molto stabili durante il trasporto.
I cesti raccoglierba devono essere facilmente accessibili per l'operatore e trattenere i residui erbosi sia durante il taglio che durante il trasporto. Il sistema di cesti raccoglierba sulle triple da green ibride 2700 e 2750 PrecisionCut™ ed E-Cut™ soddisfa tutti questi requisiti.
Una piattaforma con posto di guida aperto permette un semplice accesso ai cesti raccoglierba, incluso quello posteriore. Tutti i cesti raccoglierba possono essere facilmente rimossi e montati con una sola mano ed è possibile installare un'impugnatura regolabile con orientamento longitudinale o laterale in base alle preferenze dell'operatore.
Una delle sfide nella progettazione dei cesti raccoglierba è che siano semplici da rimuovere e da montare, ma senza compromettere la capacità di restare in posizione su terreni accidentati durante il trasporto. Il design innovativo dei ganci sui cesti raccoglierba delle triple da green 2700 e 2750 supera brillantemente questo problema. Per rimovere il cesto raccoglierba è sufficiente che l'operatore spinga il cesto verso la stazione dell'operatore sollevandolo. Il movimento di spinta fa in modo che il gancio si allontani dall'incavo consentendo la rimozione del cesto raccoglierba. Durante il trasporto, l'incavo nel gancio aiuta a tenere in posizione il cesto in caso di terreni accidentati.
I cesti raccoglierba sono disponibili in giallo trasparente o nero classico. Il giallo trasparente offre numerosi vantaggi:
Tutti i cesti raccoglierba sono caratterizzati da un design asimmetrico, per cui il lato sinistro del cesto raccoglierba è leggermente più grande del lato destro. La ragione è che, per via della forma elicoidale del cilindro, i residui erbosi si spostano verso sinistra. Nei cesti raccoglierba tradizionali, che sono simmetrici, i residui tendono ad accumularsi di più sul lato sinistro del cesto e possono ridurre l'effettiva altezza di taglio sul lato sinistro rispetto a quello destro, creando un taglio a scalini man mano che il cesto si riempie. Questo design innovativo pareggia il flusso dei residui sui due lati, riducendo al minimo la possibilità di taglio a scalini o incisioni quando il cesto si riempie di residui.
Nella parte superiore del cesto è integrato uno sfiato dell'aria profondo che permette ai residui provenienti dal cilindro di entrare nel cesto e rimanerci.
Il sistema di cesti raccoglierba sulla 2700 e sulla 2750 è un'eccellente combinazione di prestazioni e semplicità d'uso senza compromessi.
Per massimizzare il risparmio di carburante e ridurre i costi operativi, le triple da green ibride 2750 PrecisionCut™ ed E-Cut™ sono dotate di motore diesel a 3 cilindri a comando elettronico. Il motore fornisce una potenza lorda di 14,2 kW (19 CV) (in conformità a SAE J1995 a 3000 giri/min), per avere sempre tutta la potenza necessaria quando si lavora in condizioni diverse, compreso quando si utilizza il verticutter.
Nella modalità Eco, la tecnologia del sensore adatta automaticamente il regime motore al carico richiesto, migliorando il risparmio di carburante grazie alla fornitura della giusta quantità di carburante richiesto in base alle condizioni di carico riscontrate. Il motore è raffreddato a liquido per una lunga durata, resistenza e funzionamento regolare.
Assieme al motore a comando elettronico, le triple da green ibride 2700 PrecisionCut™ ed E-Cut™ sono inoltre dotate del sistema AutoPedal™. Questa caratteristica lega tra loro la velocità alle ruote e il regime motore durante il trasporto, con un funzionamento che si avvicina maggiormente a quello di un'automobile. Quando il pedale non è attivato, il motore funziona al minimo, consentendo un risparmio di carburante. Durante il trasporto, più l'operatore spinge il pedale di trazione, maggiori saranno il regime motore e la velocità alle ruote.
All'interno del moderno display TechControl, è possibile controllare con quale velocità gli operatori sono in grado di svoltare a fine passata sulle triple da green ibride 2700 e 2750 PrecisionCut™ ed E-Cut™. Questa funzione, chiamata velocità di svolta (Turn Speed), è un'impostazione protetta da codice a cui l'operatore non ha accesso e che è regolabile indipendentemente dalla velocità di taglio.
Limitando la velocità con cui l'operatore può svoltare una volta che le unità di taglio sono sollevate, ci sono meno possibilità di rigature o marcature nelle svolte, migliorando l'aspetto complessivo e la qualità del manto erboso dopo il taglio. La velocità di svolta si attiva automaticamente e impone la velocità prefissata durante il taglio dell'erba quando le unità di taglio sono sollevate alla fine di una passata. Quando le unità di taglio vengono abbassate nuovamente per iniziare a tagliare, la velocità torna alla velocità di taglio.
In genere, i supervisori vorranno impostare la velocità di svolta a un valore inferiore rispetto a quella di taglio, in particolare sui green o in altre aree con svolte strette. Tuttavia, per applicazioni come su fairway, in cui le svolte possono essere più lunghe, è possibile impostare una velocità di svolta pari fino a 9,7 km/h (6 mph) per aumentare la produttività. Permettendo la regolazione della velocità di svolta indipendentemente dalla velocità di taglio, il supervisore ha la flessibilità di regolare in base alle condizioni, al terreno e alla produttività.
La velocità di svolta è un sistema innovativo sulle triple da green ibride 2700 e 2750 PrecisionCut™ ed E-Cut™ che legge entrambi i sensori di velocità delle ruote. Quando il sistema individua una svolta stretta vedendo che c'è molta differenza di velocità tra il motore delle ruote esterne e quello delle ruote interne, esegue una compensazione automatica per rendere la velocità di svolta ancora più dolce, riducendo il rischio di marcatura e rigatura del manto erboso. Come con tutte le altre impostazioni all'interno del moderno display TechControl, l'influenza dell'operatore è ridotta al minimo, garantendo risultati uniformi indipendentemente dall'operatore.
Chiedete a qualsiasi operatore qual è la sfida più grande che deve affrontare durante il taglio e vi risponderà il taglio accurato lungo i perimetri. È un'area in cui è facile individuare anche il più piccolo errore, come le incisioni che entrano troppo nel collare o un taglio irregolare che si allontana troppo dal bordo. Oggi questa è la sfida su molte triple da green, in quanto l'operatore non solo si deve concentrare sulle linee del perimetro e sulla sterzata, ma deve anche regolare la velocità di trazione dal momento che molti operatori non riescono a falciare con precisione il perimetro procedendo a pieno regime. Accade così che, per evitare incisioni, le zone che gli operatori falciano tendono a rimpicciolirsi nel tempo.
Le triple da green ibride 2700 e 2750 PrecisionCut™ ed E-Cut™ propongono una soluzione innovativa con la modalità del passaggio di finitura all'interno dell'avanzato display TechControl. La velocità può essere impostata nella parte del display protetta da codice e il supervisore può impostare la velocità specifica per il passaggio di finitura.
Per utilizzare la modalità del passaggio di finitura, la macchina si deve trovare in modalità di taglio e il freno di stazionamento deve essere disinserito. Il simbolo diventerà un disegno del green. Quando l'operatore è pronto a falciare il perimetro, preme semplicemente il pulsante sotto il simbolo verde sulla schermata operativa del TechControl e la macchina si sposterà a una velocità ridotta per la finitura. In questo modo si imposta una nuova velocità di taglio massima ridotta senza dover azionare il pedale. Una volta che l'operatore completa il passaggio di finitura, il semplice sollevamento dei cilindri disinserisce automaticamente la modalità di passaggio di finitura per garantire che il green successivo non venga tagliato a una velocità inferiore.
La modalità di passaggio di finitura può essere inserita mentre si lavora, con i cilindri in posizione sollevata o abbassata. Non c'è bisogno che l'operatore sollevi il piede dal pedale di marcia avanti. Se il pedale è già premuto alla massima velocità di taglio, premendo il pulsante per inserire la modalità di passaggio di finitura la velocità di trazione si riduce immediatamente.
La modalità del passaggio di finitura può essere utilizzata assieme alla modalità di frequenza di battuta; quando le due funzionalità vengono usate assieme, all'inserimento della modalità di passaggio di finitura i cilindri rallentano automaticamente per mantenere invariata la velocità di battuta.
Il vantaggio per l'operatore è un'ulteriore semplicità d'uso: non dovendo più agire sul pedale per trovare la giusta velocità per la passata di finitura, l'operatore può concentrarsi sulla sterzata e sulla visibilità. Il vantaggio per il manager, il responsabile delle attrezzature o altri supervisori di fiducia è una migliore qualità del taglio e una maggiore uniformità delle superfici di gioco indipendentemente dall'operatore, come pure un taglio del perimetro curato, netto e preciso.
Uno dei problemi dei modelli con posto di guida aperto è l'accesso all'unità di taglio centrale per la manutenzione, sia per eseguire le regolazioni, come per esempio dell'altezza di taglio e della controlama al cilindro che per rimuovere l'unità di taglio per riparazioni o rettifiche del cilindro.
La manutenzione delle triple da green ibride 2700 e 2750 PrecisionCut™ ed E-Cut™ è semplice per i tecnici: la piattaforma viene rimossa facilmente dalla macchina senza l'uso di attrezzi e offre un comodo punto di stoccaggio davanti al piantone dello sterzo, che può essere utilizzato durante la manutenzione.
La piattaforma poggiapiedi è in alluminio pressofuso e pesa solo 4,5 kg (10 lb). Per rimuoverla dalla parte anteriore della macchina, è sufficiente tirare il perno a U nella parte inferiore della piattaforma sull'estremità del pedale. Quindi sollevare la piattaforma e tirarla in avanti allontanandola dalla macchina. Il punto di stoccaggio è più facilmente accessibile con il piantone dello sterzo inclinato il più possibile verso il sedile.
La rimozione della piattaforma permette un accesso completo all'unità di taglio, assicurando tutto lo spazio necessario per eseguire la manutenzione agevolmente. Non è necessario rimuovere la piattaforma poggiapiedi per rimuovere il cesto raccoglierba centrale, ma solo quando si esegue la manutenzione dell'unità di taglio.