La serie M sfrutta la comprovata concezione del rotore HC dotato di un design in linea
Il rotore e le coclee convergenti sono allineate su un solo asse
Sinistra: rotore ad alta capacità; destra: rotore con design classico
Usando il rotore HC Premium, un dispositivo applicato alle rotopresse John Deere dal 2012, il sistema di alimentazione della serie M offre:
- Distanza ridotta tra il pick up e i denti del rotore per ridurre le ostruzioni, soprattutto con paglia fragile o insilato corto
- Ridotto numero di cuscinetti e carichi distribuiti lungo il rotore per migliorare l'affidabilità
- Grandi coclee convergenti di 48 cm di diametro per facilitare il trasferimento del raccolto
Il risultato generale è un flusso omogeneo di foraggio evitando punti morti in cui il foraggio possa depositarsi.
Questo flusso uniforme e regolare garantisce un'elevata capacità di alimentazione, soprattutto con raccolti difficili come la paglia fragile o l'insilato appiccicoso.
RotoFlow HC Premium è la soluzione perfetta per chi non necessita di tagliare il foraggio
Rotore Premium con denti lungo l'intera circonferenza dell'asse
Le rotopresse serie M possono essere fornite con la soluzione non tagliente RotoFlow™ HC Premium. Tutte le altre rotopresse John Deere sono dotate di rotore:
- Rotore di quasi 50 cm di diametro per una maggiore inerzia e un'elevata capacità di alimentazione
- La piastra antiusura in materiale Hardox® (simile alla Serie R) offre una lunga durata e un'elevata resistenza ai corpi estranei (i denti della piastra antiusura in Hardox® garantiscono una resistenza dell'80% o più rispetto all'acciaio tradizionale di grado S700).
Le specifiche standard principali del rotore Premium sono:
- Tre denti a giro (invece dei due sul RotoFlow HC serie G).
- Denti che racchiudono completamente il tubo (invece delle punte sul RotoFlow™ HC serie G), fornendo una maggiore resistenza e durata dei denti.
Il design del RotoFlow™ HC Premium è stato utilizzato sulle rotopresse a camera variabile John Deere, dimostrando una capacità senza confronti (record mondiale ufficiale di produttività della serie 900 John Deere) e un'elevata versatilità.
L'opzione RotoFlow HC Premium è disponibile solo con il pick-up da 2,2 m (standard o Premium). Questo rotore non può essere abbinato a un pick-up standard da 2 m.
MaxiCut™ HC 13 Premium offre elevata versatilità, enorme capacità e perfetta qualità di taglio a prescindere dal tipo di raccolto
Rotore MaxiCut™ HC 13 Premium
Coltelli con sistema di protezione individuale
In alternativa al RotoFlow HC Premium, le presse Serie M possono essere fornite con il rotore MaxiCut™ HC 13 Premium. Così come il sistema senza coltelli, il rotore presenta:
- Rotore di quasi 50 cm di diametro per una maggiore inerzia e un'elevata capacità di alimentazione
- Piastra antiusura in materiale Hardox® (simile alla Serie R) per offrire una lunga durata e un'elevata resistenza ai corpi estranei (resistenza dell'80% o più rispetto all'acciaio tradizionale di grado S700)
- Tre denti a giro (invece dei due sul RotoFlow HC serie G)
- Denti che racchiudono completamente il tubo (invece delle punte sul RotoFlow™ HC serie G), fornendo una maggiore resistenza e durata dei denti
Le funzioni del dispositivo di pretaglio offrono anche:
- Innesto delle lame 0/13 dal display. Nessuna necessità di scendere dalla cabina per gestire i coltelli.
- Spaziatura delle lame di 80 mm quando sono tutte inserite, una lunghezza di taglio comune per allevamenti di dimensioni da medie a grandi.
- Lame per impieghi pesanti grazie al doppio trattamento di tempratura. I raccolti sono tagliati perfettamente, con meno consumo di carburante e minori operazioni di affilatura.
- Coltelli indipendenti caricati a molla per evitare danni ai componenti se si raccolgono oggetti estranei. Rispetto a un sistema con bullone di sicurezza o completamente idraulico, questa tecnologia riduce lo sforzo delle lame e fornisce una vera sicurezza continua.
MaxiCut™ HC 13 Premium è disponibile sia con raccoglitore standard, sia con raccoglitore Premium, qualunque sia la larghezza.
Il rotore MaxiCut™ HC 25 Premium offre un intervallo di manutenzione prolungato o un taglio fine.
Rotore MaxiCut™ HC 25 Premium con pick-up Premium
Selezione del set di lame dalla cabina
Il rotore MaxiCut™ HC 25 Premium è una nuova opportunità per gli agricoltori che utilizzano la rotopressa a gamma intermedia. Questo rotore, che riutilizza direttamente i componenti V4X1R ed è dotato delle stesse caratteristiche del MaxiCut™ HC 13 Premium, offre due set di lame indipendenti:
- l'utente può quindi passare facilmente dal display da un set di lame all'altro, riducendo la necessità di manutenzione frequente delle lame (affilatura).
- Entrambi i set di lame potrebbero essere usati contemporaneamente per ottenere uno spazio di 40 mm tra le lame.
Quando si utilizzano entrambi i set di lame contemporaneamente (25 lame innestate), a seconda delle condizioni del campo e del raccolto, la potenza assorbita dall'unità di taglio può aumentare significativamente rispetto all'utilizzo con un singolo set di lame (13 lame innestate). Ciò potrebbe risultare in una visibile riduzione della velocità di funzionamento nel campo.
Per offrire la migliore esperienza per l'utente, l'opzione MaxiCut™ HC 25 Premium può essere abbinata esclusivamente al pick-up Premium e alla pressa con ISOBUS.
L'opzione MaxiCut™ HC 25 Premium è disponibile solo per la Germania e l'Austria.
Dispositivi di chiusura degli alloggiamenti dei coltelli per pick-up MaxiCut™ HC Premium senza coltelli
Tutte le macchine con unità di pretaglio includono nella dotazione standard anche un set di dispositivi di chiusura degli alloggiamenti dei coltelli. Quando si utilizza il pick-up MaxiCut™ HC Premium senza coltelli, è possibile che polvere e residui della raccolta ostruiscano gli alloggiamenti dei coltelli, impedendo il ritorno dei coltelli in posizione di taglio finché le ostruzioni non vengono rimosse manualmente.
I dispositivi di chiusura degli alloggiamenti dei coltelli sostituiscono le lame durante le operazioni diverse dal taglio dei raccolti. Quindi, i fori sul fondo abbassabile vengono chiusi, permettendo di innestare nuovamente le lame in modo rapido e semplice. Durante il taglio i dispositivi di chiusura degli alloggiamenti dei coltelli vengono riposti e bloccati su una pratica staffa sul lato destro della pressa.
Hardox è un marchio commerciale di SSAB Tunnplat AB Limited.