Il trattore compatto Serie 4R di John Deere offre prestazioni affidabili con un motore diesel a coppia elevata e basse emissioni che assicura prestazioni di alto livello anche nelle condizioni più gravose. Questo motore a 4 cilindri è stato progettato per fornire prestazioni e durata straordinarie e assicurare la massima soddisfazione da parte dell'operatore.
Potente motore Yanmar
Il motore diesel Yanmar offre un'elevata riserva di coppia che fornisce tutta la potenza necessaria in caso di carico pesante.
Questo motore a 4 cilindri è caratterizzato da livelli di emissioni di scarico inferiori e ridotti livelli disturbo. È conforme agli standard sulle emissioni Stage V.
Modello |
Numero di cilindri |
Cilindrata del motore |
Aspirazione |
Regime nominale |
Potenza lorda del motore |
Potenza lorda del motore PS |
Potenza della PTO |
4052M/R |
4 |
2,1 l (128,15 cu in.) |
Turbocompresso |
2600 |
37.9 kW (50.8 CV) |
51.5 PS* |
29.75 kW (39.9 CV) |
4066M/R |
4 |
2,1 l (128,15 cu in.) |
Turbocompresso |
2600 |
48.5 kW (65.0 CV) |
65.9 PS** |
38.8 kW (52.0 CV) |
* Motore CV (kW), potenza lorda SAE J1995: 51,5 (37,9) a 2600 giri/min, PS
*
* Motore CV (kW), potenza lorda SAE J1995: 65,9 (48,5) a 2600 giri/min, PS
Il motore sfrutta le più recenti tecnologie per ottimizzare il consumo di carburante, migliorare il controllo e l'accuratezza e ridurre l'impatto ambientale.
Il sistema Common Rail (CRS) dei modelli consente di ottimizzare il consumo di carburante e ridurre i costi di esercizio (rispetto a motori non dotati di tecnologia CRS). Grazie all'iniezione ad alta pressione, il carburante viene nebulizzato in particelle più piccole in grado di bruciare completamente, con conseguente riduzione del consumo di carburante e dei costi di esercizio.
La centralina elettronica (ECU 4066M/R) fornisce accuratezza e controllo ottimali del carburante. La centralina tiene sotto controllo e comanda il motore, sorvegliandone continuamente le condizioni e regolando l'erogazione di carburante per garantire il livello ottimale di prestazioni ed emissioni.
Il motore è dotato di un sistema di post-trattamento (4066M/R) che funziona in modo automatico. Il filtro dello scarico è costituito da un filtro del particolato diesel (DPF) che cattura il particolato (PM) contenuto nel gas di scarico. Utilizzando un processo di pulizia naturale, la maggior parte del particolato intrappolato nel filtro dello scarico viene eliminato dal calore del flusso dei gas di scarico generato durante il normale utilizzo della macchina. In condizioni di temperatura, regime del motore o fattore di carico basso viene avviato un ciclo di pulizia attiva: la temperatura del gas di scarico viene aumentata tramite l'iniezione di carburante aggiuntivo nel catalizzatore ossidante (DOC) durante la normale corsa di scarico.
È possibile che dopo molte ore di utilizzo il filtro dello scarico richieda in intervento di rimozione delle ceneri.
Pulizia del filtro DPF
A seconda del carico al quale è sottoposto il trattore, nonché della temperatura ambiente, dell'umidità e del regime motore, nel DPF possono accumularsi sostanze particolate che rendono necessaria la pulizia. La pulizia del filtro è determinata da una delle seguenti tre condizioni:
- Una valutazione programmata basata sull'intervallo tra una pulizia del filtro e l'altra
- Sensori di pressione DOC/DPF
- Una valutazione dell'accumulo di sostanze particolate basata sulle condizioni di carico
Se si verifica una di queste tre condizioni, è necessario pulire il filtro.
Esistono tre diversi tipi di processi di pulizia del filtro:
- Pulizia del filtro passiva
- Pulizia del filtro attiva
- Pulizia del filtro a macchina ferma
Pulizia del filtro passiva
La pulizia del filtro passiva avviene naturalmente quando il motore genera abbastanza calore da ossidare il particolato. Questo processo automatico si verifica continuamente in condizioni di funzionamento normali. Durante la pulizia del filtro passiva sul display non vengono visualizzati né simboli né icone.
NOTA: la pulizia passiva del filtro non richiede alcun intervento dell'operatore e non comporta l'interruzione del funzionamento del trattore.
Pulizia del filtro attiva
Se non è possibile raggiungere le condizioni (temperatura, carico o velocità) necessarie per la pulizia passiva del filtro, il particolato viene eliminato mediante la pulizia del filtro attiva.
Per raggiungere le condizioni richieste, la funzione di gestione della temperatura di scarico (ETM) gestisce l'avvio e la durata della pulizia del filtro attiva. La funzione ETM può regolare numerosi parametri del motore e/o iniettare una piccola quantità di carburante nel flusso dei gas di scarico per un breve periodo. Il carburante si trasforma in vapore e reagisce chimicamente con i catalizzatori nel DOC per generare il calore necessario per l'ossidazione delle sostanze particolate.
È importante notare che nel catalizzatore DOC/filtro DPF non avviene alcuna iniezione del carburante e non si generano fiamme al loro interno.
Come per la pulizia del filtro passiva, anche quella attiva non richiede l'intervento dell'operatore e non comporta l'interruzione del funzionamento del trattore.
Pulizia del filtro a macchina ferma
In determinate circostanze, quando la pulizia del filtro passiva e attiva non hanno ottenuto l'eliminazione completa del particolato dall'impianto, può essere necessario eseguire la pulizia del filtro a macchina ferma. Molto probabilmente questo tipo di pulizia sarà richiesto soltanto quando la pulizia automatica del filtro è stata disabilitata per un lungo periodo di tempo e dopo avere ignorato numerose segnalazioni che invitavano ad eseguire la pulizia del filtro, oppure dopo che il trattore è stato utilizzato in condizioni di carico leggero. Inoltre, tale operazione può risultare necessaria anche nel caso in cui il processo di pulizia automatica del filtro sia stato deliberatamente e ripetutamente interrotto o nel caso di più tentativi non riusciti di pulizia attiva a causa di un componente difettoso. In questi rari casi sarà necessario parcheggiare il trattore e avviare il processo di pulizia del filtro.
Il processo di pulizia del filtro a macchina ferma deve essere attivato in base all'utilizzo e al funzionamento del trattore e richiede circa 30 minuti. Per maggiori dettagli, vedere il manuale dell'operatore.
Questo sistema monitora costantemente il livello di particolato del trattore e verifica che le condizioni della macchina siano sempre ottimali, garantendo in questo modo prestazioni di alto livello.
NOTA: il numero di ore dall'ultima rigenerazione e la percentuale del livello di particolato possono essere visualizzati sul display a schermo a cristalli liquidi (LCD).
Le caratteristiche principali del motore sono:
- Regime nominale inferiore per una PTO a 540 giri/min, per offrire un consumo di carburante più efficiente, meno rumore e vibrazioni e una maggiore durata complessiva del motore
- Basamento del motore in fusione, per garantire buone prestazioni di raffreddamento e lunga durata
- Sollevatori idraulici, meno rumorosi e senza necessità di regolazioni
- Albero a gomiti per impieghi pesanti, con una superficie di appoggio più ampia per garantire una maggiore durata
- Ottimizzazione del consumo di carburante grazie al sistema CRS, per ridurre i costi di esercizio
- Controllo e accuratezza ottimali grazie alla centralina elettronica
- Iniezione diretta del carburante
- Avviamento migliorato
- Combustione più efficiente grazie all'iniezione diretta sui pistoni
- Maggiore potenza per litro di carburante
- Candele a incandescenza (dispositivo ausiliario di avviamento a freddo)
- Scambiatore di calore dell'olio motore, che raffredda l'olio assicurando una maggiore durata del motore
- Avviamento e arresto mediante chiave, senza necessità di un pomello di arresto del carburante
- Erogazione di carburante interrotta immediatamente tramite elettrovalvola non appena la chiave viene portata in posizione di spegnimento
- Serbatoio di espansione trasparente del liquido di raffreddamento, per consentire all'operatore di controllare il livello del liquido senza togliere il tappo del radiatore
- Vano radiatore sigillato, per impedire l'ingresso di corpi estranei e detriti nel vano motore
Filtro dell'aria a secco
- Filtro dell'aria a secco con dispositivo di sicurezza e spia elettronica di manutenzione dell'aria
- Spia elettronica di intasamento del flusso d'aria, per segnalare la necessità di un intervento di manutenzione del filtro dell'aria
- Design a doppio elemento per una maggiore protezione del motore
- Facilità di manutenzione
- Scarico ibrido standard
- Scarico verso il basso standard
- Scarico dei fumi lontano dall'operatore e riduzione della rumorosità del motore
- Migliore visibilità per l'operatore durante l'uso di un caricatore o di un attrezzo anteriore
- Scarico verticale opzionale
Yanmar è un marchio registrato di Yanmar Co., Ltd.