4052RTrattori compatti
- Motore diesel 4 cilindri turbocompresso
- Opzioni di trasmissione PowrReverser™ o eHydro™
- Trazione a quattro ruote motrici di serie
- Attacco a 3 punti categoria 1
I nostri sofisticati trattori 4052R sono progettati appositamente per semplificarvi la vita! LoadMatch™ previene gli stalli, adeguando automaticamente il regime motore al carico del motore. Il sistema di serie Hitch Assist rende l'utilizzo del sollevatore posteriore più veloce e sicuro. Il caricatore meccanico autolivellante Quik-Park™ si installa in meno di tre minuti e il sedile di serie a sospensione pneumatica vi consente di lavorare in modo confortevole e produttivo dalla mattina alla sera.
Il design accattivante dei trattori 4R fornisce un aspetto accurato e funzionale simile a quello dei trattori più grandi destinati a uso agricolo. I vantaggi di questo design sono i seguenti:
Il risultato conferisce al trattore aspetto e comfort caratteristici.
NOTA: Se il trattore è dotato di uno scarico verticale opzionale installato sul campo, il tubo di scappamento deve essere rimosso prima di aprire e chiudere il cofano del trattore.
Il trattore compatto Serie 4R di John Deere offre prestazioni affidabili con un motore diesel a coppia elevata e basse emissioni che assicura prestazioni di alto livello anche nelle condizioni più gravose. Questo motore a 4 cilindri è stato progettato per fornire prestazioni e durata straordinarie e assicurare la massima soddisfazione da parte dell'operatore.
Il motore diesel Yanmar offre un'elevata riserva di coppia che fornisce tutta la potenza necessaria in caso di carico pesante.
Questo motore a 4 cilindri è caratterizzato da livelli di emissioni di scarico inferiori e ridotti livelli disturbo. È conforme agli standard sulle emissioni Stage V.
Modello |
Numero di cilindri |
Cilindrata del motore |
Aspirazione |
Regime nominale |
Potenza lorda del motore |
Potenza lorda del motore PS |
Potenza della PTO |
4052M/R |
4 |
2,1 l (128,15 cu in.) |
Turbocompresso |
2600 |
37.9 kW (50.8 CV) |
51.5 PS* |
29.75 kW (39.9 CV) |
4066M/R |
4 |
2,1 l (128,15 cu in.) |
Turbocompresso |
2600 |
48.5 kW (65.0 CV) |
65.9 PS** |
38.8 kW (52.0 CV) |
A seconda del carico al quale è sottoposto il trattore, nonché della temperatura ambiente, dell'umidità e del regime motore, nel DPF possono accumularsi sostanze particolate che rendono necessaria la pulizia. La pulizia del filtro è determinata da una delle seguenti tre condizioni:
Se si verifica una di queste tre condizioni, è necessario pulire il filtro.
Esistono tre diversi tipi di processi di pulizia del filtro:
Pulizia del filtro passiva
La pulizia del filtro passiva avviene naturalmente quando il motore genera abbastanza calore da ossidare il particolato. Questo processo automatico si verifica continuamente in condizioni di funzionamento normali. Durante la pulizia del filtro passiva sul display non vengono visualizzati né simboli né icone.
NOTA: la pulizia passiva del filtro non richiede alcun intervento dell'operatore e non comporta l'interruzione del funzionamento del trattore.
Pulizia del filtro attiva
Se non è possibile raggiungere le condizioni (temperatura, carico o velocità) necessarie per la pulizia passiva del filtro, il particolato viene eliminato mediante la pulizia del filtro attiva.
Per raggiungere le condizioni richieste, la funzione di gestione della temperatura di scarico (ETM) gestisce l'avvio e la durata della pulizia del filtro attiva. La funzione ETM può regolare numerosi parametri del motore e/o iniettare una piccola quantità di carburante nel flusso dei gas di scarico per un breve periodo. Il carburante si trasforma in vapore e reagisce chimicamente con i catalizzatori nel DOC per generare il calore necessario per l'ossidazione delle sostanze particolate.
È importante notare che nel catalizzatore DOC/filtro DPF non avviene alcuna iniezione del carburante e non si generano fiamme al loro interno.
Come per la pulizia del filtro passiva, anche quella attiva non richiede l'intervento dell'operatore e non comporta l'interruzione del funzionamento del trattore.
Pulizia del filtro a macchina ferma
In determinate circostanze, quando la pulizia del filtro passiva e attiva non hanno ottenuto l'eliminazione completa del particolato dall'impianto, può essere necessario eseguire la pulizia del filtro a macchina ferma. Molto probabilmente questo tipo di pulizia sarà richiesto soltanto quando la pulizia automatica del filtro è stata disabilitata per un lungo periodo di tempo e dopo avere ignorato numerose segnalazioni che invitavano ad eseguire la pulizia del filtro, oppure dopo che il trattore è stato utilizzato in condizioni di carico leggero. Inoltre, tale operazione può risultare necessaria anche nel caso in cui il processo di pulizia automatica del filtro sia stato deliberatamente e ripetutamente interrotto o nel caso di più tentativi non riusciti di pulizia attiva a causa di un componente difettoso. In questi rari casi sarà necessario parcheggiare il trattore e avviare il processo di pulizia del filtro.
Il processo di pulizia del filtro a macchina ferma deve essere attivato in base all'utilizzo e al funzionamento del trattore e richiede circa 30 minuti. Per maggiori dettagli, vedere il manuale dell'operatore.
Questo sistema monitora costantemente il livello di particolato del trattore e verifica che le condizioni della macchina siano sempre ottimali, garantendo in questo modo prestazioni di alto livello.
NOTA: il numero di ore dall'ultima rigenerazione e la percentuale del livello di particolato possono essere visualizzati sul display a schermo a cristalli liquidi (LCD).
Le caratteristiche principali del motore sono:
Yanmar è un marchio registrato di Yanmar Co., Ltd.
Il trattore è disponibile con un'esclusiva trasmissione elettronica e idrostatica a tre gamme (eHydro).
Sauer-Danfoss® fornisce sia la pompa sia il motore, garantendo così che i componenti siano adatti l'uno all'altro per poter raggiungere la massima efficienza.
La trasmissione elettronica e idrostatica è ideale per i lavori nei quali la produttività è un aspetto irrinunciabile come, ad esempio, nelle applicazioni quali caricatore o tosaerba.
I comandi a pedale Twin Touch™ consentono all'operatore di selezionare con un semplice tocco del piede sia le direzioni di marcia sia la velocità.
Le funzioni chiave della trasmissione eHydro includono quanto segue:
La trasmissione eHydro di Sauer-Danfoss utilizzata garantisce operazioni affidabili. Le caratteristiche che riguardano la durata includono:
Le funzioni di sicurezza della trasmissione eHydro includono quanto segue:
I comandi a pedale Twin Touch di John Deere offrono vantaggi chiave rispetto ai trattori modello idraulico della concorrenza.
I comandi delle caratteristiche di praticità eHydro sono stati integrati in un singolo modulo. La combinazione di caratteristiche come SpeedMatch™, LoadMatch™, MotionMatch, eThrottle, e CruiseControl di tipo automobilistico massimizza l'efficienza dei trattori con trasmissione eHydro. Tutte queste caratteristiche sono di serie sui modelli 4R e offrono ai conducteur un'esperienza più semplice e confortevole.
Per attivare/disattivare eThrottle premere il pulsante. Quando è azionato eThrottle, spingendo il pedale di marcia aumentano i giri al minuto e la velocità del trattore. (solo 4R) |
|
Per attivare/disattivare LoadMatch premere il pulsante. Quando LoadMatch è attivato, il motore non si arresta durante le applicazioni di carico pesante | |
Per attivare/disattivare SpeedMatch premere il pulsante. Quando SpeedMatch è attivato, l'operatore può stabilire la velocità di crociera massima desiderata. | |
Per attivare/disattivare CruiseControl premere il pulsante. Se il CruiseControl è attivato, l'operatore è in grado di impostare la velocità di crociera. | |
Per stabilire la velocità di crociera o per ridurre la velocità di crociera/velocità massima premere il pulsante di impostazione. | |
Per riprendere la velocità di crociera stabilita o per aumentare la velocità di crociera e stabilire la velocità massima, premere il pulsante. | |
MotionMatch - Distanze più lunghe di accelerazione e decelerazione. | |
MotionMatch - Distanze più corte di accelerazione e decelerazione. |
Per attivare/disattivare eThrottle premere il pulsante. Quando è azionato eThrottle, spingendo il pedale di marcia aumentano i giri al minuto e la velocità del trattore. Ciò garantisce all'operatore comfort e facilità d'uso oltre a risparmio di combustibile.
Il CruiseControl di tipo automobilistico è di serie sui trattori 4R. Il CruiseControl è innestato e disinnestato elettronicamente ed è posizionato sulla console a destra dell'operatore.
Questa icona indica distanze di accelerazione e decelerazione più brevi.
LoadMatch è una caratteristica standard dei trattori serie 4R.
Se i requisiti della coppia aumentano in modo significativo, la trasmissione ridurrà la velocità di marcia del trattore per compensare il carico crescente sulla trasmissione, massimizzando la coppia sulle ruote motrici e minimizzando le situazioni di stallo.
I comandi adattano automaticamente la compensazione del LoadMatch a seconda dell'applicazione dei trattori. Le applicazioni della PTO richiedono una minore fluttuazione della velocità del motore, regolando così l'entità dell'abbassamento a seconda della velocità della PTO. Tale regolazione aumenta l'efficienza e ottimizza la velocità del motore e il rendimento della coppia sulla base dell'applicazione del trattore.
Il LoadMatch, che di solito resta acceso, può essere spento coi comandi della console destra.
MotionMatch
Il MotionMatch, standard sui trattori serie 4R, è posizionato sulla console destra. Presenta sette impostazioni per regolare l'avvio o ridurre la velocità al momento del rilascio del pedale.
Questa icona indica distanze di accelerazione e decelerazione più lunghe.
SpeedMatch, di serie sui trattori 4R, migliora ulteriormente le funzioni del CruiseControl eHydro consentendo all'operatore di preimpostare la velocità massima. Una volta innestata tale caratteristica, l'operatore deve premere il pedale di marcia completamente per raggiungere la velocità preimpostata dell'operatore e premere il pulsante di Impostazione per bloccare la velocità. In questa posizione, l'operatore può usare i CruiseControl di tipo automobilistico per regolare la velocità. Tale funzione migliorerà accuratezza e sicurezza, in modo particolare con applicazioni con velocità di marcia più bassa.
Le applicazioni di lavorazione del terreno con dispositivi rotanti, di ventilazione o nebulizzazione sono esempi di applicazione di SpeedMatch. SpeedMatch funziona sia con velocità impostate di marcia di avanzamento che di retromarcia.
NOTA: CruiseControl di tipo automobilistico e SpeedMatch possono essere utilizzati insieme a LoadMatch per massimizzare la produttività.
Sauer-Danfoss è un marchio registrato di Sauer-Danfoss Incorporated.
Tra i trattori con cabina, i trattori ComfortGard di John Deere sono i più comodi, silenziosi e facili da usare attualmente disponibili. Questa soluzione premium è stata sviluppata utilizzando ampi strumenti di ricerca e convalida dei clienti e alcune delle tecniche di progettazione più avanzate disponibili.
Sono disponibili i seguenti modelli di trattori con cabina ComfortGard John Deere:
I trattori con cabina sono progettati per coloro che richiedono prestazioni eccellenti:
Sia che si utilizzi un caricatore per rimuovere sporcizia o neve sia che si eseguano altri lavori come la falciatura, lavori in cui si utilizza l'attrezzo anteriore (ad esempio, lo sgombero neve), lavorazione del terreno, taglio con dispositivi rotanti o leggeri lavori di fienagione, i trattori con cabina hanno la versatilità e la potenza necessarie per svolgerli, il tutto proteggendo al tempo stesso l'operatore dalle intemperie.
Gli operatori apprezzeranno sicuramente le caratteristiche di questa cabina, a cominciare dalla cabina isolata. Queste cabine sono progettate con punti di montaggio robusti integrati nella struttura protettiva antiribaltamento (ROPS), con un design di montaggio offset unico che garantisce una marcia estremamente silenziosa.
Un design della struttura protettiva antiribaltamento (ROPS) a quattro montanti, l'interno elaborato con attenzione e il serbatoio del carburante collocato sotto il lato posteriore sinistro della piattaforma dell'operatore forniscono una visibilità completa a 360 gradi:
Gli operatori sono ben protetti dalle intemperie grazie a un sistema termoregolato dalle elevate prestazioni che fornisce riscaldamento e aria condizionata.
Nel design della cabina sono integrate numerose caratteristiche che garantiscono comfort e visibilità per l'operatore:
Joystick distributore elettroidraulico (SCV) opzionale
L'illuminazione opzionale include:
Sul trattore con cabina 4R viene montato di serie un sedile a sospensione pneumatica. Questo sedile è progettato per dare all'operatore il massimo comfort su qualsiasi terreno, grazie a una sospensione pneumatica lungo la parte verticale del sedile.
Caratteristiche del sedile:
NOTA: I due pezzi che compongono la parte alta del sedile Deluxe possono essere ordinati nell'apposita sezione.
I vantaggi fondamentali sono i seguenti:
Attrezzatura per illuminazione
La dotazione base per l'illuminazione dei trattori con cabina include:
Caratteristiche integrate di sicurezza per la salvaguardia dell'operatore
La sicurezza è parte integrante di tutti i trattori delle serie 4M e 4R.
La caratteristica dell'attacco assistito permette all'operatore di muovere il trattore avanti/indietro stando dietro al trattore. L'innesto e il funzionamento comprendono i seguenti passaggi:
Comando ausiliario di attacco a 3 punti
Il comando ausiliario di attacco a tre punti, sul parafango sinistro, permette all'operatore di sollevare o abbassare l'attacco stando per terra dietro al trattore.
Non è mai stato così semplice, sostituire gli attrezzi, accoppiando il comando dell'attacco ausiliare a 3 punti a un attacco assistito. Entrambe le caratteristiche sono presenti nell'attrezzatura di base dei trasmissione eHydro™eHydro™ serie 4R.
La presa di forza economy (PTO) 540/540 opzionale a installazione successiva, consente agli operatori di selezionare il regime del motore in funzione dell'applicazione PTO. La posizione economy fornisce 540 giri al minuto alla PTO a circa il 70 percento del regime nominale consueto del motore. Il motore gira a un regime nominale di circa 1750 giri al minuto nella posizione economy 540. La economy 540 è ideale per tutte quelle applicazioni PTO in cui non è indispensabile sfruttare la massima potenza, come nel caso di un tosaerba, di una rotopressa o di un'attrezzatura da taglio. Mantenere più basso il regime del motore significa ridurre i costi di carburante. Inoltre, essendoci meno rumori e vibrazioni, è migliore anche l'esperienza di lavoro dell'operatore nel suo complesso.
Per passare dalla 540 alla 540E, l'operatore deve semplicemente azionare una leva posizionata dietro il sedile del trattore, quando le condizioni offrono la possibilità di risparmiare carburante senza incidere sulle prestazioni. Per le operazioni particolarmente complesse che richiedono il funzionamento massimo della PTO, la leva del cambio PTO si trova nella posizione 540, la PTO è innestata e il motore funziona a un regime nominale di 2400 giri/min. Questa posizione fa girare l'albero della PTO a 540 giri/min ed eroga la massima potenza dichiarata con motore a regime nominale.
La PTO 540/540 economy ha tutte le caratteristiche della PTO standard 540 giri/min, oltre che un dispositivo di blocco di sicurezza pensato per compensare gli errori dell'operatore. Quando il trattore è in modalità economy, il regime del motore è limitato a un regime di funzionamento inferiore, per prevenire l'accidentale sovravelocità delle attrezzature PTO e impedire il blocco dell'albero della PTO. Il dispositivo di blocco di sicurezza previene anche il cambio accidentale del selettore della PTO a regimi motore superiori alle impostazioni della PTO economy, evitando i conseguenti tempi di fermo per la riparazione di attrezzature o sistemi di trasmissione.
Assistenza e manutenzione regolari sono fondamentali per le prestazioni, la produttività e la durata del trattore.
Tutti gli interventi del programma di manutenzione quotidiano possono essere eseguiti senza attrezzi:
NOTA: fare sempre riferimento al manuale dell'operatore per istruzioni complete sulla manutenzione e sull'assistenza.
A destra dell'operatore:
A sinistra dell'operatore: