Condizionatrice a flagelli
Condizionatrice
I produttori devono essere in grado di reagire con rapidità alle condizioni meteorologiche quando il raccolto è pronto: devono tagliare più rapidamente con un condizionamento efficiente per mezzo di passate o sparpagliamento.
I denti in acciaio forniscono l'impatto corretto per rimuovere lo strato ceroso dalle piante.
Il modello F310R è dotato di quattro denti a forma di V su entrambi i lati della condizionatrice e di 76 denti diritti.
Il modello F350R è dotato di quattro denti a forma di V su entrambi i lati della condizionatrice e di 100 denti diritti.
Questo sistema consente di accelerare il processo di essiccazione e richiede una manutenzione minima.
Aumento della produttività:
È possibile impostare con facilità le dimensioni di passata di interesse per mezzo dei deflettori di passata regolabili:
- Da 1,2 a 2,4 m (da 3,9 a 7,9 ft) sui modelli F310R e F350R
- Da 1,3 a 3,2 m (da 4,3 a 10,5 ft) sui modelli R870R, R950R e R990R.
- Su tutte le macchine è disponibile la funzione di sparpagliamento, se è richiesta un'essiccazione molto rapida
Se la condizionatrice è adeguatamente regolata, è possibile ottenere un corretto condizionamento per un'ampia varietà di colture.
Nonostante la condizionatrice a flagelli non sia stata concepita per condizionare legumi, se deve essere utilizzata a questo scopo è sufficiente selezionare un effetto di condizionamento leggero con una velocità di rotazione di 755 giri/min e impostare la leva di regolazione della condizionatrice sulla posizione di minimo.
Regolazione della condizionatrice
Se la condizionatrice è adeguatamente regolata, è possibile ottenere un corretto condizionamento per un'ampia varietà di colture.
Come funziona una condizionatrice a flagelli:
Intensità di condizionamento
Durante il taglio del fieno mediante lame rotanti, i denti prelevano le piante e le convogliano attraverso la macchina: i denti oscillano liberamente per ridurre potenziali danni alla condizionatrice in caso di urto di pietre o altri oggetti solidi.
Durante il passaggio, la pianta strofina contro il carter di condizionamento e le altre piante: lo sfregamento permette di rimuovere lo strato ceroso dallo stelo della pianta e accelera l'evaporazione dell'umidità.
Inoltre il punto di snodo del carter di condizionamento è regolabile, così da consentire un intervallo di intensità di condizionamento maggiore.
La velocità di rotazione dei denti inciderà inoltre sul grado di condizionamento.
Le due velocità della girante possono essere selezionate spostando il selettore di velocità sulla scatola del cambio. La velocità più elevata fornisce un condizionamento efficiente, mentre la velocità inferiore fornisce un condizionamento più leggero.
Quando il selettore è impostato sulla lepre, la girante ruota a 1000 giri/min; quando è sulla tartaruga, la girante ruota a 755 giri/min.
Condizionamento rulli
Rulli di condizionamento flessibili quadrati
I rulli di condizionamento flessibili quadrati sono ideali per l'erba medica, ma anche per foraggio pesante come il sorgo o erbe come l'avena o l'erba sudanese. Il diametro grande da 24 cm (9,45 in.) garantisce una buona capacità di volume e assicura che il materiale morbido scivoli senza attaccarsi ai rulli.
La pressione di condizionamento può essere regolata fino a 500 kg/m (336 lb/ft) ruotando una vite di regolazione centrale posizionata sulle barre di torsione. Ciò permette un ampio intervallo di pressione di condizionamento.
I rulli con doppia alimentazione sono guidati direttamente da doppie trasmissioni che non richiedono manutenzione. In questo modo è possibile la sincronizzazione tra i due rulli che non dovranno mai essere regolati.
I rulli di condizionamento flessibili quadrati sono disponibili solo sulle falciacondizionatrici F310R ed R950R.
Falciacondizionatrici con rulli di condizionamento flessibili quadrati