Console di comando
Tutti i comandi azionabili senza alcuno sforzo sono comodamente raggruppati sulla console a destra.
I comandi tattili includono:
- Interruttore di sollevamento/abbassamento piatto di taglio sinistro
- Interruttore di sollevamento/abbassamento piatto di taglio anteriore
- Interruttore di sollevamento/abbassamento piatto di taglio destro
- Leva dell'accelatore a comando elettronico
- Interruttore della PTO ad attivazione elettronica
- Leva della gamma di velocità per gamma alta e bassa
- Leva della trazione integrale (4WD)
Servosterzo idrostatico
- Agevola le svolte dell'unità, riducendo l'affaticamento per l'operatore
- Consente di svoltare rapidamente (solo due giri e mezzo da un blocco sterzo all'altro) per un'eccellente manovrabilità
Comandi a due pedali
Comandi a due pedali
- Conveniente sistema di comando idrostatico a due pedali
- Consente all'operatore di selezionare con la punta del piede, mantenendo comodamente il tallone sulla piattaforma, sia la velocità sia la direzione di marcia
- Il design del pedale Twin Touch™ consente all'operatore di cambiare direzione senza sollevare il piede dalla piattaforma
- Ampia superficie del pedale per un maggiore comfort dell’operatore
- Permette di avere le mani libere per sterzare e per i comandi operativi
Freni di svolta standard
Freni di svolta standard
L'operatore può azionare i singoli freni per migliorare la trazione o ridurre il raggio di sterzata.
Freno di arresto principale
Freno di arresto principale
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Il freno è facile da usare.
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Il rilascio del freno di stazionamento del tipo 'spingi e tira' consente di innestare il freno tirando in fuori la manopola e premendo il freno a pedale. Per disinnestare è sufficiente premere il pedale del freno e spingere in dentro la manopola per sbloccare.
- Il freno esercita un'azione frenante su entrame le ruote motrici.
- Il freno di arresto è usato anche come freno di stazionamento.
Bloccaggio del differenziale
Bloccaggio del differenziale
- Blocca tra loro le ruote motrici anteriori per una maggiore trazione
- Aumenta la trazione e la flottazione in condizioni di scarsa aderenza al terreno
Il bloccaggio del differenziale è situato sul lato sinistro della piattaforma; questo consente il facile uso dei pedali Twin Touch (sul lato destro) con il contemporaneo innesto del bloccaggio del differenziale.
Leva di gamma alta/bassa
Leva di gamma alta/bassa
- La leva di gamma alta/bassa consente all'operatore di selezionare la gamma di velocità desiderata.
- Per passare da una gamma all'altra, la macchina deve essere ferma.
- Cambiando in folle, è possibile bypassare la trasmissione idraulica per il traino.
Leva trazione integrale
Leva trazione integrale
- La leva trazione integrale consente di innestare la trazione integrale in retromarcia. La trazione integrale si innesta automaticamente se le ruote slittano durante la marcia avanti.
Comando del cruise control elettronico
Comando del cruise control elettronico
- Vantaggioso per operazioni di falciatura in aree aperte oppure durante il trasporto
- Si trova sul piantone dello sterzo
Funzionamento del comando del cruise control
- Per azionarlo, spingere in avanti l'interruttore di comando del cruise control e tenerlo in questa posizione fino a quando non si toglie il piede dal pedale di marcia avanti.
- Per l'arresto di emergenza è possibile disinserire il cruise control premendo sul pedale del freno principale o spegnendo l'interruttore di comando del cruise control.
Piantone sterzo inclinabile
Piantone sterzo inclinabile
Fari anteriori
- La funzione di inclinazione consente all'operatore di regolare il volante nella posizione più comoda ed offre più spazio per l'entrata e l'uscita
- I fari anteriori alogeni da 20 W standard si trovano in basso sulla colonna per una migliore illuminazione
Schermata filtro antiparticolato diesel
Schermata menu di manutenzione
Interruttori di sollevamento dei piatti di taglio
Interruttori di sollevamento dei piatti di taglio
Gli interruttori dei piatto di taglio consentono all'operatore di variare le larghezze di taglio, innestare e disinnestare le lame dei piatti di taglio laterali ed eseguire la manutenzione o trasportare la macchina.
Strumentazione di facile visualizzazione
Strumentazione dal sedile
Quadro strumenti
Schermata regime motore
Schermata tensione dell'impianto
Schermata temperatura refrigerante del motore
Il quadro strumenti si trova sul piantone dello sterzo per garantire una maggiore comodità e sicurezza dell'operatore.
La strumentazione comprende:
Contaore
Contaore
- Si trova sul piantone dello sterzo per una facile visualizzazione
- Registra il numero di ore di funzionamento del motore
- È usato assieme alla tabella degli intervalli di manutenzione (ubicata nel vano motore) per determinare quando è necessario eseguire la manutenzione sulla macchina e sui piatti di taglio
Spia candeletta motore
La spia indica che il riscaldatore dell'aria immessa è alimentato. L'operatore deve attendere che la spia si spenga prima di avviare il motore.
- Poiché il riscaldatore dell’aria immessa è controllato da un temporizzatore termosensibile, si spegne prima in condizioni di alta temperatura ambiente.
- L’avvio del motore prima dello spegnimento della spia comporta spreco di combustibile, genera fumo e sottopone il motorino d’avviamento a uno sforzo eccessivo.
- Se il motorino d'avviamento non si innesta quando si gira la chiavetta d'avviamento sulla posizione di avvio, individuare quale delle operazioni necessarie non è stata eseguita. I codici di errore consistono in una sequenza di lampeggiamenti e pause della spia, che devono essere contati e convertiti in un numero a due cifre:
- Un lampeggiamento, breve pausa, due lampeggiamenti: tentativo di avviare la macchina senza il freno di stazionamento sbloccato e l'operatore non al posto di guida (per poter azionare il motorino d'avviamento deve verificarsi una di queste condizioni).
- Un lampeggiamento, breve pausa, tre lampeggiamenti: tentativo di avviare la macchina con la PTO innestata.
- Due lampeggiamenti, breve pausa, un lampeggiamento: i pedali idrostatici non si trovano al centro in posizione di folle.
Alta temperatura del refrigerante motore:
l’accensione della spia indica che il motore si sta surriscaldando. L'accensione della spia è accompagnata da un segnale acustico.
Spia pressione dell'olio motore:
l'accensione della spia indica che la pressione dell'olio motore è bassa. La spia si accende ogni volta che si gira la chiavetta di avviamento sulla posizione di marcia per controllare che funzioni correttamente. L'accensione della spia è accompagnata da un segnale acustico. La spia e il segnale acustico si spengono all'avviamento del motore.
Spia di bassa carica batteria:
la spia indica che l’alternatore non fornisce una carica sufficiente alla batteria. La spia si accende ogni volta che si porta la chiavetta di avviamento dalla posizione di spegnimento a quella di marcia. E si spegne all'avviamento del motore.
Navigazione display principale (PDU)
Display principale
Il display principale utilizza tre pulsanti per la navigazione.
È possibile scorrere le schermate principali del display premendo il pulsante centrale.
Schermate operatore
Le funzioni delle schermate principali sono:
A - Schermata temperatura refrigerante del motore (ECT)
B - Schermata conto alla rovescia preriscaldamento (HPH)
C - Schermata regime motore (Erpm)
D - Schermata tensione dell'impianto (SV)
E - Schermata filtro antiparticolato diesel (DPF)
F - Schermata menu di manutenzione (IServ)
Le schermate principali sono indicate in ordine di visualizzazione. Per navigare alla schermata principale successiva, premere il pulsante principale sul display. Per maggiori informazioni sulle varie funzioni, fare riferimento al manuale dell'operatore della macchina.
Sul parafango sono previsti un vassoio portattrezzi e un portabevande per la comodità dell'operatore
Vassoio portattrezzi e portabevande
Il vassoio portattrezzi e il portabevande sono comodi da usare:
- avere a disposizione bevande ed attrezzi sulla macchina riduce i tempi di inattività.
Il comando della presa di forza (PTO) garantisce controllo e potenza
Comando idraulico della PTO
I piatti di taglio sono azionati idraulicamente da un sistema a circuito chiuso separato, con un motore a ingranaggi per ciascun piatto:
- Il tosaerba è progettato per fornire una coppia più elevata ai piatti di taglio per una maggiore potenza e produttività nelle condizioni di lavoro più difficili.
- L'operatore può sollevare uno o entrambi i piatti di taglio laterali, in modo da dirigere tutta la potenza idraulica al piatto di taglio centrale (una caratteristica esclusiva John Deere) per garantire la massima pressione idraulica in condizioni estreme.
- Le lame di ciascun piatto di taglio vengono azionate tramite cinghia dal motore del piatto.
Sistema di avviamento di sicurezza
Il tosaerba per ampie superfici (WAM) 1600 Turbo Serie III è dotato di sistema di rilevamento della presenza dell'operatore.
Per avviare il motore è necessario eseguire quanto segue:
- I comandi a pedale della trasmissione idrostatica devono essere in folle.
- La presa di forza (PTO) deve essere disinserita.
- L'operatore deve essere seduto al posto di guida se il freno di stazionamento non è bloccato.
- Va usata la chiavetta di avviamento.
Inoltre, dopo l'avviamento del motore, un dispositivo di interblocco arresta automaticamente il motore e la PTO, se l'operatore si alza dal posto di guida. Per mantenere in funzione il motore, l'operatore deve disinnestare la PTO e azionare il freno di stazionamento prima di scendere dal veicolo.