Panoramica di SeedStar™ 4HP
In figura SeedStar™ 4HP sul display Gen 4
Sulle basi del monitoraggio SeedStar™ precedente, il sistema SeedStar™ 4HP porta il monitoraggio della seminatrice a un livello superiore. Abbinato al display Gen 4, il sistema di monitoraggio SeedStar™ 4HP fornisce all'operatore all'interno della cabina del trattore informazioni fondamentali sul processo di semina. SeedStar™ 4HP è compatibile solamente con il display Gen 4.
Le informazioni dettagliate sulle prestazioni della seminatrice permettono all'operatore di effettuare le regolazioni necessarie all'ottimizzazione della macchina. Dopotutto, con i costi in crescita è fondamentale assicurarsi che ogni seme sia piantato con accuratezza e precisione nel solco di semina per il massimo potenziale di resa.
Le funzioni di semina SeedStar™ 4HP sono completamente integrate nello spettro completo delle applicazioni Tecnologia per l'agricoltura di precisione, quali controllo sezioni John Deere per le seminatrici, display GreenStar™ (GS), sistema di sterzata assistita AutoTrac™, software APEX™, Operations Center John Deere, sistema telematico JDLink™ e altre. Le tecnologie di semina integrate, per un miglior utilizzo delle risorse e semplicità di utilizzo, sono solamente una parte di quanto garantito SeedStar™ 4HP.
Pagina di esecuzione principale SeedStar™ 4HP
Pagina di esecuzione principale SeedStar™ 4HP
SeedStar™ 4HP ha un nuovo layout della pagina di esecuzione principale. Usando le schede verso la parte alta dello schermo, è più semplice navigare tra letture quali sementi, selezione, spaziatura, pressione sul terreno e qualità di guida. In caso di problemi con il gruppo file, la scheda diventerà rossa segnalando la questione. La scheda può essere spinta e guidata verso la causa del problema. All'interno di ogni scheda, sarà presente un grafico a barre con informazioni specifiche dettagliate per quella scheda. La figura mostra come appare un grafico a barre della densità di semina. Questo layout migliora la funzionalità e la semplicità di utilizzo generale durante la semina.
Monitoraggio della selezione dei semi SeedStar™ 4HP
Pagina di esecuzione seminatrice per la selezione dei semi SeedStar™ 4HP
Comprendere le prestazioni di selezione del dosatore sulla seminatrice è fondamentale per ridurre al minimo la quantità di sovrapposizioni e salti di semina. Come risultato, il sistema di monitoraggio SeedStar™ 4HP fornisce informazioni in tempo reale sulle prestazioni di selezione globale dei semi dai sensori dei semi riprogettati e posizionati nella cartuccia di ogni cinghia.
Come si può vedere nell'immagine della schermata a sinistra, la prestazione globale della selezione è visibile nella scheda nella parte superiore dello schermo. Sotto al grafico a barre della pagina di esecuzione vengono visualizzati i salti di semina e molteplici fonti di informazione. In questo modo l'operatore comprende meglio i dati relativi alle sovrapposizioni o salti di semina su una base di gruppo file con una semplice occhiata a questa pagina di lavoro.
Inoltre, nella pagina di esecuzione della seminatrice di selezione dei semi, per eseguire le regolazioni necessarie a una migliore ottimizzazione della macchina vengono fornite le informazioni sui gruppi file con la più alta percentuale di sovrapposizioni e salti di semina.
Pagina di esecuzione seminatrice con pressione sul terreno unità file SeedStar™ 4HP
Pagina di esecuzione seminatrice con pressione sul terreno SeedStar™ 4HP
Cambiando le condizioni del campo, è importante monitorare la pressione sul terreno per garantire una disposizione dei semi uniforme. I semi posizionati troppo in superficie o troppo in profondità possono influire sull'emergenza e la resa.
Con il sistema di monitoraggio SeedStar™ 4HP, le informazioni del gruppo file vengono misurate dal sensore della pressione sul terreno e dai nodi sensori e trasmesse al display GreenStar™ nella cabina del trattore. Le informazioni sulla pressione sul terreno del gruppo file vengono visualizzate nella parte superiore di questa pagina di esecuzione, mentre nella parte inferiore sono presenti informazioni aggiuntive sulla pressione sul terreno del gruppo file.
La pressione pneumatica attiva sul terreno porta il SeedStar™ 4HP a un livello successivo, eliminando le regolazioni della pressione sul terreno che l'operatore deve eseguire costantemente e controllando che il sistema di pressione sul terreno mantenga il margine previsto desiderato. È sufficiente impostare semplicemente il margine previsto e il sistema della pressione pneumatica sul terreno attiva funziona automaticamente, per far sì che la seminatrice mantenga tale valore attraverso una penetrazione precisa nel terreno e una profondità di semina costante, senza creare il compattamento del terreno sui fianchi. In questo modo l'operatore non dovrà più effettuare continue regolazioni manuali della pressione sul terreno ogni volta che cambiano le condizioni.
Pagina di esecuzione della qualità di guida e del contatto al suolo di SeedStar™ 4HP
Pagina di esecuzione del contatto al suolo di SeedStar™ 4HP
Pagina di lavoro qualità di guida SeedStar™ 4HP
La quinta scheda da sinistra in SeedStar™ 4HP è una scheda condivisa tra il contatto al suolo e la qualità di guida. Gli operatori possono passare dall'una all'altra in base alle impostazioni della seminatrice o alle loro preferenze personali. Il contatto al suolo visualizza la percentuale di tempo che i gruppi file passano sul terreno, il carico viene misurato attraverso un sensore delle ruote di profondità. Il contatto al suolo è consigliato quando si utilizzano i gruppi file ExactEmerge™ per garantire che il gruppo file resti alla giusta profondità a velocità di semina maggiori.
Monitoraggio distanza di semina SeedStar™ 4HP
Pagina di esecuzione della seminatrice con distanza di semina SeedStar™ 4HP
Durante il processo di semina, è fondamentale avere una buona distanza di semina per ottenere la crescita delle piante con il massimo potenziale di resa.
Oggi molti elementi vengono regolati sulla seminatrice prima della semina per ottimizzare le prestazioni generali della distanza di semina. Ma dopo aver eseguito queste regolazioni, le informazioni sulle effettive prestazioni della distanza di semina durante la semina mancavano nel sistema di monitoraggio della seminatrice. Ora con SeedStar™ 4HP le informazioni sulla distanza di semina vengono trasmesse in diretta attraverso il display GS, che mostra all'operatore cosa sta facendo la seminatrice dietro di lui.
SeedStar™ 4HP trasmette le informazioni sulla distanza di semina sul grafico a barre (in figura a sinistra) per una comprensione semplice delle prestazioni della distanza di semina della seminatrice. Vengono fornite anche le informazioni su salti e sovrapposizioni di semina, per aiutare a comprendere le effettive prestazioni del dosatore della seminatrice e le altre funzioni relative al sistema ed effettuare le eventuali regolazioni.
Pagina deflusso dosatore SeedStar™ 4HP
Pagina fine lavoro SeedStar™ 4HP
Ora con SeedStar™ 4HP la pagina di deflusso del dosatore permette ai coltivatori di testare i dosatori prima di andare nel campo. I coltivatori ora possono testare i dosatori senza rimuoverli e fidarsi delle prestazioni della propria seminatrice prima di andare nel campo. È possibile vedere molti paramentri durante questo test, quali: selezione, conteggio dei semi, salti, sovrapposizioni, coefficiente di variazione (cv), etc. Questo test garantisce che il dosatore sia in buone condizioni e pronto alla semina nel caso ci siano le giuste condizioni.
Tra le altre caratteristiche di monitoraggio di SeedStar™ 4HP vi sono:
- Possibilità di monitorare il singolo gruppo file e le prestazioni generali della seminatrice in termini di distanza di semina, selezione e pressione sul terreno del gruppo file
- Indicazione a schermo dei gruppi nodo sensore/sensore pressione sul terreno dopo la configurazione nell'applicazione delle impostazioni del monitor
- Icone del display a colori per facilitare il riconoscimento e migliorare l'estetica generale
- Comandi del sistema di pressione pneumatica sul terreno con l'applicazione del display GS
- Pagina di esecuzione che permette all'operatore di visualizzare i relativi livelli di sementi di tutte le file in una schermata
- Mappatura della velocità di semina effettiva e prevista, mappabile visualizzabile in MyJohnDeere.com e compatibile con l'assistenza da desktop
- Riprogrammabile mediante controller area network (CAN) tramite Service ADVISOR™ o Service ADVISOR Remote con abbonamento JDLink™
- Avviso di sicurezza alta pressione fertilizzante configurabile dall'utente, che permette all'operatore di essere avvertito quando la pressione del fertilizzante raggiunge uno specifico livello
- Avvio automatico veloce per SeedStar™ 4HP, che garantisce il posizionamento preciso dei semi dall'avvio all'arresto
Componenti e funzionamento
Unità di comando principale seminatrice
Unità di comando filare (RUC) con due motori elettrici
Il sistema di monitoraggio SeedStar™ 4HP contiene i seguenti componenti per supportare il trasferimento dei dati di semina ai display GS:
- Unità di comando principale seminatrice
- Nodi sensori
- Gruppo sensore pressione sul terreno
- Unità di comando generazione di alimentazione elettrica
- Generazione alimentazione elettrica (EPG)
- Unità di comando filare (RUC)
L'unità di comando filare elabora i dati del gruppo file dai gruppi dei nodi sensori posizionati sulla testa del gruppo file. A questo punto le informazioni elaborate vengono mandate all'unità di comando principale della seminatrice per essere integrate nelle informazioni visualizzate da mandare al display GS.
I gruppi dei sensori della pressione sul terreno si trovano sui gruppi fila con i nodi sensori montati. Il sensore della pressione sul terreno è messo assieme all'impugnatura di regolazione della ruota di profondità e fornisce le informazioni sulla pressione della ruota di profondità al rispettivo nodo sensore per l'elaborazione dei dati.
In base alle dimensioni della seminatrice, vengono installate diverse configurazioni di nodi sensori e sensori della pressione sul terreno a sostegno del sistema di monitoraggio SeedStar™ 4HP.
A partire dai MY 2018 è richiesto SeedStar™ 4HP con unità file ExactEmerge™ e MaxEmerge™ 5e.