Un rimedio naturale contro le erbacce

La pacciamatura ha diversi vantaggi. Oltre a ridurre la crescita di erbacce, la pacciamatura trattiene l'umidità del suolo, ne favorisce salute e fertilità e migliora anche l'aspetto generale del vostro giardino.

Praticare la pacciamatura significa coprire il suolo delle aiuole con materiale naturale, come pezzi di corteccia. Questo metodo biologico di orticoltura serve a proteggere il suolo e a fornirgli nutrienti.

Vento, pioggia, siccità: il suolo delle vostre aiuole è esposto a numerosi fattori esterni. Può quindi essere utile applicare uno strato protettivo sotto forma di quello che chiamiamo mulching. I giardinieri hanno appreso questo principio dalla natura stessa. Dopo tutto, la terra spoglia non esiste: di solito a coprire il terreno in natura ci sono foglie, rami spezzati, piante o uno strato di humus. Se eseguite la pacciamatura correttamente, il terreno rimane umido, il vento non può asciugarlo e l'acqua non evapora altrettanto velocemente. La pioggia viene a sua volta assorbita dal suolo senza scorrere via. Il livello protettivo agisce inoltre come una copertura riscaldante, e può quindi accelerare la crescita delle piante, evitando la proliferazione di erbacce. Per le piante da frutto e da orto, che sono particolarmente termofile, la pacciamatura può tradursi in una resa maggiore.

Piccoli aiutanti come vermi, batteri e microorganismi smuovono il terreno sotto lo strato di materiale biologico e decompongono la copertura organica di erba tagliata e simili, aggiungendo nutrienti al terreno e facendo aumentare lo strato di humus. Noterete che ci sarà poco bisogno di irrigare, e passerete meno tempo a smuovere manualmente il terreno di un'aiuola con un mulching ben fatto.

Con il pratico rimorchio disponibile come dotazione opzionale per il vostro X100, potrete trasportare quantità ancora maggiori di materiale biologico in modo più veloce, portandole direttamente alle aiuole.