La formazione alla consegna della macchina assicura al cliente un inizio affidabile

timo-aikala-johnny-granvik-emil-granvik

L'arrivo di una nuova macchina forestale presso un sito di disboscamento è sempre un grande evento. Che si tratti della prima macchina forestale John Deere di un cliente o dell'ultimo acquisto di una compagnia di disboscamento che da tempo si affida a questo marchio, la formazione alla consegna di John Deere assicura una positiva esperienza utente e la massima produttività.

L'arrivo sul sito di lavoro di ogni nuova macchina forestale John Deere fabbricata a Joensuu è un evento importante che non può essere liquidato con il semplice desiderio di ‘metterla in funzione’. Può trattarsi della prima macchina John Deere di un nuovo cliente, dell'ultimo acquisto di un contoterzista che utilizza le nostre macchine da decenni oppure o di qualsiasi altra situazione nel mezzo. Una cosa che tutti hanno in comune è che il primo approccio al sito di disboscamento viene effettuato con un istruttore regionale di macchine forestali John Deere.

Una macchina nuova in una forma familiare  timo-aikala-johnny-granvik

Granvikin Metsätyö Oy opera nel settore del disboscamento da oltre quattro decenni e conosce bene anche John Deere. Attualmente ha sette catene di disboscamento e il marchio principale è chiaramente John Deere. “Nell'ultimo anno sono arrivate cinque nuove macchine John Deere; l'ultima è questa abbattitrice 1170G con una testata H424”, riferisce il CEO Johnny Granvik.

Considerato che il marchio è già molto conosciuto, è davvero necessaria la formazione alla consegna? Non si può semplicemente scaricare la macchina dal rimorchio e cominciare le operazioni di disboscamento? “Le macchine arrivano già pronte per l’uso, ma dobbiamo comunque eseguire le regolazioni finali. Impostiamo le nuove macchine allo stesso modo delle altre nostre macchine, così che gli operatori abituati a tali impostazioni possano iniziare a utilizzarle con maggiore facilità”, commenta Granvik.

Messa a punto o descrizione dettagliata

In questo caso, si tratta specificamente di mettere a punto la nuova macchina, di integrare il sistema TimberMatic Maps con il servizio esistente dei clienti e di descrivere le nuove funzioni. L’istruttore regionale Timo Aikalaha ha installato una seconda ruota di misurazione sulla testata abbattitrice e ha calibrato le pressioni idrauliche corrette di quest’ultima. Con i coltelli affilati alle condizioni di lavoro, la macchina è pronta per spostarsi nella foresta per le regolazioni finali e un controllo di calibrazione dell'apparecchiatura di misurazione. “I clienti che hanno già utilizzato le macchine forestali John Deere solitamente desiderano che una nuova macchina abbia la stessa funzionalità e gli stessi movimenti delle precedenti. Esaminiamo la macchina anche per evidenziare eventuali modifiche rispetto al modello precedente. In genere questa operazione richiede circa tre ore, dopodiché la macchina è pronta per le operazioni di disboscamento”, spiega Timo Aikala.

"Con i nuovi clienti John Deere, analizziamo accuratamente la macchina – sia la tecnologia che le varie impostazioni e funzioni".
- Timo Aikala -

“Con i nuovi clienti John Deere, analizziamo accuratamente la macchina – sia la tecnologia che le varie impostazioni e funzioni”, continua Aikala. “Viene dedicato molto tempo a questa attività e, soprattutto nel caso delle abbattitrici, è spesso utile fissare una seconda giornata di formazione più avanti in modo da poter esaminare qualsiasi problema  eventualmente emerso durante il lavoro”.

Anche piccoli cambiamenti fanno la differenza

Tony Rintala, che lavora come contoterzista per Granvik, è un esempio di nuovo cliente. Rintala conosce John Deere da precedenti forwarder,  ma questo è il primo forwarder John Deere 1510G acquistato da nuovo. “Ho utilizzato l'ultimo per 11.000 ore; molte cose possono cambiare in un simile lasso di tempo. Quindi, anche se sostanzialmente conoscevo la nuova macchina e ovviamente sapevo come utilizzarla, ho ritenuto meglio esaminare l'intera attrezzatura con un istruttore e aggiornare le mie conoscenze”, afferma Rintala. L’istruttore dispone anche delle ultime informazioni sui piccoli dettagli tecnologici che potrebbero essere stati aggiornati sulla macchina appena consegnata; e si tratta di elementi importanti per l'operatore.

Praticamente subito al lavoro  tony-rintala-timo-aikala

Il contenuto della formazione varia in base alle esigenze individuali del cliente, inoltre comprende anche misure tecniche pratiche che devono essere eseguite soltanto con il cliente in loco al momento della consegna della macchina.

La prima misurazione di verifica è completa e il risultato è +0,79%. Ciò provoca stupore e soddisfazione: “Arrivano dalla fabbrica con una precisione inimmaginabile”, afferma Eemil Granvik, responsabile della manutenzione di Granvikin Metsätyö. Questo sottolinea l'utilità di un ciclo di test approfondito in fabbrica. Johnny Granvik concorda sul fatto che la preparazione delle macchine è di livello elevato. “In queste macchine c’è ben poco da regolare. La misurazione e la marcatura a colori erano giuste. E tutto sommato, il primo assaggio di questa macchina è molto buono”, commenta Granvik mentre lui e Timo Aikala si apprestano ad abbattere alcune dozzine di steli in un’area composta principalmente da abeti.

Un buon inizio garantisce il successo di tutti

Infine, è il momento di compilare e firmare il rapporto di consegna della nuova macchina forestale John Deere di Granvikin Metsätyö. Timo Aikala, che è istruttore regionale in John Deere da nove anni e prima di allora ha lavorato con le macchine forestali per molti anni, afferma che la formazione alla consegna porta vantaggi evidenti per il futuro condiviso del cliente e della macchina. “Durante la formazione alla consegna, verifichiamo che la macchina funzioni come si deve. Ci assicuriamo inoltre che l'operatore sia a proprio agio con le nuove funzioni in modo che possano essere utilizzate con la massima efficienza possibile”, spiega Timo. Allo stesso tempo, i clienti vengono anche consultati per eventuali suggerimenti di miglioramento che possono emergere. “L'aspetto più importante è che il cliente può iniziare rapidamente a usare la macchina nella foresta. Si tratta di una situazione vantaggiosa per tutti”, conclude Timo Aikala. Johnny Granvik concorda e non nasconde la sua soddisfazione per le prestazioni delle macchine forestali John Deere: “Trovare qualcosa da migliorare su una macchina così buona non è un compito facile”.