Il nuovo sistema IHC (Intelligent Harvester Head Control) facilita la raccolta e migliora la qualità di sramatura

Harvester head

Il nuovo sistema IHC (Intelligent Harvester Head Control) facilita la raccolta e migliora la qualità di sramatura. Il controllo della forza dei coltelli di sramatura consente la corretta compressione della testata abbattitrice e un'eccellente precisione di misurazione in tutte le condizioni.

La corretta impostazione della pressione dei coltelli di sramatura rappresenta un requisito fondamentale per un funzionamento efficiente e preciso della testata abbattitrice. La determinazione delle giuste impostazioni si basa su una serie di variabili, come le dimensioni e le  specie degli alberi e le condizioni di abbattimento. Grazie al nuovo sistema IHC (Intelligent Harvester Head Control), la necessità di regolare la pressione dei coltelli è notevolmente ridotta e ciò facilita il lavoro degli operatori dell’abbattitrice.

Il controllo della forza dei coltelli di sramatura dipende dalle impostazioni di base per ciascuna specie di albero definite nel sistema di controllo TimberMatic di John Deere. Un sensore di forza nel coltello di sramatura superiore della testata abbattitrice misura costantemente la forza con cui l'albero viene compresso e, se necessario, il sistema IHC la regola entro i limiti indicati. Questo conferisce ai coltelli una compressione sufficiente ma non eccessiva, pertanto la qualità della sramatura e della misurazione rimane a un livello elevato. 

La facilità d'uso migliora anche la produttività

Grazie a questa nuova innovazione, l'operatore dell’abbattitrice non deve regolare costantemente le impostazioni della testata al variare delle caratteristiche o delle condizioni degli alberi; è infatti il sistema IHC a regolare la pressione di compressione dei coltelli di sramatura secondo necessità.

Oltre alla facilità d'uso, il sistema IHC migliora la produttività di raccolta. Una forza di compressione sufficiente assicura una misurazione accurata di diametro e lunghezza e un'eccellente qualità di sramatura. Quando la forza di compressione è corretta e non troppo eccessiva, la velocità di alimentazione rimane buona, lo strato superficiale dell'albero non viene danneggiato e il consumo di carburante è contenuto. Inoltre, la scortecciatura dell'albero non avviene, quindi il valore aggiunto rimane elevato e la corteccia può essere recuperata a fini energetici. La corretta impostazione della pressione migliora anche la durata della testata abbattitrice.

Il sistema IHC (Intelligent Harvester Head Control) è una funzione che John Deere sta sviluppando costantemente. L'opzione è disponibile con le testate abbattitrici John Deere H212 e H423.

 


TESTO e FOTO: JOHN DEERE