I leader del passato

Ritratto di Robert Lane

Robert W. Lane

Presidente e Amministratore delegato

2000-2009

Robert W. Lane ha lasciato l'incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Deere & Company nel febbraio del 2010. Il suo predecessore era stato Hans W. Becherer, che si era ritirato nell'agosto del 2000. Lane è stato anche CEO di John Deere nel periodo 2000-2009, seguito da Samuel R. Allen sia come CEO che come Presidente.

Lane entra in John Deere nel 1982, dopo una precoce carriera nel banking globale. Ha diretto diverse attività nell'ambito della Worldwide Construction Equipment Division e successivamente è stato direttore generale e operativo di Deere Credit, Inc. Nel 1992 è entrato nella Worldwide Agricultural Equipment Division dove, come vicedirettore generale senior, ha diretto le operazioni in America Latina, Australia, Asia dell'Est e Sud Africa.

Lane è stato eletto direttore finanziario nel 1996 e due anni dopo si è trasferito in Germania dove, in qualità di amministratore delegato, ha diretto le attività per le attrezzature agricole in Europa, Africa, Medio Oriente, India e stati dell'ex Unione Sovietica. Ha fatto ritorno negli Stati Uniti come direttore generale della Worldwide Agricultural Equipment Division nel 1999; successivamente, è stato eletto Direttore Generale e Operativo di Deere & Company.

Durante la sua leadership, Lane ha guidato Deere alla crescita e al successo. Il reddito netto di Deere & Company ha raggiunto livelli straordinari per cinque anni di seguito, superando i 2 miliardi di dollari nel 2008. Le entrate tra il 2000 e il 2008 si sono più che raddoppiate.

Lane ha creato il modello SVA, che ha consentito all'azienda di ottenere una posizione di assoluto rilievo mondiale per quanto riguarda l'efficienza delle risorse e il ritorno sugli investimenti. Il suo obiettivo di espansione globale ha portato a notevoli investimenti in tutto il mondo e in particolare in Brasile, India e Cina. I tradizionali impianti di Deere sono stati ristrutturati e modernizzati e, contemporaneamente, le concessionarie in tutto il mondo sono state ristrutturate per supportare meglio le nuove richieste dei clienti.

Animato dall'idea di attirare e conservare i migliori talenti a livello globale, Lane è stato il motore del sistema di gestione delle prestazioni aziendali, dello sviluppo della sua leadership e dell'iniziativa di miglioramento dei global team.

Attualmente presente nei consigli di amministrazione di BMW AG, General Electric Company, Northern Trust Corporation e Verizon Communications Inc., Lane è anche consigliere di amministrazione della University of Chicago. È direttore onorario del Lincoln Park Zoo di Chicago, direttore nazionale della Lyric Opera of Chicago e membro del Council on Foreign Relations di New York.

Nato a Washington, D.C. (1949), Lane si è laureato con lode presso il Wheaton College dell'Illinois (1972) e ha conseguito un Master of Business Administration presso la University of Chicago Graduate School of Business (1974). Lui e sua moglie Patricia hanno tre figli adulti e vivono a Chicago.

Deere & Company (NYSE: DE) è la società leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi avanzati rivolti al settore agricolo e movimento terra. Da sempre il suo impegno è rivolto verso tutti coloro che hanno un forte legame con la terra e che contribuiscono con il loro lavoro a soddisfare la crescente domanda mondiale di cibo, carburanti, abitazioni ed infrastrutture: agricoltori, allevatori, proprietari terrieri e imprenditori edili. È dal 1837 che John Deere sviluppa e distribuisce prodotti innovativi della migliore qualità, basati su una tradizione di integrità. Per maggiori informazioni, consultare la pagina John Deere sul sito internet www.JohnDeere.com.