I leader del passato

Ritratto di Charles Deere Wiman

Charles Deere Wiman

Direttore generale

1928-1955

Charles Deere Wiman era figlio di William e Anna Deere Wiman, pronipote di John Deere, suo bisnonno, e nipote del suo predecessore, William Butterworth, che era suo zio.

Wiman inizia la sua carriera in John Deere nel 1915 come impiegato d'ordine e con un salario di quindici centesimi all'ora. Man mano che fa carriera in azienda, si guadagna il rispetto di operai, ingegneri e supervisori.

La sua carriera è un insieme di dedizione alla sua azienda e di lealtà verso il suo paese. Wiman si prende numerosi congedi da John Deere per prestare servizio militare. Nel 1916, si addestra per diventare pilota civile, ottiene il brevetto e vola per tre mesi prima di restare ferito per una caduta.

Dopo la guarigione, torna in Deere  &  Company fino a quando gli Stati Uniti non annunciano l'entrata nella Prima Guerra Mondiale. Wiman si unisce all'Esercito degli Stati Uniti come sottotenente. Viene promosso più volte fino a ottenere i gradi di capitano prima di essere congedato nel 1919.

Quell'anno viene eletto nel consiglio di amministrazione di Deere & Company e diviene vicedirettore generale responsabile delle operazioni di fabbrica nel 1924. Nel 1928, con il pensionamento di William Butterworth, Wiman diviene direttore generale di Deere & Company, all'età di 35 anni.

Wiman, laureato a Yale, si dedica in particolare a espandere la ricerca e a sviluppare nuovi prodotti, anche nei momenti di flessione economica. Nel 1934, l'anno peggiore della Depressione, John Deere presenta il famoso trattore Modello "A". L'anno successivo, arriva il Modello "B". Entrambi i trattori hanno un grande successo, tanto da restare in produzione fino al 1952.

Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale significa per Wiman un ritorno alle armi. Nel 1942 viene nominato colonnello dell'Esercito degli Stati Uniti e assegnato alla squadra del Generale Levin H. Campbell, responsabile del dipartimento per le forniture militari.

Nel 1944, Wiman viene nominato direttore della divisione di macchine e attrezzature agricole del War Production Board. Per permettergli di svolgere il suo compito, l'Esercito lo esonera dalle attività militari. Wiman torna in Deere & Company a metà del 1944 e rimane alla guida dell'azienda fino alla sua morte, nel 1955.

Deere & Company (NYSE: DE) è la società leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi avanzati rivolti al settore agricolo e movimento terra. Da sempre il suo impegno è rivolto verso tutti coloro che hanno un forte legame con la terra e che contribuiscono con il loro lavoro a soddisfare la crescente domanda mondiale di cibo, carburanti, abitazioni ed infrastrutture: agricoltori, allevatori, proprietari terrieri e imprenditori edili. Dal 1837 John Deere sviluppa e distribuisce prodotti innovativi della migliore qualità, basati su una tradizione di integrità. Per maggiori informazioni, consultare la pagina John Deere sul sito internet www.JohnDeere.com.