COMUNICATO STAMPA   28 FEBBRAIO 2024

John Deere porta il trattore 9RX in una nuova dimensione con tre nuovissimi modelli

nuovo 9rx

Motore da 18 litri, fino a max 913 CV, oltre 4.000 Nm di coppia

In occasione del Commodity Classic di quest’anno a Houston, Texas, USA, John Deere ha lanciato il suo trattore di serie più potente mai costruito, ampliando la gamma 9RX con i modelli 9RX 710, 770 e 830. Con prestazioni di trazione senza precedenti, maggior comfort dell’operatore e le più recenti funzionalità per l’agricoltura di precisione condensati in meno di 3 m di larghezza, i nuovi modelli 9RX sono ideali per i mercati di Europa e CSI.

 

Eccezionali prestazioni di trazione

I nuovi modelli 9RX sono equipaggiati con il motore da 18 litri JD18X, che offre fino a 913 CV max di potenza con consumo specifico di carburante ridotto e fino a 4.234 Nm di coppia nel modello di punta. In particolar modo, ottiene la piena conformità Stage V senza necessità di additivo per emissioni diesel (DEF)/AdBlue®.  L’opzione a tripla pompa idraulica con portata massima fino a 636 l/min, e la Gestione Intelligente della Potenza (IPM) idraulica che, se necessario, aggiunge fino a 40 CV, offrono tutta la potenza che serve anche per gli attrezzi idraulici più grandi. La nuova trasmissione e21™ PowerShift™ completamente meccanica con Efficiency Manager sfrutta agevolmente le alte prestazioni del motore e la coppia del 9RX, mentre l’automazione già conosciuta della trasmissione e23™ garantisce un eccezionale comfort di guida. Le sue 21 marce ravvicinate permettono agli operatori di impostare con facilità la velocità appropriata per le varie operazioni da svolgere. I nuovi sottocarri con le loro pulegge di comando più larghe, dal diametro di 1.200 mm, presentano un angolo di avvolgimento di 110° e l’innesto delle alette di guida da 7,5. Il peso massimo con zavorre di 38.100 kg garantisce l’effettivo trasferimento a terra della coppia e della potenza. Anche se l’aumento della potenza del nuovo 9RX richiede un concetto di veicolo più grande, il livello di pressione al suolo minimo rimane a 0,58 kg/cm², paragonabile agli attuali modelli 9RX più piccoli.

 

Miglior comfort dell'operatore

Con la nuova cabina CommandView™ 4 Plus, gli operatori godranno di un comfort e di una visibilità notevolmente migliorati, oltre a un sostanziale aumento dello spazio del pavimento della cabina. La nuova sospensione della cabina, che offre tre livelli di libertà, abbinata a un sottotelaio isolato, riduce la rumorosità e le vibrazioni. Il sistema ActiveCommand Steering (ACS™) regola lo sforzo sullo sterzo in base alla velocità di avanzamento, garantendo una maneggevolezza semplice e precisa. Con soli 3,5 giri del volante da battuta a battuta nel campo e un cambio di rapporto a 5 giri da battuta a battuta su strada per un miglior controllo, il trattore 9RX favorisce la produttività e il comfort dell’operatore. Il sistema di rifornimento rapido del carburante consente di riempire il serbatoio del gasolio da 1.952 litri* in meno di 4 minuti, migliorando ulteriormente l’efficienza operativa e riducendo al minimo i tempi non produttivi quotidiani. Inoltre, i punti per la manutenzione giornaliera sono facilmente accessibili da terra o tramite la nuova passerella di servizio intorno alla cabina. L’intervallo manutenzione esteso dell’olio idraulico di 4.000 ore e una ventola reversibile opzionale contribuiscono ulteriormente ad aumentare l’operatività. 

 

Funzionalità più recenti dell’agricoltura di precisione

Il trattore 9RX presenta funzionalità avanzate per l’agricoltura intelligente, tra cui il CommandCenter™G5Plus ad alta definizione da 32,5 cm (12,8 pollici), e un’integrazione completa della John Deere Precision Ag Technology come il controllo dosaggio variabile, 1-Click-Go-AutoSetup, il controllo sezioni e la compatibilità completa con AEF ISOBUS. Funzionalità standard come connettività JDLink™, documentazione e Data Sync aumentano le prestazioni operative complessive. Il John Deere Operations Center™ gratuito funge da piattaforma centrale per il collegamento di macchine, operatori e campi, facilitando l’importazione dei dati e la collaborazione con le terze parti.

*La capacità massima ammissibile del serbatoio può variare in base al paese.