Comunicati Stampa   21 FEBBRAIO 2021

Deere dichiara un utile di 1,224 miliardi di dollari per il 1° trimestre 2021

  • L'utile netto del primo trimestre è più che raddoppiato rispetto alla crescita del 23% delle vendite nette, rispecchiando il successo della nuova strategia operativa.
  • Il miglioramento della situazione dei settori Agricolo e Construction crea le premesse per un anno di eccellenti risultati
  • Il forecast per l’anno 2021 cresce da 4,6 a 5 miliardi di dollari.

Deere & Company ha registrato un utile netto di 1,224 miliardi di dollari per il primo trimestre, conclusosi il 31 gennaio 2021, corrispondenti a 3,87 dollari per azione, rispetto a un utile netto di 517 milioni, corrispondenti a 1,63 dollari per azione, registrati nel primo trimestre dello scorso anno conclusosi il 2 febbraio 2020. Le vendite nette e il fatturato a livello mondiale sono cresciuti del 19% nel primo trimestre 2021, raggiungendo i 9,112 miliardi di dollari.

"John Deere ha iniziato il 2021 in modo fortemente positivo", ha dichiarato John C. May, Presidente e Amministratore Delegato di Deere & Company. "I nostri risultati sono stati aiutati da performance eccezionali estese a tutti i rami di attività e dal miglioramento della situazione generale nei settori Agricolo e  Construction. Anche la nostra strategia operativa Smart Industrial sta avendo un impatto significativo sui risultati dell'azienda, aiutando al tempo stesso i nostri clienti a migliorare redditività e sostenibilità.

Outlook aziendale e riepilogo

Si prevede che l’utile netto di Deere & Company per l'anno fiscale 2021 si attesterà fra i 4,6 e i 5,0 miliardi di dollari. "Siamo orgogliosi del successo riscontrato dalla nostra strategia e dalla creazione di un'organizzazione più mirata, in grado di operare con maggiore velocità e agilità", ha dichiarato May. "Come dimostrano le nostre recenti performance, queste scelte stanno portando a una maggiore efficienza e aiutando l'azienda a indirizzare le proprie risorse e investimenti sulle aree di maggiore impatto. Allo stesso tempo, la crescita della produzione e il nostro costante impegno al servizio dei clienti si accompagna alla consapevolezza delle continue sfide poste dalla pandemia globale. Rimaniamo quindi particolarmente impegnati nella salvaguardia della salute e del benessere dei nostri dipendenti.

Deere & Company

Primo Trimestre

valori in milioni di dollari

2021

 

2020

 

variazione %

Ricavi e vendite nette

$

9,112

 

$

7,631

 

19%

Utile netto

$

1,224

 

$

517

 

137%

Azioni interamente diluite    

$

3.87

 

$

1.63

 

 

Nel primo trimestre del 2021 la società ha registrato svalutazioni per un totale di 50 milioni di dollari ante imposte relativi ad asset di lungo periodo. Tali svalutazioni sono state compensate da decisioni favorevoli sulle imposte indirette in Brasile pari a 58 milioni di dollari ante imposte. Nel primo trimestre del 2020, la spesa totale del programma di esodo volontario dei dipendenti è stata di 127 milioni di dollari ante imposte.

Macchine e attrezzature

Primo Trimestre

valori in milioni di dollari

2021

 

2020

 

variazione %

Vendite nette

$

8,051

 

$

6,530

 

23%

Utile operativo

$

1,380

 

$

466

 

196%

Utile netto

$

1,020

 

$

380

 

168%

A partire dall'anno fiscale 2021 l'azienda ha implementato una nuova strategia, un nuovo modello operativo e una nuova struttura di reporting. A seguito di questi cambiamenti la divisione Agriculture & Turf è ora suddivisa in due unità commerciali principali, di seguito descritte:

- al segmento Production & Precision Ag fanno capo la definizione, lo sviluppo e la fornitura di attrezzature e soluzioni tecnologiche a livello globale e alto valore aggiunto per i clienti coltivatori su larga scala di grandi cereali, piccoli cereali, cotone e zucchero. I prodotti principali includono trattori di alta potenza, mietitrebbie, raccoglitrici di cotone, raccoglitrici e caricatrici di canna da zucchero e attrezzature per la preparazione del suolo, la semina, il trattamento e la cura delle colture.

- al segmento Small Ag & Turf fanno capo la definizione, lo sviluppo e la fornitura di prodotti rivolti a coltivatori e produttori di medie e piccole dimensioni a livello globale nonché ai proprietari di aree a verde. Le attività sono organizzate principalmente per supportare la zootecnia, le colture ad alto valore aggiunto e i professionisti della cura del verde. I prodotti principali includono alcuni trattori di medie e piccole dimensioni, attrezzature per fieno e foraggio, attrezzature per la cura del verde, attrezzature per campi da golf e veicoli utilitari.

Non sono state apportate modifiche alle modalità di reporting per i segmenti Construction & Forestry e dei Servizi Finanziari. Di conseguenza, l'azienda include quattro aree di attività monitorate.

Production & Precision Ag

Primo Trimestre

valori in milioni di dollari

2021

 

2020

 

variazione %

Vendite nette 

$

3,069

 

$

2,507

 

22%

Utile operativo

$

643

 

$

218

 

195%

Margine operativo

 

21.0%

 

 

8.7%

 

 

Le vendite del segmento Production & Precision Ag per il trimestre sono cresciute grazie all'aumento dei volumi di consegne e all'ottimizzazione dei prezzi, parzialmente compensato dagli effetti sfavorevoli dei cambi valutari. L'utile operativo è aumentato principalmente grazie all’ottimizzazione dei prezzi, dei maggiori volumi di consegne/mix di vendite e di decisioni favorevoli in materia di imposte indirette in Brasile. Queste voci sono state parzialmente compensate dagli effetti sfavorevoli dei cambi valutari. Il periodo precedente è stato influenzato dalle spese derivanti dall’esodo volontario dei dipendenti.

chart-precision-ag

Small Ag & Turf

Primo Trimestre

valori in milioni di dollari

2021

 

2020

 

variazione %

Vendite nette

$

2,515

 

$

1,979

 

27%

Utile operativo

$

469

 

$

155

 

203%

Margine operativo

 

18.6%

 

 

7.8%

 

 

 

Le vendite del segmento Small Ag & Turf per il trimestre sono cresciute grazie all'aumento dei volumi delle consegne, all’ottimizzazione dei prezzi e agli effetti favorevoli dei cambi valutari. L’utile operativo è cresciuto principalmente grazie ai maggiori volumi di consegne/mix di vendita e all’ottimizzazione dei prezzi. Il periodo precedente è stato influenzato dalle spese derivanti dall’esodo volontario dei dipendenti.

chart-small-ag

Construction & Forestry

First Quarter

valori in milioni di dollari

2021

 

2020

 

variazione %

Vendite nette

$

2,467

 

$

2,044

 

21%

Utile operativo

$

268

 

$

93

 

188%

Margine operativo

 

10.9%

 

 

4.5%

 

 

 

Le vendite della divisione Construction & Forestry sono cresciute nel primo trimestre principalmente grazie ai maggiori volumi di consegne, all’ottimizzazione dei prezzi e agli effetti favorevoli dei cambi valutari. E’ stato inoltre eliminato il ritardo di un mese nella rilevazione delle operazioni Wirtgen, portando a quattro mesi il periodo di attività Wirtgen considerato nel trimestre. L’utile operativo è cresciuto principalmente grazie ai maggiori volumi di consegne/mix di vendite e all’ottimizzazione dei prezzi. L'aumento dell'utile è stato parzialmente compensato da svalutazioni relative ad asset di lungo periodo e da maggiori costi di produzione. I risultati dello scorso anno hanno incluso anche i costi derivanti dall’esodo volontario dei dipendenti.

chart-forestry-const

Servizi Finanziari

Primo Trimestre

valori in milioni di dollari     

2021

 

2020

 

variazione %

Utile netto

$

204

 

$

137

 

49%

 

La crescita dell'utile netto dei Servizi Finanziari per il trimestre è dovuta principalmente a uno spread finanziario favorevole, a minori perdite sui valori residui dei leasing operativi e a minori accantonamenti per perdite su crediti.

 

Outlook globale 2021 (annuale)

 

Agricoltura &Turf

 

USA e Canada

 

Production & Precision Ag

dal 15 al 20%

Small Ag & Turf

fino al 5%

Europa

fino al 5%

Sud America (trattori e mietitrebbie)

fino al 10%

Asia

in leggero calo

 

 

Construction & Forestry

 

USA e Canada

 

Macchine industriali  

fino al 5%

Macchine compatte   

fino al 10%

Forestale (globale)     

dal 5 al 10%

 

Outlook Deere 2021 (annuale)

 

Cambi

 

Ottimizzazione

Valori in milioni di dollari

 

Vendite nette 

 

valutari

 

dei prezzi

Production & Precision Ag

 

$15,500 to 16,500

 

+1%

 

+6%

Small Ag & Turf

 

$10,500 to 11,500

 

+3%

 

+2%

Construction & Forestry

 

$10,500 to 11,000

 

+2%

 

+2%

 

 

 

 

 

 

 

Servizi Finanziari

 

Utile netto

 

$ 730

 

 

 

Servizi Finanziari. I risultati dell'intero esercizio 2021 dovrebbero beneficiare dei ricavi derivanti da un portafoglio medio più elevato, da minori perdite sui valori residui dei leasing e da spread finanziari favorevoli.

John Deere Capital Corporation

Quanto segue è divulgato per conto della divisione Servizi Finanziari della società John Deere Capital Corporation (JDCC) in relazione agli obblighi di informativa applicabili all’emissione periodica di titoli di debito sul mercato pubblico.

 

Primo Trimestre

valori in milioni di dollari

2021

 

2020

 

variazione %

Ricavi

$

657

 

$

719

 

-9%

Utile netto

$

167

 

$

99

 

69%

Saldo finale portafoglio

$

38,372

 

$

37,146

 

3%

 

I risultati del trimestre sono cresciuti rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno principalmente grazie a spread finanziari favorevoli, a minori perdite sui valori residui dei leasing e a minori accantonamenti per perdite sui crediti.