COMUNICATI STAMPA   14 DICEMBRE 2021

John Deere acquisisce la maggioranza del produttore di batterie ad alta tecnologia Kreisel Electric

JD
  • L’acquisizione garantirà a John Deere l'integrazione verticale necessaria a sviluppare in modo efficiente macchine e propulsori basati sull’avanzata tecnologia delle batterie ad alta densità raffreddate ad immersione
  • John Deere sfrutterà la tecnologia di ricarica Kreisel per costruire un'infrastruttura a supporto dei clienti in tutto il mondo
  • L’acquisizione è in linea con gli obiettivi di elettrificazione e sostenibilità di Deere

Deere & Company (NYSE: DE) ha concluso l’accordo di acquisizione della maggioranza di Kreisel Electric, Inc. (Kreisel), fornitore di batterie ad alta tecnologia con sede a Rainbach im Mühlkreis, Austria. Kreisel sviluppa moduli e pacchi batteria ad alta densità e durata, e ha inoltre sviluppato una piattaforma di ricarica (CHIMERO) che utilizza una tecnologia brevettata. Dal 2014, Kreisel è un leader nell’innovazione focalizzato sullo sviluppo di moduli e pacchi batteria elettrica raffreddati ad immersione per applicazioni ad alte prestazioni e off-highway. L'azienda può contare su tecnologie differenziate e un'offerta di piattaforme di ricarica con buffer a batteria, e attualmente si rivolge a una base di clienti internazionale nei più svariati mercati finali tra cui veicoli commerciali, veicoli fuoristrada, applicazioni marine, e-motorsport e altre applicazioni ad alte prestazioni.

John Deere registra una crescente domanda di batterie da utilizzare sia come sistema di propulsione esclusivo che all’interno di sistemi ibridi sulle proprie macchine. I prodotti del portafoglio Deere come le macchine per la cura del verde, i trattori compatti, i trattorini, le macchine compatte per l'edilizia e le macchine per le costruzioni stradali possono potenzialmente utilizzare l’alimentazione elettrica come fonte di energia primaria. In questa ottica John Deere intende continuare a investire e sviluppare tecnologie per innovare, fornire valore aggiunto ai clienti e puntare verso un futuro fatto di sistemi di propulsione a emissioni zero.

L'acquisizione del pacchetto di maggioranza di Kreisel Electric consentirà a Deere l’integrazione verticale dei pacchi batteria ad alta densità nello sviluppo delle proprie macchine e sistemi di propulsione, sfruttando al contempo la tecnologia di ricarica di Kreisel per realizzare l'infrastruttura necessaria a supportare i clienti nella loro adozione.

"La tecnologia delle batterie Kreisel può essere applicata trasversalmente a tutto l'ampio portafoglio prodotti John Deere, e ci aiuterà ad ampliare la nostra gamma di macchine ad alimentazione elettrica. Deere fornirà la sua esperienza, presenza globale e i finanziamenti necessari a consentire la crescita di Kreisel in tutti i principali mercati ", ha dichiarato Pierre Guyot, Senior Vice President di John Deere Power Systems. "Si tratta di una straordinaria opportunità per investire in un'azienda forte di una tecnologia unica, ideale per le condizioni impegnative in cui lavorano i clienti John Deere. In più”, ha aggiunto Guyot, “la creazione di un portafoglio di macchine elettriche è fondamentale nel quadro degli obiettivi di sostenibilità perseguiti da John Deere attraverso l’adozione di nuove tecnologie in grado di ridurre l'impatto ambientale e portarci verso l’implementazione di sistemi di propulsione a emissioni zero capaci allo stesso tempo di migliorare l'efficienza e la produttività dei nostri clienti".

Kreisel Electric manterrà i propri collaboratori, il marchio e continuerà ad operare dalla sua attuale sede in Austria supportando una base di clienti in continua crescita. L'azienda è stata fondata dai fratelli Johann, Markus e Philipp Kreisel e conta attualmente circa 160 dipendenti a tempo pieno.

"Il team di Kreisel è ansioso di espandere le nostre attività sfruttando la forza del brand John Deere per accelerare l'adozione di veicoli elettrici a batteria e stazioni di ricarica e lavorare con i team di progettazione John Deere all’evoluzione tecnologica delle macchine ", ha dichiarato Markus Kreisel, che ricopre il ruolo di Managing Director di Kreisel Electric insieme ai suoi due fratelli. La chiusura della transazione, soggetta ad approvazione legale in Austria, è prevista entro 60 giorni. I dettagli finanziari non verranno divulgati.