2038RTrattore compatto
- Motore diesel a 3 cilindri compatto
- Posto di guida comodo
- Trasmissione idrostatica facile da utilizzare
- Opzioni cabina, caricatore e piatto tosaerba
Perché scendere a compromessi? Il nostro versatile trattore 2038R è facile da utilizzare e manovrare, e garantisce tutta la stabilità e l'affidabilità tipiche dei trattori John Deere. I motori diesel raffreddati a liquido garantiscono potenza e velocità, mentre gli assali rinforzati, la trazione integrale e il sollevatore posteriore a 3 punti di categoria 1 sono ideali per le applicazioni più complesse. La visibilità e le opzioni di collegamento degli attrezzi sono ancora migliori, per una produttività eccezionale.
2026R
Il motore diesel Yanmar 3TNV76-XCJT con cilindrata da 1,115 l (68 cu in.) e raffreddamento a liquido fornisce 18,5 kW (24,8 CV) al 2026R.
Modello |
Numero di cilindri |
Cilindrata del motore |
Aspirazione |
Potenza motore* |
Potenza motore** |
Potenza della PTO |
2026R |
3 |
1,115 l (68 cu in.) |
Naturale |
18,5 kW (24,8 CV) |
17,5 kW (23,5 CV) |
12,5 kW (16,8 CV) |
* Motore: 18,5 kW (24,8 CV) a regime nominale (ECE-R120)
** Motore: 17,5 kW (23,5 CV) a regime nominale (ECE-R24)
2032R
Il motore diesel Yanmar 3TNV88C-NJT con cilindrata da 1,642 l (100,2 cu in.) e raffreddamento a liquido fornisce 23,3 kW (31,2 CV) al 2032R.
Modello |
Numero di cilindri |
Cilindrata del motore |
Aspirazione |
Potenza lorda del motore* |
Potenza lorda PS del motore* |
Potenza della PTO* |
2032R |
3 |
1,642 l (100,2 cu in.) |
Naturale |
23 kW (30,7 CV) |
31,2 PS |
18 kW (24,2 CV) |
* Motore CV (kW), potenza lorda SAE J1995: 31,2 (23) a 2500 giri/min, PS
2038R
Il motore diesel Yanmar 3TNV86T-NJT con cilindrata da 1,568 l (95,7 cu in.), turbocompresso con raffreddamento a liquido fornisce 27,8 kW (37,3 CV) al 2038R.
Modello |
Numero di cilindri |
Cilindrata del motore |
Aspirazione |
Potenza lorda del motore* |
Potenza lorda PS del motore* |
Potenza della PTO* |
2038R |
3 |
1,568 l (95,7 cu in.) |
Turbocompressa |
27,4 kW (36,8 CV) |
37,3 PS |
22,7 kW (30,4 CV) |
* Motore CV (kW), potenza lorda SAE J1995: 37,3 (27,4) a 2500 giri/min, PS
Il motore sfrutta le più recenti tecnologie per ottimizzare il consumo di carburante, migliorare il controllo e l'accuratezza e ridurre l'impatto ambientale.
Il sistema Common Rail (CRS) ottimizza il consumo di carburante e riduce i costi di esercizio (rispetto al motore che non utilizza la tecnologia CRS). Grazie all'iniezione ad alta pressione, il carburante viene nebulizzato in particelle più piccole in grado di bruciare più completamente, con conseguente riduzione del consumo di carburante e dei costi di esercizio.
L'unità di comando motore elettronica (ECU) fornisce accuratezza e controllo ottimali del carburante. L'ECU monitora e controlla il motore, sorvegliandone continuamente le condizioni e regolando l'erogazione di carburante per garantire il livello ottimale di prestazioni ed emissioni.
Il motore è dotato di un sistema di post-trattamento, che funziona in modo automatico. Il filtro di scarico è costituito da un filtro antiparticolato (DPF) che cattura il particolato (PM) contenuto nei gas di scarico. Utilizzando un processo di pulizia naturale, la maggior parte del particolato intrappolato nel filtro di scarico viene eliminato dal calore del flusso dei gas di scarico generato durante il normale utilizzo della macchina. In condizioni di temperatura, regime del motore o fattore di carico bassi viene avviato un ciclo di pulizia attiva: la temperatura dei gas di scarico viene aumentata tramite l'iniezione di carburante aggiuntivo nel catalizzatore ossidante diesel (DOC) durante la corsa di scarico del normale utilizzo del veicolo.
È possibile che dopo molte ore di utilizzo il filtro di scarico richieda un intervento di rimozione delle ceneri.
A seconda del carico al quale è sottoposto il trattore, nonché della temperatura ambiente, dell'umidità e del regime motore, nel DPF si può accumulare una certa quantità di particolato che rende necessaria la pulizia. La pulizia del filtro è determinata da una delle seguenti tre condizioni:
Se si verifica una di queste tre condizioni, è necessario pulire il filtro. Esistono tre diversi tipi di processi di pulizia del filtro:
La pulizia passiva del filtro avviene naturalmente quando il motore genera abbastanza calore da ossidare il particolato. Questo processo automatico si verifica continuamente in condizioni di funzionamento normali. Durante la pulizia passiva del filtro sul display non vengono visualizzati né simboli né icone del trattore.
NOTA: La pulizia passiva del filtro non richiede alcun intervento dell'operatore e non comporta l'interruzione del funzionamento del trattore.
I motori Yanmar Serie TNV offrono le seguenti caratteristiche:
Yanmar è un marchio commerciale di Yanmar Co., Ltd.
In determinate circostanze, quando la pulizia del filtro passiva e attiva non hanno ottenuto l'eliminazione completa del particolato dall'impianto, può essere necessario eseguire la pulizia del filtro a macchina ferma. Più probabilmente questo tipo di pulizia sarà richiesto soltanto quando la pulizia automatica del filtro è stata disabilitata per un periodo prolungato di tempo e dopo avere ignorato numerose avvertenze che invitavano a eseguire la pulizia del filtro, oppure dopo che il trattore è stato utilizzato in condizioni di carico leggero. Inoltre, tale operazione può risultare necessaria nel caso in cui il processo di pulizia automatica del filtro sia stato deliberatamente e ripetutamente interrotto o nel caso di più tentativi non riusciti di pulizia attiva del filtro a causa di un componente guasto. In questi rari casi sarà necessario parcheggiare il trattore e avviare il processo di pulizia del filtro.
Il processo di pulizia del filtro a macchina ferma deve essere attivato in base all'utilizzo e al funzionamento del trattore e richiede circa 30 minuti. Per maggiori dettagli fate riferimento al manuale dell'operatore.
Il sistema delle emissioni di questo motore monitora costantemente il livello di fuliggine del trattore e verifica che le condizioni di prestazione della macchina siano sempre ottimali, garantendo sempre prestazioni di alto livello.
NOTA: il numero di ore dall'ultima rigenerazione e la percentuale del livello di fuliggine possono essere visualizzati sul display a cristalli liquidi.
Se le condizioni (temperatura, carico o velocità) per la pulizia passiva del filtro non risultano corrette, allora il particolato viene rimosso tramite un filtro attivo.
Per raggiungere le condizioni richieste, il sistema di gestione della temperatura di scarico (ETM) controlla l'avvio e la durata della pulizia attiva del filtro. La funzione ETM può regolare numerosi parametri del motore e/o iniettare una piccola quantità di carburante nel flusso dei gas di scarico per un breve periodo. Il carburante nebulizzato reagisce chimicamente con i catalizzatori nel DOC per generare il calore necessario per l'ossidazione del particolato.
È importante notare che nel catalizzatore DOC/filtro DPF non avviene mai alcuna combustione del carburante e non c'è alcuna interruzione nel funzionamento del trattore.
Come per la pulizia passiva del filtro, anche quella attiva non richiede l'intervento dell'operatore e non comporta interruzioni del funzionamento del trattore.
I Trattori 2R sono dotati si trasmissione idrostatica a due gamme incorporata in una scatola di trasmissione in alluminio pressofuso. Il fluido in pressione trasmette la potenza del motore alle ruote motrici mediante una pompa e un motore a circuito chiuso. Velocità di avanzamento infinite consentono all'operatore di adattare la velocità del trattore all'operazione.
Le funzioni di sicurezza della trasmissione idrostatica includono quanto segue:
Vantaggi chiave di John Deere - I comandi a pedale Twin Touch di John Deere offrono vantaggi chiave rispetto ai trattori con trasmissione idrostatica della concorrenza.
Per i Trattori 2R, il Cruise Control elettronico è previsto di serie. Attivato e disattivato elettronicamente con un interruttore a levetta, il Cruise Control si trova nella console di destra.
I Trattori 2032R e 2038R sono dotati della funzione eThrottle™, progettata per ridurre il numero di utilizzi con accelerazione massima per una produzione meno rumorosa e un consumo ridotto di carburante. Con l'eThrottle™ inserito, i regimi motore e la velocità di trasmissione aumentano quando i pedali Twin Touch vengono premuti. Questa funzione può risultare vantaggiosa se utilizzata in molte applicazioni differenti, soprattutto quando si eseguono lavori con l'attacco anteriore e il caricatore e quando si effettuano attività di trasporto su strade o parcheggi.
Per attivare il sistema, l'operatore deve semplicemente premere l'interruttore situato sul lato destro della console anteriore. Non appena il sistema viene attivato, la velocità del motore aumenta o diminuisce all'unisono quando i pedali di trasmissione Twin Touch vengono premuti.
Per l'utilizzo del caricatore, l'operatore potrà trarre il massimo beneficio dal sistema aumentando i giri motore di almeno il 50 percento con l'acceleratore a mano. Dopo aver impostato l'acceleratore a mano, l'eThrottle contribuirà a fornire la sensazione di aumento di potenza quando il cliente riempie la benna di materiale preso da un cumulo. Maggiore è la forza con il quale si preme il pedale TwinTouch e maggiore sarà la velocità del motore. In una situazione come questa, l'operatore preme il pedale e il motore si aziona con una accelerazione compresa tra il 50 percento e il 100 percento. Il motore non scende al di sotto del 50 percento fin quando l'acceleratore a mano non viene di nuovo riabbassato.
Per le applicazioni di trasporto o le operazioni di sgombero neve, si consiglia di inserire l'eThrottle™ ma di lasciare l'acceleratore a mano impostato su un regime minimo a vuoto in modo che l'eThrottle™ possa controllare l'intera gamma di velocità da 0 percento a 100 percento.
Nelle applicazioni della PTO come la falciatura o lo sgombero neve, è sconsigliato utilizzare l'eThrottle™ perché gli attrezzi della PTO di solito richiedono una velocità costante per funzionare correttamente.
L'eThrottle™ facoltativo per i modelli 2026R è di tipo meccanico e può essere ordinato ex ECDC installato in fabbrica (codice opzione 8290).
Sauer-Danfoss è un marchio registrato di Sauer-Danfoss Incorporated.
Il posto di guida è stato progettato per migliorare il comfort dell'operatore e aumentare la visibilità. La struttura ergonomica e i comandi codificati per colore consentono un'identificazione e un funzionamento più semplice. Il design del posto di guida fornisce all'operatore una posizione più comoda e stabile. La comoda cabina facoltativa offre inoltre un sedile a sospensione pneumatica (in tessuto) e un ambiente perfetto per le giornate di lavoro lunghe, anche in condizioni meteorologiche difficili.
Di seguito, si riportano altre funzioni chiave del posto di guida dei trattori serie 2R:
L'imbottitura morbida in tessuto del sedile a sospensione pneumatica favorisce la comodità durante l'uso. Uno schienale alto e ondulato aiuta l'operatore a voltarsi per osservare gli attrezzi posteriori. Il posto di guida aperto del trattore è dotato di un sedile di colore giallo standard e comodo con sospensione meccanica.
Le funzioni chiave del posto di guida comprendono:
La cabina comfort John Deere facoltativa per i trattori serie 2R è installata in fabbrica e rende questo trattore ancora più comodo per gli operatori che impiegano quotidianamente i modelli 2026R, 2032R e 2038R. La porta, priva di telaio e in vetro, si apre completamente per consentire un accesso agevole, mentre il sedile a sospensione pneumatica in tessuto, regolabile sia orizzontalmente che in altezza, offre all'operatore una posizione perfetta per le lunghe giornate di lavoro. Il parabrezza e il lunotto riscaldato hanno un'ampia apertura per consentire la ventilazione e il sistema di riscaldamento potente assicura protezione e comfort per tutto l'anno. Sia che vengano eseguiti lavori con il caricatore, con l'attrezzo anteriore (ad esempio lo sgombero neve), di taglio erba, lavorazione del terreno, taglio con dispositivi rotanti o lavori leggeri di fienagione, i trattori cabinati forniscono la versatilità e la potenza necessaria per svolgere tutte queste attività, proteggendo al tempo stesso l'operatore dalle intemperie.
Caratteristiche della cabina comfort:
Caratteristiche di sicurezza della cabina
Il Trattore 2036R è dotato di un sistema di sollevamento del piatto di taglio CommandCut aggiornato che permette regolazioni rapide e precise del piatto di taglio tramite la rotazione del quadrante e un colpetto sulla leva. Le descrizioni del comando rendono il funzionamento semplice e ripetitivo. Il quadrante di regolazione dell'altezza di taglio e la leva di sollevamento/abbassamento sono situati in una posizione comoda sulla console destra e sono facilmente raggiungibili dall'operatore. Di seguito riportiamo alcuni dei vantaggi chiave di questo sistema:
Assistenza e manutenzione regolari sono fondamentali per le prestazioni, la produttività e la durata del trattore.
Tutti gli interventi del programma di manutenzione quotidiano possono essere eseguiti senza attrezzi:
NOTA: consultare sempre il Manuale dell'operatore per le istruzioni complete sulla manutenzione e sull'assistenza.
I trattori serie 2032R e 2038R sono dotati della funzione eThrottle, progettata per ridurre il numero di utilizzi con accelerazione massima per una produzione meno rumorosa e un consumo ridotto di carburante. Con l'eThrottle inserito, i regimi motore e la velocità di trasmissione aumentano quando i pedali Twin Touch™ vengono premuti. Questa funzione può risultare vantaggiosa se utilizzata in molte applicazioni differenti, soprattutto quando si eseguono lavori con l'attacco anteriore e il caricatore e quando si effettuano attività di trasporto su strade o parcheggi.
Per attivare il sistema, l'operatore deve semplicemente premere l'interruttore che si trova sul lato destro della console anteriore. Non appena il sistema viene attivato, la velocità del motore aumenta o diminuisce all'unisono quando i pedali di trasmissione Twin Touch vengono premuti.
Per l'utilizzo del caricatore, l'operatore potrà trarre il massimo beneficio dal sistema aumentando i giri motore di almeno il 50 percento con l'acceleratore a mano. Dopo aver impostato l'acceleratore a mano, l'eThrottle contribuirà a fornire la sensazione di aumento di potenza quando il cliente riempie la benna di materiale preso da un cumulo. Maggiore è la forza con il quale si preme il pedale Twin Touch e maggiore sarà la velocità del motore. In una situazione come questa, l'operatore preme il pedale e il motore si aziona con una accelerazione compresa tra il 50 percento e il 100 percento. Il motore non scende al di sotto del 50 percento fin quando l'acceleratore a mano non viene di nuovo riabbassato.
Per le applicazioni di trasporto, si consiglia di inserire l'eThrottle ma di lasciare l'acceleratore a mano impostato su un regime minimo a vuoto in modo che l'eThrottle possa controllare l'intera gamma di velocità da 0 percento a 100 percento.
Nelle applicazioni della presa di forza (PTO), come la falciatura o lo sgombero neve, è sconsigliato utilizzare l'eThrottle perché gli attrezzi della PTO di solito richiedono una velocità costante per funzionare correttamente.
L'eThrottle facoltativo per i modelli 2026R è di tipo meccanico e può essere ordinato ex ECDC installato in fabbrica (codice opzione 8290).