SISTEMA CRIVELLANTE AD ELEVATE PRESTAZIONI
L’ampio cassoncino di pulizia da 7 m² produce una granella di alta qualità contenendo le perdite al minimo.
La maniera più efficiente di pulire la granella con il minimo delle perdite è puntare tutto sulle dimensioni! Il corpo della X9 è stato progettato per contenere un cassoncino di pulizia grande sia in larghezza che in lunghezza. Ha dato prova di essere in grado di gestire senza problemi più di 100 t/h. Inoltre, prove approfondite con tutti i tipi di colture hanno dimostrato che è davvero facile da impostare e meno soggetto a errori di regolazione, anche senza aggiustamenti continui si ottengono prestazioni ottimali.
PRE-PULIZIA EFFICACE DELLA PAGLIA
Il prodotto scende lungo un grande sbalzo ventilato di 17 cm per aiutare a pre-pulire la pula. Ciò fornisce un effetto di pre-separazione ottimale e una divisione uniforme del materiale tra la parte anteriore e quella posteriore del crivello superiore.
GRANELLA PRE-SMISTATA
Il pianale preparatore è il quarto elemento del cassoncino di pulizia che scuote il prodotto. È stato progettato per lavorare enormi quantità di materiale in arrivo dal separatore. Scuote il prodotto per separare la granella dalla pule, che viene quindi espulsa alla prima occasione utile, prima che raggiunga i crivelli inferiori.
7 m2 SUPERFICIE CRIVELLANTE
4 TURBINE DI VENTILAZIONE AD ALTE PRESTAZIONI
6 SENSORI PERDITE
PREVENZIONE DELLE PERDITE
Sotto la sezione posteriore dei rotori è montato un pianale di ritorno per guidare la granella separata durante gli ultimi passaggi e quella proveniente dal sistema di recupero attivo fino all’estremità anteriore del cassoncino di pulizia. Ciò garantisce la massima opportunità di catturare la granella in modo efficace.
TREBBIATURA ATTIVA DEL RECUPERO
La X9 è dotata anche di un sistema di recupero attivo. È una tecnologia che migliora notevolmente le prestazioni e trebbia il recupero separatamente. Utilizza elementi di trebbiatura di gomma morbida per ridurre al minimo i danni alla granella. Funziona come un sistema di trebbiatura in miniatura, con il proprio tamburo e controbattitore, riducendo il carico sui rotori principali. Così facendo, viene liberato spazio per aumentare il rendimento, dato che il recupero non viene ricondotto ai rotori per la separazione. Pertanto i controbattitori possono essere aperti con maggiore ampiezza, riducendo la potenza necessaria e migliorando l’efficienza dei consumi.
CONTROLLO COMPLETAMENTE AUTOMATIZZATO
Il cassoncino di pulizia è dotato di 6 sensori di perdita distribuiti su tutta la larghezza che rilevano le perdite in tempo reale. Questi dati vengono utilizzati anche dal sistema di ottimizzazione delle prestazioni Combine Advisor™ per modificare automaticamente le impostazioni del cassoncino di pulizia e mantenere gli obiettivi preimpostati per la qualità granella.
FLUSSO D’ARIA OMOGENEO
Quattro turbine di ventilazione ad alte prestazioni generano grandi volumi d’aria. Prelevano l’aria da sotto e dai lati della mietitrebbia per fornire un flusso d’aria costante su tutto il sistema crivellante. Parte del flusso d’aria viene convogliato verso l’alto al precrivello per rimuovere la pula immediatamente dopo il salto dal piano preparatore. Un secondo flusso d’aria solleva delicatamente il prodotto sul crivello superiore e sul crivello inferiore con l’equilibrio ottimale di pressione dell’aria, volume e velocità. Prove esaustive sul campo e in laboratorio hanno dimostrato che aiuta a fornire campioni di granella dalla tramoggia di qualità superiore.
PRESTAZIONI PRATICHE
Il cassoncino di pulizia è progettato per durare nel tempo. La sua manutenzione è semplice per garantire prestazioni ottimali durante tutta la stagione di raccolta.
FACILE PULIZIA
La grande distanza verticale tra i rotori e il cassoncino di pulizia favorisce un flusso dell’aria uniforme e offre un eccellente punto di accesso. I componenti di montaggio del crivello inferiore possono essere installati o rimossi in pochi minuti per facilitare la pulizia.
TIPI DI CRIVELLO INFERIORE
È possibile scegliere tra il crivello inferiore per uso generale o quello con elementi dentati per diversi prodotti e diverse condizioni sul campo.
DESIGN LEGGERO
Grazie all’ampio uso di leghe utilizzate anche nel settore aereonautico con una struttura brevettata con rivetti speciali, la mietitrebbia è leggera e resistente. Ciò ha permesso di aumentare le dimensioni del cassoncino senza aumentarne l'inerzia.
KIT DI AGGIORNAMENTO PER SEMI MINUTI
È disponibile un kit per semi minuti che riduce la gamma di velocità delle ventole (450-1.100 giri/min), facendo in modo che anche i prodotti più leggeri non siano sospinti eccessivamente dall’aria.
NESSUN COMPROMESSO IN PENDENZA
Non c’è bisogno di rallentare su pendenze laterali, anche su prodotto ad alta resa, grazie alla nostra gamma di sistemi di compensazione.
COMPENSAZIONE DELLA PENDENZA
Sui terreni ondulati può risultare difficile ottenere le giuste impostazioni del cassoncino di pulizia, in quanto la mietitrebbia non è mai perfettamente livellata. In questi casi entra in gioco il sistema Active Terrain Adjustment™, che regola automaticamente tutte le impostazioni importanti del cassoncino di pulizia (velocità delle ventole, crivello superiore e crivello inferiore). Il software offre anche una matrice per il prodotto, esclusiva del settore, che esegue regolazioni specifiche in base al tipo di granella che viene raccolta. Ad esempio, visto che i semi di colza sono molto sensibili alle variazioni di velocità delle ventole, il sistema modifica dapprima le impostazioni del crivello superiore e di quello inferiore e, solo in un secondo momento, regola la velocità delle ventole.
Con Active Terrain Adjustment™ le perdite di granella sono sempre minime sulle pendenze e il sistema inoltre riduce la quantità di recupero, permettendo di avere una granella più pulita nella tramoggia. Ciò evita la presenza di campioni di granella sporchi e il conseguente rischio di vedersi abbassare i prezzi di vendita quando si arriva al centro di stoccaggio.
L’OPERATORE DELLA MIETITREBBIA GESTISCE LO STERZO DEL TRATTORE
L’operatore della mietitrebbia può ora controllare la posizione del trattore rispetto alla mietitrebbia. Se la mietitrebbia cambia direzione o velocità, anche il trattore cambia direzione o velocità, poiché le due macchine sono perfettamente sincronizzate.
L’OPERATORE RILASCIA IL COMANDO DEL TRATTORE ADDETTO ALLO SCARICO
Quando il rimorchio è completamente carico, l’operatore del trattore può assumere il controllo semplicemente ruotando il volante o frenando. In alternativa, l’operatore della mietitrebbia può anche interrompere la sincronizzazione dal display.
LAVORARE IN SALITA
Durante il lavoro in salita, entrambi i crivelli superiore e inferiore vengono aperti mentre la velocità delle ventole viene ridotta per evitare di perdere granella dalla parte posteriore. Ciò aumenta le prestazioni del sistema di pulizia fino al 50% su terreni con pendenza in salita fino a 16°.
LAVORARE IN DISCESA
In discesa i crivelli si chiudono e viene incrementata la velocità delle ventole per evitare che la granella scenda verso la parte anteriore della macchina. In questo modo il volume del recupero si riduce fino al 50%, per un campione di granella dalla tramoggia più pulito.
COMPENSAZIONE DELLA PENDENZA LATERALE
PENDENZE FINO AL 7%
Il cassoncino di pulizia è dotato di 6 pareti divisorie sul piano preparatore e crivello superiore. Questi setti separatori garantiscono che il materiale venga distribuito uniformemente lungo l’intera larghezza del cassoncino di pulizia e che non ci sia rischio che scivoli o si sposti su un lato.
Una volta che il materiale raggiunge il cassoncino di pulizia, diventano evidenti i vantaggi reali della lunghezza maggiore rispetto ad altri concetti. La granella ha una maggiore possibilità di cadere attraverso il crivello superiore e il crivello inferiore senza sovraccaricare un lato del cassoncino.
PACCHETTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI SU PENDENZE FINO AL 14%
Il pacchetto per le pendenze comprende denti separatori per crivello superiore e agitatori della granella. Tali componenti evitano accumuli su un lato e agevola la distribuzione sull’intera larghezza del crivello superiore. Gli agitatori smuovono attivamente la granella ad ogni passata quando si lavora in salita, mentre i denti separatori evitano che si sposti verso il basso quando la macchina è su terreni in pendenza. In combinazione con l’enorme superficie dell’area di pulizia, pari a 7 m², potete avere la certezza di raccogliere su campi con pendenza fino al 14% senza compromessi né perdite di granella. Inoltre questa affidabile soluzione non ha parti in movimento, quindi non richiede manutenzione e non è soggetta a usura.
GESTIONE DELLA GRANELLA AD ALTA VELOCITÀ
LOGISTICA DI RACCOLTA
OPERATIVITÀ SUPERIORE
La combinazione della tramoggia da 16.200 litri e della velocità di scarico di 186 l/s vi permettono di concentrarvi sulla raccolta. Sono necessari solo 100 secondi per scaricare fino a 13 tonnellate di granella.
SCARICARE A TUTTA VELOCITÀ
Il sistema elettronico di gestione del motore fornisce un power boost fino a 40 kW (54 CV) durante le operazioni di scarico, così non dovrete rallentare la raccolta.
16,200 l CAPACITA' TRAMOGGIA
186 l/s VELOCITA' DI SCARICO
54 CV POWER BOOST PER LO SCARICO
VISIBILITÀ ECCELLENTE
La coclea ruota fino a 106°, permettendo una visuale eccezionale durante lo scarico. È inoltre possibile monitorare lo scarico della granella dal display Gen4 grazie a una videocamera wireless installata sulla coclea, disponibile come optional.