• (Altri Paesi)
  • |
  • Ricerca Concessionari
/ / /

Comunicati Stampa & News

Comunicati Stampa 2014

I tosaerba John Deere 2015: aria di novità

La gamma 2015 di tosaerba John Deere si caratterizzerà per una serie di interessanti novità volte a migliorarne facilità di utilizzo, efficacia e comfort.

Per i modelli R54S (SA1594), R54V (SA1595), R54VE (SA1596), JX90 (SA1597) è in particolare prevista una nuova maniglia da 54 centimetri che offre un look rinnovato, con un rivestimento che ricopre il comando del freno – lama e la leva della velocità nella parte superiore. I cavi Bowden sono ben aderenti alla maniglia per evitare di impigliarsi nei rami durante l’utilizzo vicino a cespugli e alberi. Una leva soft touch riduce la fatica anche nell’utilizzo prolungato. I modelli a velocità variabile R54V, R54VE, JX90 sono già dotati di leva del cambio di velocità oscillante che facilita l’impostazione della velocità desiderata e diminuisce i rischi di utilizzo improprio (questa caratteristica è già stata implementata con successo sui modelli da 43 centimetri e 47 centimetri).


La maniglia ripiegabile Quick Fold, già introdotta con grande successo nel 2014 sul modello PRO 47V, sarà disponibile anche nei modelli JX90C e JX90CB, e consentirà all’utilizzatore di trasportare facilmente il tosaerba in veicoli o autocarri di piccole dimensioni e con spazio limitato. La maggior parte dei veicoli utilitari Gator possono trasportare il tosaerba mantenendo la maniglia in sagoma per il trasporto stradale. I tosaerba professionali beneficeranno anche degli aggiornamenti a livello di design ed ergonomia sopra citati.


Per quanto riguarda i tosaerba C52KS, JX90C & JX90CB, il motore Subaru già utilizzato sul modello PRO 47V andrà a sostituire l’attuale motore Kawasaki. Tra i vantaggi offerti dal nuovo propulsore spiccano un minore consumo di olio ed emissioni ridotte grazie al sistema di separazione aria/olio, capacità di operare fino a pendenze di 30°grazie alla lubrificazione della catena di trasmissione, e una falciatura ottimale anche in condizioni difficili con una qualità di taglio costante grazie a coppia e velocità elevate. Sul fronte del comfort di utilizzo si segnala una apprezzabile riduzione della rumorosità, un ridotto sforzo di avvio, un facile rimessaggio invernale grazie alla vite di scarico del carburante dal carburatore e una notevole facilità di trasporto e pulizia, agevolata dalla presenza di una valvola di arresto del combustibile. L’affidabilità, come nella migliore tradizione John Deere, è garantita dall’utilizzo di componenti di eccellente qualità.


Al fine di ottenere una significativa riduzione di peso, è stata inoltre introdotta un’ulteriore novità. Accanto al motore Subaru, di peso inferiore di circa 1 kg rispetto al precedente, il telaio di protezione motore sarà eliminato dall’allestimento standard rimanendo disponibile come optional, consentendo di ottenere complessivamente una riduzione di peso pari a 6,5 kg e rendendo perciò il tosaerba più facile da trasportare e manovrare.


Sui modelli da 54 cm verrà infine introdotta una nuova ruota di serie, più leggera e con un profilo laterale più resistente a urti e graffi. Sia i modelli per il domestico che la gamma professionale verranno inoltre dotati di nuove trasmissioni che, oltre a una superiore fluidità di innesto, offriranno una maggiore durabilità. La disponibilità dei nuovi modelli è prevista per il febbraio 2015.