4052MTrattori compatti
- Motore diesel 4 cilindri turbocompresso
- Opzioni di trasmissione PowrReverser™ o eHydro™
- Trazione a quattro ruote motrici di serie
- Attacco a 3 punti categoria 1
4052M vi offre la potenza e il controllo di un trattore agricolo puro. Grazie a un motore diesel a 4 cilindri, alla trasmissione eHydro™, alla trazione integrale e alla nuova console con comandi intuitivi, questa serie offre tutto ciò che serve per eseguire un'ampia gamma di attività in modo semplice ed efficiente.
Il design marcato conferisce ai trattori 4M e 4R un aspetto accattivante e funzionale, simile a quello dei trattori più grandi destinati a uso agricolo. Questo design offre i seguenti vantaggi:
Il risultato è un trattore con un aspetto piacevole e distintivo.
NOTA: se il trattore è dotato di scarico verticale opzionale a installazione successiva, il tubo di scappamento deve essere rimosso prima di aprire e chiudere il cofano del trattore.
Il motore diesel Yanmar offre un'elevata riserva di coppia che fornisce tutta la potenza necessaria in caso di carico pesante.
Questo motore a 4 cilindri è caratterizzato da bassi livelli di emissioni di scarico e ridotti livelli di rumorosità.
Il motore è conforme a tutti gli attuali requisiti degli standard sulle emissioni Stage V.
Model | Cilindrata del motore | Aspirazione | Regime nominale | ECE-R120 potenza del motore | ECE-R24 potenza del motore | Potenza di presa di forza (PTO) |
4052M/R | 2.1 l | Turbocompresso | 2600 | 37.9 kW (50.8 CV) | 38.4 kW (51.5 CV) | 29.75 kW (39.9 CV) |
4066M/R | 2.1 l | Turbocompresso | 2600 | 48.5 kW (65 CV) | 49.1 kW (65.9 CV) | 38.8 kw (52 CV) |
A seconda del carico al quale è sottoposto il trattore, nonché della temperatura ambiente, dell'umidità e del regime motore, nel DPF possono accumularsi sostanze particolate che rendono necessaria la pulizia. La pulizia del filtro è determinata da una delle seguenti tre condizioni:
Se si verifica una di queste tre condizioni, è necessario pulire il filtro.
Esistono tre diversi tipi di processi di pulizia del filtro:
Pulizia del filtro passiva
La pulizia del filtro passiva avviene naturalmente quando il motore genera abbastanza calore da ossidare il particolato. Questo processo automatico si verifica continuamente in condizioni di funzionamento normali. Durante la pulizia del filtro passiva sul display non vengono visualizzati né simboli né icone.
NOTA: la pulizia passiva del filtro non richiede alcun intervento dell'operatore e non comporta l'interruzione del funzionamento del trattore.
Pulizia del filtro attiva
Se non è possibile raggiungere le condizioni (temperatura, carico o velocità) necessarie per la pulizia passiva del filtro, il particolato viene eliminato mediante la pulizia del filtro attiva.
Per raggiungere le condizioni richieste, la funzione di gestione della temperatura di scarico (ETM) gestisce l'avvio e la durata della pulizia del filtro attiva. La funzione ETM può regolare numerosi parametri del motore e/o iniettare una piccola quantità di carburante nel flusso dei gas di scarico per un breve periodo. Il carburante si trasforma in vapore e reagisce chimicamente con i catalizzatori nel DOC per generare il calore necessario per l'ossidazione delle sostanze particolate.
È importante notare che nel catalizzatore DOC/filtro DPF non avviene alcuna iniezione del carburante e non si generano fiamme al loro interno.
Come per la pulizia del filtro passiva, anche quella attiva non richiede l'intervento dell'operatore e non comporta l'interruzione del funzionamento del trattore.
Pulizia del filtro a macchina ferma
In determinate circostanze, quando la pulizia del filtro passiva e attiva non hanno ottenuto l'eliminazione completa del particolato dall'impianto, può essere necessario eseguire la pulizia del filtro a macchina ferma. Molto probabilmente questo tipo di pulizia sarà richiesto soltanto quando la pulizia automatica del filtro è stata disabilitata per un lungo periodo di tempo e dopo avere ignorato numerose segnalazioni che invitavano ad eseguire la pulizia del filtro, oppure dopo che il trattore è stato utilizzato in condizioni di carico leggero. Inoltre, tale operazione può risultare necessaria anche nel caso in cui il processo di pulizia automatica del filtro sia stato deliberatamente e ripetutamente interrotto o nel caso di più tentativi non riusciti di pulizia attiva a causa di un componente difettoso. In questi rari casi sarà necessario parcheggiare il trattore e avviare il processo di pulizia del filtro.
Il processo di pulizia del filtro a macchina ferma deve essere attivato in base all'utilizzo e al funzionamento del trattore e richiede circa 30 minuti. Per maggiori dettagli, vedere il manuale dell'operatore.
Questo sistema monitora costantemente il livello di particolato del trattore e verifica che le condizioni della macchina siano sempre ottimali, garantendo in questo modo prestazioni di alto livello.
NOTA: il numero di ore dall'ultima rigenerazione e la percentuale del livello di particolato possono essere visualizzati sul display a schermo a cristalli liquidi (LCD).
Le caratteristiche principali del motore sono:
Yanmar è un marchio registrato di Yanmar Co., Ltd.
I trattori 4M sono dotati di trasmissione PowrReverser 12F/12F.
La trasmissione PowrReverser offre una trasmissione da marcia avanti a retromarcia a cambio idraulico, che consente di passare dalla marcia avanti alla retromarcia e viceversa con un'unica leva, per cambi di direzione rapidi e facili.
La trasmissione PowrReverser è dotata di una frizione in bagno d'olio ad azionamento idraulico: due pacchi frizione multidisco (uno per marcia avanti e uno per retromarcia) si attivano idraulicamente quando la leva direzionale (inversore) viene portata in posizione di avanzamento o di retromarcia.
Ciascun pacco frizione consiste in tre grandi dischi di frizione dal diametro di 12,7 cm (5 in) che sono raffreddati a olio e consentono un'eccellente dispersione del calore e una durata della frizione più lunga.
Caratteristiche principali della trasmissione PowrReverser:
Il trattore è disponibile con una trasmissione elettronica e idrostatica a tre gamme di velocità (eHydro).
Sauer-Danfoss® fornisce sia la pompa sia il motore, garantendo così che i componenti siano adatti l'uno all'altro, per poter raggiungere la massima efficienza.
La trasmissione elettronica e idrostatica è ideale per i lavori nei quali la produttività è un aspetto irrinunciabile come, ad esempio, nelle applicazioni con caricatore o tosaerba.
I comandi a pedale Twin Touch™ consentono all'operatore di selezionare con un semplice tocco del piede sia le direzioni di marcia sia la velocità.
Caratteristiche principali della trasmissione eHydro:
La trasmissione eHydro Sauer-Danfoss utilizzata garantisce affidabilità durante le operazioni. Le caratteristiche di durata comprendono:
Le funzioni di sicurezza della trasmissione eHydro comprendono:
I comandi a pedale Twin Touch di John Deere offrono numerosi vantaggi chiave rispetto ai trattori con trasmissione idrostatica della concorrenza.
Per i trattori 4M con trasmissione eHydro è disponibile un CruiseControl opzionale basato sulla velocità effettiva. Il CruiseControl è innestato e disinnestato elettronicamente ed è posizionato sulla console a destra dell'operatore.
Sauer-Danfoss è un marchio registrato di Sauer-Danfoss Incorporated.
Il posto di guida è stato progettato per agevolare l'entrata e l'uscita dal trattore.
La pratica posizione dei pedali dei freni e la nuova posizione dei comandi dell'operatore garantiscono un design della piattaforma pulito e piatto, lasciando all'operatore molto spazio per le gambe.
Le funzioni chiave del posto di guida comprendono:
Caratteristiche integrate di sicurezza per la salvaguardia dell'operatore
La sicurezza è parte integrante di tutti i trattori delle serie 4M e 4R.
Assistenza e manutenzione regolari sono fondamentali per le prestazioni, la produttività e la durata del trattore.
Tutti gli interventi del programma di manutenzione quotidiano possono essere eseguiti senza attrezzi:
NOTA: fare sempre riferimento al manuale dell'operatore per istruzioni complete sulla manutenzione e sull'assistenza.