3025ETrattore compatto
- Trasmissione idrostatica a doppio pedale
- Raggio di sterzo ridotto
- Servosterzo
- Opzionale: Caricatore frontale fisso
3025E
Il motore diesel Yanmar 3TNV88F-EPJT1 con cilindrata da 1,642 l (100,2 cu in.) e raffreddamento a liquido fornisce 18,2 kW (24,4 CV) al 3025E.
Modello |
Numero di cilindri |
Cilindrata del motore |
Regime nominale |
Potenza lorda del motore* |
Potenza lorda PS del motore* |
Potenza della PTO |
3025E |
3 |
1,642 l (100,2 cu. in.) |
2400 |
18,2 kW (24,4 CV) |
24,7 PS |
14,4 kW (19,4 CV) |
* Motore kW (CV), potenza lorda SAE J1995: 18,2 (24,4) a 2400 giri/min, PS
3038E
Il motore diesel Yanmar 3TNV86T-NJT con cilindrata da 1,568 l (95,7 cu in.), turbocompresso con raffreddamento a liquido fornisce 27,4 kW (36,7 CV) al 3038E.
Modello |
Numero di cilindri |
Cilindrata del motore |
Regime nominale |
Potenza lorda del motore* |
Potenza lorda PS del motore* |
Potenza della PTO |
3038E |
3 |
1,568 l (95,68 cu. in.) |
2500 |
27,4 kW (36,7 CV) |
37,3 PS |
22,4 kW (30 CV) |
* Motore kW (CV), potenza lorda SAE J1995: 27,4 (36,7) a 2500 giri/min, PS
Il motore sfrutta le più recenti tecnologie per ottimizzare il consumo di carburante, migliorare il controllo e l'accuratezza e ridurre l'impatto ambientale. Il sistema Common Rail (CRS) ottimizza il consumo di carburante e riduce i costi di esercizio (rispetto al motore che non utilizza la tecnologia CRS). Grazie all'iniezione ad alta pressione, il carburante viene nebulizzato in particelle più piccole in grado di bruciare più completamente, con conseguente riduzione del consumo di carburante e dei costi di esercizio.
L'unità di comando elettronica (ECU) fornisce accuratezza e controllo ottimali del carburante. L'ECU monitora e controlla il motore, sorvegliandone continuamente le condizioni e regolando l'erogazione di carburante per garantire il livello ottimale di prestazioni ed emissioni.
Il motore è dotato di un sistema di post-trattamento che funziona in modo automatico. Il filtro di scarico è costituito da un filtro antiparticolato (DPF) che cattura il particolato (PM) contenuto nei gas di scarico. Utilizzando un processo di pulizia naturale, la maggior parte del particolato intrappolato nel filtro di scarico viene eliminato dal calore del flusso dei gas di scarico generato durante il normale utilizzo della macchina. In condizioni di temperatura, regime del motore o fattore di carico bassi viene avviato un ciclo di pulizia attiva: la temperatura dei gas di scarico viene aumentata tramite l'iniezione di carburante aggiuntivo nel catalizzatore ossidante (DOC) durante la corsa di scarico del normale utilizzo del veicolo.
È possibile che dopo molte ore di utilizzo il filtro di scarico richieda un intervento di rimozione delle ceneri.
A seconda del carico al quale è sottoposto il trattore, nonché della temperatura ambiente, dell'umidità e del regime motore, nel DPF si può accumulare una certa quantità di particolato che rende necessaria la pulizia. La pulizia del filtro è determinata da uno dei seguenti tre fattori:
Se si verifica una di queste tre condizioni, è necessario pulire il filtro. Esistono tre diversi tipi di processi di pulizia del filtro:
La pulizia passiva del filtro avviene naturalmente quando il motore genera abbastanza calore da ossidare il particolato. Questo processo automatico si verifica continuamente in condizioni di funzionamento normali. Durante la pulizia passiva del filtro sul display non vengono visualizzati né simboli né icone del trattore.
NOTA: la pulizia passiva del filtro non richiede alcun intervento dell'operatore e non comporta l'interruzione del funzionamento del trattore.
Se non è possibile raggiungere le condizioni (temperatura, carico o velocità) necessarie per la pulizia passiva del filtro, il PM viene eliminato mediante la pulizia attiva del filtro.
Per raggiungere le condizioni richieste, il sistema di gestione della temperatura di scarico (ETM) controlla l'avvio e la durata della pulizia attiva del filtro. Il sistema ETM può regolare numerosi parametri del motore e/o iniettare una piccola quantità di carburante nel flusso dei gas di scarico per un breve periodo. Il carburante si trasforma in vapore e reagisce chimicamente con i catalizzatori nel DOC per generare il calore necessario per l'ossidazione del PM.
È importante notare che nel catalizzatore DOC/filtro DPF non avviene mai alcuna combustione del carburante e non si generano fiamme al loro interno.
Come per la pulizia passiva del filtro, anche quella attiva non richiede l'intervento dell'operatore e non comporta interruzioni del funzionamento del trattore.
Yanmar è un marchio commerciale di Yanmar Co., Ltd.
In determinate circostanze, quando la pulizia del filtro passiva e attiva non hanno ottenuto l'eliminazione completa del particolato dall'impianto, può essere necessario eseguire la pulizia del filtro a macchina ferma. In generale, questo tipo di pulizia sarà richiesto soltanto quando la pulizia automatica del filtro è stata disabilitata per un periodo prolungato di tempo e dopo avere ignorato numerose avvertenze che invitavano a eseguire la pulizia del filtro, oppure dopo che il trattore è stato utilizzato in condizioni di carico leggero. Inoltre, tale operazione può risultare necessaria anche nel caso in cui il processo di pulizia automatica del filtro sia stato deliberatamente e ripetutamente interrotto o nel caso di più tentativi non riusciti di pulizia attiva del filtro a causa di un componente guasto. In questi rari casi sarà necessario parcheggiare il trattore e avviare il processo di pulizia del filtro.
Il processo di pulizia del filtro a macchina ferma deve essere attivato in base all'utilizzo e al funzionamento del trattore e richiede circa 30 minuti. Per maggiori dettagli fate riferimento al manuale dell'operatore.
Questo sistema monitora costantemente il livello di fuliggine del trattore e verifica che le condizioni di prestazione della macchina siano sempre ottimali, garantendo sempre prestazioni di alto livello.
NOTA: il numero di ore dall'ultima rigenerazione e la percentuale del livello di fuliggine vengono visualizzati sul display a cristalli liquidi.
I trattori della serie 3E sono disponibile con una trasmissione idrostatica a doppia gamma incorporata in una scatola trasmissione di alluminio pressofuso. Il fluido in pressione trasmette la potenza del motore alle ruote motrici mediante una pompa a circuito chiuso e un motore. Velocità di avanzamento infinite consentono all'operatore di adattare la velocità del trattore all'operazione.
Le funzioni di sicurezza della trasmissione idrostatica includono quanto segue:
Vantaggio chiave di John Deere - I comandi a pedale Twin Touch di John Deere offrono vantaggi chiave rispetto ai trattori con latrasmissione idrostatica della concorrenza.
Il trattore serie 3E può essere dotato di un interruttore Cruise Control opzionale, installato sulla console di comando di destra. Questo consente all'operatore di mantenere una velocità costante durante il trasporto, lo sfalcio o altre applicazioni in cui è necessario un uso massiccio della trasmissione. Questo kit è estremamente veloce e semplice da installare per quanti desiderano usufruire di questa funzione.
Sauer-Danfoss è un marchio registrato di Sauer-Danfoss Incorporated.
Il design ordinato offre a tutti gli operatori spazio sufficiente a garantire la comodità. I comandi codificati per colore si trovano su entrambe i lati rispetto all'operatore.
Sistema di rilevamento presenza operatore:
L'imbottitura morbida e sottile del sedile favorisce la comodità durante l'uso.
Il quadro strumenti di lettura immediata include quanto segue:
Nel trattore serie 3E è in dotazione un indicatore livello carburante di facile lettura dalla postazione dell'operatore, per garantire che l'operatore non resti senza carburante.
Interruttore di presenza dell'operatore (OPS) al sedile:
ROPS è progettato per soddisfare o superare gli standard di sicurezza SAE J 2194.
Il trattore serie 3E è dotato di struttura Roll-Gard™ ROPS. Queste strutture ROPS sono conformi agli standard SAE J 2194
per i trattori utility.
NOTA: l'uso delle cinture di sicurezza è sempre consigliato quando si utilizza il trattore serie 3E con ROPS.
I trattori serie 3E possono essere equipaggiati con un kit idraulico posteriore, che fornisce due uscite idrauliche aggiuntive nella parte posteriore del trattore. Il kit può essere installato sul campo in un trattore con o senza caricatore.
NOTA: non compatibile con il kit Power Beyond.
Le sue funzioni sono completamente separate da quelle del caricatore. A questi distributori posteriori possono essere agganciati a un'ampia varietà di attrezzi e apparecchiature come quelli seguenti:
Questo kit versatile offre agli operatori dei trattori serie 3E le opzioni che desiderano per utilizzare la macchina in una vasta gamma di attività.
La prima uscita è dotata di una posizione di flottazione che permette all'operatore di seguire il profilo del terreno e migliorare il livellamento finale con determinati attrezzi.
NOTA: le uscite non sono dotate di una posizione di fermo; pertanto, le uscite non devono essere agganciate a dispositivi a motore, in quanto la valvola non è stata progettata per l'uso in posizione di apertura. È progettata per un flusso idraulico temporaneo su richiesta, ad esempio quando occorre spostare un cilindro.
Il tempo di installazione è di circa 1-1,5 ore.
Assistenza e manutenzione regolari sono fondamentali per le prestazioni, la produttività e la durata del trattore.
Tutti gli interventi del programma di manutenzione quotidiano possono essere eseguiti senza attrezzi:
NOTA: consultare sempre il manuale dell'operatore per le istruzioni complete sulla manutenzione e sull'assistenza.