6500A PrecisionCut™Macchine da fairway
- Potente motore diesel da 24,7 CV (18,6 kW)
- Configurazione a tre ruote motrici
- Impostazioni dell'operatore protette da password
Le nostre macchine da fairway modello A sono in grado di realizzare rifiniture impeccabili grazie a Speed Link™, TechControl™, Mow-Engine-Speed, freni a disco a bagno d'olio interni, trazione superiore e facile accesso da parte dell'operatore, il tutto con una straordinaria potenza a bordo.
La potenza inizia con il motore e le macchine da Fairway 6080A, 6500A e 6700A PrecisionCut™ e 6080A e 6500AA E-Cut™ Hybrid sono caratterizzate da un motore diesel a 3 cilindri, 18,4 kW (24,7 CV) che è rinomato per potenza e prestazioni. Il motore è conforme alle emissioni Stage V, senza l'utilizzo del catalizzatore ossidante diesel (DOC) e il filtro del particolato diesel (DPF) per ridurre i costi iniziali di acquisizione.
Il motore fornisce potenza in condizioni di terreno ondulato ed è in grado di alimentare groomer e spazzole elettriche dei rulli posteriori durante il funzionamento con qualsiasi combinazione di aspo.
Il sistema di aspirazione dell'aria è anch'esso stato progettato per aspirare aria pulita dalla parte anteriore della macchina dietro al sedile dell'operatore, anziché aria sporca dal retro della macchina. Ciò porta a un miglioramento delle prestazioni e dell'efficacia del motore durante i periodi più caldi e polverosi dell'anno.
Una macchina da Fairway che sembra un green diventa una realtà grazie alle macchine da Fairway 6080A, 6500A e 6700A PrecisionCut™ e 6080A, 6500A, e 8000A E-Cut™ Hybrid.
Il design liscio e innovativo degli pneumatici riduce al minimo il compattamento e la marcatura degli pneumatici, fornendo, soprattutto nelle svolte, un aspetto simile a quello delle macchine da Green. Il sistema di trazione integrale GRIP opera in combinazione con pneumatici dal design liscio per conferire ai green un aspetto ottimale, senza sacrificare la trazione.
Queste macchine sono inoltre eccellenti in termini di distribuzione del peso, garantendo che su un'ampia area di superficie degli pneumatici gravi lo stesso peso per una pressione sul terreno idonea alla superficie del manto erboso.
Questo assetto a tre ruote è diffuso anche sulle macchine da Green oggi disponibili sul mercato. Ciò crea un aspetto post-taglio così eccellente da far pensare che i fairway siano stati tagliati da una macchina da Green. L'assetto a tre ruote garantisce anche ottima manovrabilità, che consente svolte strette alla fine delle passate, favorendo così una maggiore produttività.
Per chi preferisce utilizzare pneumatici con battistrada al posto di quelli lisci, la divisione Ricambi fornisce battistrada da fairway.
Il display TechControl protetto da codice consente di eseguire impostazioni e di modificare velocità di taglio, velocità di svolta o velocità di trasporto con rapidità per limitare le differenze di prestazioni da un operatore all'altro.
Permette di regolare con rapidità la velocità di taglio o di trasporto per garantire che la velocità di taglio sia adeguata alla variabilità di condizioni. Le impostazioni possono essere regolate in modo preciso utilizzando un'app tachimetro su uno smartphone o un dispositivo con sistema di posizionamento globale (GPS).
TechControl consente di rallentare la macchina mentre si svolta durante il taglio e di prevenire strisciate sul tappeto erboso e svolte aggressive da parte di determinati operatori.
Il comando della velocità di svolta si attiva durante il taglio dell'erba e quando le unità di taglio sono sollevate per svoltare. Dopo avere completato la svolta e abbassato le unità di taglio, la velocità della macchina torna alla velocità di taglio impostata.
La velocità di svolta è una percentuale della velocità di taglio: se è impostata su 100%, il comando della velocità di svolta è disattivato e nelle svolte è possibile mantenere il 100% della velocità di taglio. Se la velocità di svolta è impostata su 50%, durante le svolte è possibile raggiungere solo il 50% della velocità di taglio impostata.
Esempio:
Velocità di taglio = 9,66 km/h (6 mph)
Velocità di svolta impostata al 50 percento
La velocità di svolta massima sarà 4,83 km/h (3 mph)
I tosaerba di modello A PrecisionCut™, E-Cut™ Hybrid e TerrainCut™ Mower sono all'avanguardia nella diagnostica avanzata grazie al display TechControl. La maggior parte delle operazioni di diagnostica, infatti, può essere eseguita dal sedile dell'operatore.
TechControl è dotato di funzionalità di diagnostica visiva integrate che consentono una rapida e semplice diagnostica della macchina, ottimizzando i tempi di disponibilità. Il sistema permette al personale tecnico di visualizzare i segnali di ingresso/uscita dell'impianto elettrico, nonché i codici delle centraline di comando memorizzati sulla macchina per agevolare la risoluzione di problemi eventualmente verificatisi durante le operazioni sul campo.
I timer di manutenzione di TechControl, inoltre, segnalano la scadenza degli intervalli di manutenzione per l'olio idraulico e l'olio motore.
È possibile utilizzare TechControl impostando una delle numerose lingue disponibili.
Le notifiche di avvertenza per l'operatore sono incorporate in TechControl e segnalano eventuali problemi che possono verificarsi durante l'utilizzo della macchina.
Descrizione |
Surriscaldamento del fluido idraulico |
Intasamento del filtro dell'olio idraulico |
Bassa pressione dell'olio motore |
Temperatura del liquido di raffreddamento del motore |
Motorino dell'aspo |
Tensione della batteria |
LoadMatch™ è un'impostazione elettronica tramite il display TechControl che consente ai manager un maggiore controllo della macchina e del modo in cui viene azionata quando è fuori nel percorso.
La maggior parte degli operatori userà il tosaerba alla massima velocità possibile, mantenendo il pedale di trazione completamente premuto. Tuttavia, in alcune condizioni questo comportamento può portare a un taglio di scarsa qualità.
Un esempio può essere quando si rimane indietro con la falciatura a causa delle condizioni climatiche. L'erba è lunga e rigogliosa e per tagliarla in modo adeguato in una sola passata l'operatore deve diminuire la velocità di trazione. Ciò permette alle unità di taglio di mantenere una velocità di svolta adeguata, di gestire l'erba e di tagliarla in modo corretto con una sola passata. Se non si rallenta si rischia di non tagliare tutta l'erba e di ottenere un aspetto non uniforme. Questo non solo influisce sull'aspetto dopo il taglio, ma riduce anche la produttività perché sarà necessaria una seconda passata per tagliare adeguatamente l'erba rigogliosa.
LoadMatch™ compensa la velocità di trazione della macchina per mantenere costante l'erogazione di potenza alle unità di taglio. In presenza di erba alta e rigogliosa, come quella descritta sopra, attivando LoadMatch™ l'operatore può ancora premere il pedale di trazione fino in fondo, ma la macchina percepisce il carico e diminuisce la velocità di trazione per tagliare l'erba in modo adeguato in una sola passata. Una volta ridotto il carico, la macchina ritorna alla velocità di taglio normale.
LoadMatch™ mette il controllo della qualità del taglio nelle mani del manager invece dell'operatore.
Il sistema di trazione dei modelli A è azionato da una pompa idrostatica a servocomandi. Il comando della pompa non è più basato su tiranterie meccaniche ma è di tipo elettronico.
Rispetto ai modelli precedenti, dal sistema di trasmissione della trazione sono stati eliminati in totale circa 94 componenti e quattro regolazioni. Il design ha ridotto la complessità del sistema di trasmissione, il che significa che non sono più presenti tiranterie da regolare o riparare, si riducono gli interventi di manutenzione ordinaria e viene garantito un funzionamento più affidabile giorno dopo giorno.
Anche l'operatore apprezzerà la pompa eHydro™. Lo sforzo del pedale è stato ridotto, riducendo quindi l'affaticamento del piede dell'operatore durante le ore di lavoro.
Il sistema di trazione integrale GRIP standard trasferisce il flusso idraulico dalle ruote che slittano a quelle che presentano una buona aderenza al terreno Se, ad esempio, la ruota anteriore destra inizia a slittare, il flusso idraulico viene trasferito agli pneumatici anteriore e posteriore sinistro per mantenere la potenza di trazione. In questo modo si fornisce una trazione massima su superfici ondulate.
Il sistema di trazione integrale GRIP è una dotazione standard delle macchine da Fairway 6080A, 6500A e 6700A PrecisionCut™ e 6080A e 6500A E-Cut™ Hybrided è sempre innestato, sia durante il taglio che durante il trasporto. Una valvola di non ritorno nel motore posteriore mette la macchina in trazione semplice (2WD) durante la retromarcia per ridurre al minimo eventuali strisciate.
Per supervisori che vogliono linee dritte come quelle sui green, i tosaerba di modello A PrecisionCut™ e E-Cut™ Hybrid fanno proprio questo. Utilizzando gli stessi cilindri di sterzo adottati sulle macchine da Green 2550 PrecisionCut™ e 2550 E-Cut™ Hybrid, i tosaerba PrecisionCut™ e E-Cut™ Hybrid sono ora in grado di tagliare con le linee più dritte mai ottenute fino a oggi da qualsiasi tosaerba presente sul mercato.
I cilindri idraulici tradizionali presentano una barra su un solo lato del cilindro. Il cilindro dei modelli A è dotato di una barra che attraversa entrambi i lati del cilindro. In questo modo il volume e la pressione sono bilanciati su entrambi i lati del gruppo del cilindro, permettendo di tracciare linee perfettamente diritte con il minimo sforzo.
Questo sistema bilancia anche lo sforzo sul comando sterzo, facilitando le svolte sia a destra sia a sinistra.
I punti di manutenzione giornaliera di più facile accesso alla macchina sono concepiti per assistere gli operatori nell'intera manutenzione giornaliera e mantenere la macchina funzionante al massimo picco produttivo, per un tangibile risparmio di tempo e denaro.
Per la massima comodità di manutenzione, tutti i controlli giornalieri del motore sono facilmente accessibili sotto il cofano. Questi punti di manutenzione includono indicatori di livello dell'olio motore, del liquido di raffreddamento, del liquido idraulico e una spia di intasamento del filtro aria.
I tosaerba di modello A PrecisionCut™, E-Cut™ Hybrid e TerrainCut™ Mower dispongono inoltre di una paratia del radiatore facilmente removibile senza l'ausilio di attrezzi e uno scambiatore di calore dell'olio inclinato verso l'esterno per pratiche operazioni di pulizia.
Le macchine da Fairway PrecisionCut™ 6500A, 6700A, 7500A, 7700A e 8700A e E-Cut™ Hybrid 6500A e 7500A hanno tutte unità di taglio che entrano in contatto con i fermi superiori per il trasporto. Questi fermi superiori sono in gomma e limitano i movimenti di oscillazione delle unità di taglio durante il trasporto. Il sistema di sollevamento ripiega le due unità laterali all'interno degli pneumatici per limitare la possibilità di danneggiare le unità laterali durante il trasporto attraverso e attorno agli oggetti lungo il percorso.
Le caratteristiche dei prodotti si basano sulle informazioni disponibili al momento della pubblicazione. Le caratteristiche dei prodotti sono soggette a modifica senza preavviso.
Per maggiori informazioni rivolgersi al proprio concessionario John Deere di zona.