Raccogliere o non raccogliere

D'accordo, a tutti piace l'aspetto di un prato pulito e in ordine, senza foglie o ramoscelli. Ma è davvero la cosa migliore per la vostra erba?

I sistemi di raccolta sono estremamente convenienti ed efficienti. C'è qualcosa di stranamente soddisfacente nel tagliare il prato ed eliminare il disordine in un solo colpo. L'estetica e la convenienza sono però solo una parte nell'equazione della raccolta.

L'erba tagliata contiene infatti nutrienti che il vostro prato può sfruttare. In pratica, sono un fertilizzante gratuito. Quindi, se aspirate ad avere un prato curato, privo di qualunque foglia, ramoscello o residuo di falciatura, ricordate di fertilizzare il prato per ricostituire i nutrienti di cui l'avete privato raccogliendo i residui di erba tagliata.

Al contrario, se il vostro prato non è stato tagliato per lungo tempo, un taglio con scarico laterale o abbinato al mulching potrebbe causare feltro, agglutinazione, malattie o zone rade. In questo caso, la raccolta è l'opzione migliore. Prima la si fa, meglio è.

Forse, come in tutte le cose, l'equilibrio è la miglior soluzione. Tagliate l'erba con regolarità e, qualche volta, lasciate i residui della falciatura sul prato dopo aver terminato il taglio. Aiuterà il vostro prato a rimanere sano e rigoglioso a lungo.