La regola d'oro del taglio

Se ci fosse una sola regola da seguire per il taglio dell'erba, sarebbe questa: mai tagliare più di 1/3 del filo d'erba alla volta.

Se volete semplificare le cose e memorizzarle meglio, potete attenervi a questa semplice regola: cercate di non rimuovere più di un terzo del tessuto fogliare presente con un taglio solo. Ecco cosa dicono gli esperti a riguardo:

""Più il taglio è basso e più spesso dovrete tagliare l'erba per mantenerla all'altezza desiderata senza eliminare più di un terzo della pianta,"" dice Peter Landschoot, esperto di tappeti erbosi della Pennsylvania State University. Landschoot evidenzia inoltre che un prato più basso ha più problemi con le erbacce, perché lo strato di erba non è abbastanza spesso. Le aperture nello strato d'erba consentono a più luce di raggiungere il suolo, facendo germinare i semi delle erbacce.

Se i prati vengono costantemente lasciati crescere troppo per poi essere tagliati drasticamente, per l'erba può essere un fattore di stress. Lo stress farà sì che l'erba sottragga i nutrienti dall'apparato radicale, danneggiando le radici e rendendo il prato sottile e poco sano, dice Clint Waltz, esperto di sviluppo dei tappeti erbosi della University of Georgia.