Il vostro giardino: in fiore per tutta la stagione

Bastano un po' di ricerca e progettazione per avere fiori dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno. Vediamo come ottenere questo risultato.

Vi è mai successo? All'inizio della primavera siete andati al vivaio, con motivazione ed entusiasmo, e avete acquistato tutte quelle splendide piante in fiore che avevano attratto la vostra attenzione. Non aspettavate altro che trasformare il vostro giardino in un vero e proprio paradiso per l'estate. Piantate tutto e l'aspetto è fantastico. Per un po'. Appena qualche mese dopo, però, nulla fiorisce più, e il vostro giardino assume un'aria triste.

Non deve accadere per forza. Invece di acquistare tutto d'impulso, prendetevi del tempo per parlare con gli esperti del vostro vivaio. A seconda delle condizioni del vostro giardino, vi sapranno dire esattamente cosa piantare per farvi ottenere i giusti tocchi di colore in ogni momento.

Sarebbe bene anche stabilire un metodo e creare progetti dettagliati per ottenere una buona combinazione di piante in ognuna delle seguenti categorie: piante alte, basse e medie; piante con un bel fogliame per tutta la stagione; piante che fioriscono in primavera, all'inizio dell'estate, a metà dell'estate, alla fine dell'estate e in autunno. Per rendere il tutto economico, duraturo e facile da gestire, provate a usare principalmente piante perenni invece di quelle annuali.

Scegliete i vostri colori preferiti e disponete le piante in gruppi che fioriscono insieme. Ad esempio, si potrebbero mettere insieme da un lato dell'aiuola piante che fioriscono in giugno come una peonia, alcuni giaggioli siberiani e qualche delphinium, mentre sul lato opposto potrebbe andare un altro gruppo di piante che fioriscono in giugno. Il resto dell'aiuola andrà riempito con piante a foglia verde che fioriranno insieme più avanti. Se avete troppe fioriture sparse in punti diversi, lo sguardo non farà che vagare da una parte all'altra. Il motivo che vi abbiamo suggerito darà invece allo sguardo un punto su cui concentrarsi e ammirare la bellezza.

Dovreste acquistare e piantare tutto insieme in primavera, se possibile. Il luogo in cui posizionerete le piante è a vostra discrezione: usate l'immaginazione e sperimentate. Vi basta prendere le piante e spostarle per il giardino, ancora all'interno dei propri recipienti, finché l'aspetto generale non vi soddisfa. Usare stecchetti alti, medi e bassi e bandierine colorate può aiutarvi a tener traccia di altezza e momento di fioritura, dato che molte delle piante sono ancora in fase vegetativa. Se vi va, mettetele tutte vicine tra loro. In questo modo riuscirete a ottenere il numero massimo di fioriture per metro quadrato di giardino, oltre a ridurre la formazione di erbacce e ad arrestare la crescita delle piante che tendono a espandersi. Diventa così più semplice anche la manutenzione.

Ecco la ricetta: investite un po' di tempo nella progettazione e poi andate a intuito, divertitevi e non badate alla perfezione. Godetevi il processo e adorerete i risultati.