La corretta impostazione della pressione dei coltelli di sramatura rappresenta un requisito fondamentale per un funzionamento efficiente e preciso della testata abbattitrice. La determinazione delle giuste impostazioni si basa su una serie di variabili, come le dimensioni e le specie degli alberi e le condizioni di abbattimento, pertanto la ricerca delle impostazioni corrette richiede esperienza e competenza.
L'opzione IHC (Intelligent Harvester Head Control) automatizza parzialmente queste impostazioni semplificando il lavoro degli operatori. Un sensore nella testata abbattitrice misura la forza con cui l'albero viene premuto contro quest'ultima e regola la pressione di compressione dei coltelli di sramatura superiori per ottenere il miglior risultato possibile.
Il controllo della forza dei coltelli di sramatura mantiene la compressione ottimale in tutte le condizioni. Le impostazioni corrette garantiscono una buona precisione di misurazione e un’alta qualità di sramatura, nonché un basso consumo di carburante. Il sistema IHC migliora anche la produttività e la durata della testata abbattitrice.
La forza di compressione dei coltelli di sramatura rimane sempre ottimale. L'albero viene compresso contro la testata abbattitrice con la giusta forza, ottenendo così una buona precisione di misurazione.
L'operatore imposta il livello di forza desiderato per i coltelli di sramatura e il sistema IHC misura la forza di compressione e la regola automaticamente secondo necessità.
L'albero non viene scortecciato e poiché la compressione dei coltelli non è eccessiva, lo strato superficiale non è danneggiato e l'albero mantiene la sua freschezza e un elevato valore aggiunto. Inoltre, non si verifica alcun allentamento della presa dei coltelli in corrispondenza dei nodi a causa di una pressione troppo bassa.
Durante la giornata lavorativa potrebbe rendersi necessario modificare le impostazioni della testata abbattitrice. Con l’IHC non occorre più modificare le impostazioni perché il sistema le corregge automaticamente. E anche se sono necessarie modifiche, le regolazioni sono rapide e semplici.
Con il sistema IHC è possibile evitare un’eccessiva pressione di compressione dei coltelli di sramatura. Quando il coltello viene compresso contro l'albero con la giusta dose di forza e non troppo duramente, si riduce il consumo di carburante.
Con l'opzione IHC, la pressione di compressione dei coltelli di sramatura non sovraccarica la testata abbattitrice. Ciò preserva le strutture della testata in quanto non sono soggette a sollecitazioni inutili.
Il controllo della forza dei coltelli di sramatura assicura una compressione ottimale e un'eccellente precisione di misurazione in tutte le condizioni.
Le dimensioni degli alberi, le condizioni e le modalità di lavoro influiscono sulla quantità di forza necessaria per sostenere l'albero. Un sensore di forza nel coltello di sramatura superiore della testata abbattitrice misura la forza di contatto tra la stessa testata abbattitrice e l'albero, mente l'automazione regola la compressione dei coltelli di sramatura in modo che l'albero venga compresso contro la testata con la giusta quantità di forza.
Quando il cliente riceve la macchina, questa è preconfigurata con impostazioni base dei coltelli di sramatura specifiche degli alberi, che l'operatore può anche modificare.
Con l'opzione IHC, il sistema di controllo TimberMatic dispone di un menu utilizzato per definire i livelli target del sistema IHC per la forza di contatto tra la testata abbattitrice e il tipo specifico di albero; il sistema IHC regola la forza di compressione sulla base di questi livelli target. Come punto di partenza, i livelli di forza sono impostati su un valore neutrale, quindi il sistema IHC aumenta o diminuisce tale valore automaticamente in base alla situazione di alimentazione.
L'operatore non deve più regolare di continuo le impostazioni della testata abbattitrice al variare delle condizioni o delle caratteristiche degli alberi, poiché il sistema IHC regola la pressione di compressione dei coltelli di sramatura secondo necessità. All’operatore spetta monitorare il funzionamento della testata abbattitrice e impostare opportunamente i livelli di forza appropriati del sistema IHC.
L'opzione Intelligent Harvester Head Control (IHC) è disponibile con:
- testate abbattitrici H212 e H423
- testate abbattitrici H424, H425, H425HD e H216 se utilizzate con abbattitrici 1270H e 1470H
Il modello H212 è una testata abbattitrice a due ruote motrici progettata per il diradamento e capace di facilitare il lavoro anche in foreste dense.
La testata H423 è stata progettata per operazioni di diradamento su alberi di piccole dimensioni.
Per maggiori informazioni, rivolgetevi al concessionario locale