
TimberMatic Maps offre agli operatori una vista in tempo reale della produzione nel sito di disboscamento. I dati raccolti dai sensori dell’abbattitrice e l'esatta posizione basata su GPS del legname abbattuto vengono trasmessi automaticamente dall’abbattitrice all'applicazione TimberMatic Maps, per poi essere utilizzati dall'operatore del forwarder.
TimberMatic Maps mostra in tempo reale il posizionamento e l’ubicazione dei tronchi e l'avanzamento delle operazioni nel sito di lavoro.
Le mappe forniscono all'operatore informazioni visive sul posizionamento e sull’ubicazione dei tronchi sul terreno. Inoltre, mostrano anche il lato delle passate su cui si trovano i tronchi. Se l’abbattitrice non dispone di IBC 3.0, i tronchi vengono visualizzati come punti.
La mappa visualizza la posizione e il volume dell'assortimento di legname da caricare. Quando i carichi vengono trasportati, lo stato di avanzamento è aggiornato automaticamente sulla mappa e i cumuli caricati scompaiono da quest’ultima.
Le mappe presentano numerosi miglioramenti per renderle facili da usare. La vista della produzione mostra quale percentuale di produzione completata corrisponde a decomposizione, fibra o legname segato.
I dati tra le macchine vengono aggiornati tramite un servizio cloud e tutti gli operatori che lavorano nello stesso sito possono vedere tutte le specie e gli assortimenti di alberi, inclusi i singoli tronchi, con i percorsi di guida.
Lo strumento di pianificazione dei siti incluso nel programma TimberMatic Maps aiuta a utilizzare i piani di disboscamento creati in TimberManager. Se non c'è alcun piano già pronto, è possibile crearlo direttamente nel programma TimberMatic Maps. A tale riguardo, lo strumento di pianificazione dei siti fornisce indicazioni dettagliate. Una volta tracciata l'area in TimberMatic Maps, si possono controllare gli assortimenti di legname e i volumi totali per l'intero sito di lavoro.
Grazie all’efficace pianificazione delle aree di destinazione e alla fasatura più precisa degli assortimenti di legname prodotto, è possibile ottimizzare l'intero processo di produzione e logistica. L'operatività della macchina migliora, mentre la pianificazione del lavoro da parte dell'operatore dell’abbattitrice risulta più semplice. Quando il reticolo di passate viene correttamente pianificato in anticipo, la distanza di guida e il consumo di carburante diminuiscono e i siti naturali ottengono maggiore visibilità.
Le fasi di pianificazione guidata dello strumento supportano l'operatore della macchina nella pianificazione del lavoro. Ciò consente di velocizzare le operazioni e migliorare la qualità della raccolta.
1. Confine blocco di taglio
2. Aree di conservazione
3. Aree di destinazione
4. Percorso principale
5. Luoghi
6. Reticolo passate
TimberMatic Maps è uno strumento per la visualizzazione dei siti di disboscamento. L'applicazione chiarisce e migliora il lavoro di squadra delle macchine. Operatori e contoterzisti dispongono di una vista in tempo reale dello stato di avanzamento del sito di lavoro.
L'operatore contrassegna il legname tagliato come trasportato nell'area di stoccaggio. L'operatore del turno successivo sa da dove iniziare il lavoro. Non è necessario stimare il volume e nessun tronco verrà lasciato indietro neppure nella foresta più buia, poiché sulla mappa sono mostrati i diversi assortimenti o i singoli tronchi anche se coperti dalla neve.
L'operatore del forwarder può scegliere l'assortimento desiderato da un'area specifica o lungo un percorso di disboscamento, quindi la mappa mostra il volume esatto di tale assortimento nell'area prescelta. Gli operatori possono anche contrassegnare aree speciali sulla mappa. In questo modo è possibile, ad esempio, evitare terreni morbidi durante la pianificazione del percorso di guida.
La mappa mostra tutti gli assortimenti, fino all’ultimo tronco singolo, con la rete dei percorsi di disboscamento. Pianificare il lavoro e il percorso di guida migliore diventa estremamente semplice.
TimberManager rappresenta la vista del sito di lavoro per i proprietari dell'attività.
Le soluzioni per la raccolta di precisione di John Deere Forestry introducono sul mercato tecnologie avanzate che aiutano le aziende e gli operatori di macchine forestali a realizzare una silvicoltura efficiente, produttiva e sostenibile. TimberMatic Maps e TimberManager ampliano le caratteristiche tecnologiche base di ogni macchina per offrire una nuova ed efficace serie di possibilità. Ottimizzano le operazioni sul sito di lavoro e nel back office.