TimberMatic Maps

TimberMatic Maps

TimberMatic Maps offre agli operatori una vista in tempo reale della produzione nel sito di disboscamento. I dati raccolti dai sensori dell’abbattitrice e l'esatta posizione basata su GPS del legname abbattuto vengono trasmessi automaticamente dall’abbattitrice all'applicazione TimberMatic Maps, per poi essere utilizzati dall'operatore del forwarder.

L'aggiornamento TimberMatic introduce nuove funzioni automatiche in Maps

TimberMatic Maps mostra in tempo reale il posizionamento e l’ubicazione dei tronchi e l'avanzamento delle operazioni nel sito di lavoro.

Posizionamento e ubicazione dei tronchi

Posizionamento e ubicazione dei tronchi

Le mappe forniscono all'operatore informazioni visive sul posizionamento e sull’ubicazione dei tronchi sul terreno. Inoltre, mostrano anche il lato delle passate su cui si trovano i tronchi. Se l’abbattitrice non dispone di IBC 3.0, i tronchi vengono visualizzati come punti.

AutoCollect - registrazione automatica dei carichi

AutoCollect - registrazione automatica dei carichi

La mappa visualizza la posizione e il volume dell'assortimento di legname da caricare. Quando i carichi vengono trasportati, lo stato di avanzamento è aggiornato automaticamente sulla mappa e i cumuli caricati scompaiono da quest’ultima.

Riepilogo della produzione

Strumenti aggiornati

Le mappe presentano numerosi miglioramenti per renderle facili da usare. La vista della produzione mostra quale percentuale di produzione completata corrisponde a decomposizione, fibra o legname segato.

Schermata di John Deere TimberMatic Maps e una mano

Visualizzazione dei siti di disboscamento

I dati tra le macchine vengono aggiornati tramite un servizio cloud e tutti gli operatori che lavorano nello stesso sito possono vedere tutte le specie e gli assortimenti di alberi, inclusi i singoli tronchi, con i percorsi di guida.


Pianificazione dei siti

Drawings on a forest map

Strumento di pianificazione dei siti

Lo strumento di pianificazione dei siti incluso nel programma TimberMatic Maps aiuta a utilizzare i piani di disboscamento creati in TimberManager. Se non c'è alcun piano già pronto, è possibile crearlo direttamente nel programma TimberMatic Maps. A tale riguardo, lo strumento di pianificazione dei siti fornisce indicazioni dettagliate. Una volta tracciata l'area in TimberMatic Maps, si possono controllare gli assortimenti di legname e i volumi totali per l'intero sito di lavoro. 

Grazie all’efficace pianificazione delle aree di destinazione e alla fasatura più precisa degli assortimenti di legname prodotto, è possibile ottimizzare l'intero processo di produzione e logistica. L'operatività della macchina migliora, mentre la pianificazione del lavoro da parte dell'operatore dell’abbattitrice risulta più semplice. Quando il reticolo di passate viene correttamente pianificato in anticipo, la distanza di guida e il consumo di carburante diminuiscono e i siti naturali ottengono maggiore visibilità.

Le fasi di pianificazione guidata dello strumento supportano l'operatore della macchina nella pianificazione del lavoro. Ciò consente di velocizzare le operazioni e migliorare la qualità della raccolta.

Fasi di pianificazione del sito

1. Confine blocco di taglio

  • È possibile tracciare un confine del blocco di taglio aggiungendo punti sulla mappa e utilizzare le forbici per praticare un foro. Si possono disegnare una o più aree. 

2. Aree di conservazione 

  • È possibile contrassegnare le aree da proteggere dal disboscamento come punti, linee o aree sulla mappa. 

3. Aree di destinazione

  • È possibile contrassegnare le aree per lo stoccaggio dei tronchi selezionando punti, linee o aree sulla mappa. 

4. Percorso principale

  • È possibile tracciare i percorsi principali consigliati tra il blocco di taglio e l'area di destinazione e attraverso il blocco di taglio aggiungendo punti sulla mappa.  

5. Luoghi 

  • È possibile contrassegnare luoghi a cui prestare attenzione per motivi di sicurezza, terreni difficili, ecc., in forma di punti, linee o aree sulla mappa. 

6. Reticolo passate 

  • È possibile tracciare un suggerimento per le passate all'interno del blocco di taglio con uno strumento di disegno a mano libera.    

Evidenziare gli assortimenti, selezionare il percorso o l'area, contrassegnare i siti naturali

Espandi tuttoComprimi tutto

Queste funzioni aiutano gli operatori della macchina e migliorano la produttività.

Evidenziazione degli assortimenti

starI diversi assortimenti di legname possono essere evidenziati con colori differenti contrassegnandoli come preferiti. Tale funzione aiuta l'operatore a separare gli assortimenti nello spazio di carico e a costruire il carico in modo che sia già ordinato. Ciò accelera notevolmente lo scarico.

Con l'aiuto di classificatori disponibili per lo spazio di carico, lo scarico di carichi misti viene semplificato e la produttività risulta notevolmente migliorata.

Selezione del percorso

roadLo strumento di selezione del percorso consente di scegliere un percorso largo 10 m. Inoltre, ora è possibile anche optare per un percorso più stretto.

Strumento di selezione

handCon lo strumento di selezione si possono selezionare aree di diverse dimensioni. La distanza dall'icona della mano può essere aumentata o diminuita ed è possibile modificare l'area con lo strumento di cancellazione. Si può anche registrare il percorso di guida e correggerlo con la gomma qualora siano stati inavvertitamente inclusi tronchi aggiuntivi.

Raccolta e carico diretti

white paperÈ possibile raccogliere e caricare direttamente i tronchi nel sistema e visualizzare facilmente le quantità dei diversi assortimenti di legname. Inoltre, viene memorizzata anche la cronologia delle scorte.

Possibilità di evitare aree ecologicamente sensibili o pericolose

a mapSe il sito di disboscamento presenta alcune aree degne di nota, come uno stagno, una pendenza ripida, una sorgente, un ruscello oppure una linea elettrica, gli operatori dell’abbattitrice possono contrassegnarle sulla mappa con un commento. Se necessario, possono aggiungere un avviso al commento; in questo modo, l'operatore del forwarder viene avvertito quando si avvicina all'area.

TimberMatic Maps è uno strumento per la visualizzazione dei siti di disboscamento. L'applicazione chiarisce e migliora il lavoro di squadra delle macchine. Operatori e contoterzisti dispongono di una vista in tempo reale dello stato di avanzamento del sito di lavoro.

Vista TimberMatic Maps

L'operatore contrassegna il legname tagliato come trasportato nell'area di stoccaggio. L'operatore del turno successivo sa da dove iniziare il lavoro. Non è necessario stimare il volume e nessun tronco verrà lasciato indietro neppure nella foresta più buia, poiché sulla mappa sono mostrati i diversi assortimenti o i singoli tronchi anche se coperti dalla neve.

L'operatore del forwarder può scegliere l'assortimento desiderato da un'area specifica o lungo un percorso di disboscamento, quindi la mappa mostra il volume esatto di tale assortimento nell'area prescelta. Gli operatori possono anche contrassegnare aree speciali sulla mappa. In questo modo è possibile, ad esempio, evitare terreni morbidi durante la pianificazione del percorso di guida.

Vista TimberMatic Maps

La mappa mostra tutti gli assortimenti, fino all’ultimo tronco singolo, con la rete dei percorsi di disboscamento. Pianificare il lavoro e il percorso di guida migliore diventa estremamente semplice.

Gestione delle operazioni di disboscamento

TimberManager icon
TimberManager rappresenta la vista del sito di lavoro per i proprietari dell'attività.