
Nel 2013 John Deere ha lanciato il controllo intelligente del braccio (IBC) per i forwarder. Con il sistema IBC, il controllo del braccio è preciso, rapido e semplice perché l'operatore può concentrarsi sul controllo dell'aggrappatore piuttosto che sui movimenti dell’articolazione del braccio. Nel 2017, il sistema IBC è stato introdotto anche per le abbattitrici. Nelle abbattitrici, il sistema IBC è stato adattato al ciclo di lavoro; la traiettoria e il funzionamento del braccio si regolano automaticamente in base alle fasi operative dell’abbattitrice.
Le abbattitrici 1270G con testata H425 e H424 e le abbattitrici 1470G con testata H425 sono disponibili con prevenzione della rotazione eccessiva testata se dotate di sistema IBC 3.0 e cabina con rotazione e livellamento. Questa combinazione offre ancora più funzioni per assistere gli operatori della macchina nel loro lavoro. L'assistente per l’alimentazione contribuisce a evitare una direzione di alimentazione verso la cabina e la macchina e aiuta l'operatore a trovare modalità di lavoro sicure che mantengano intatta la macchina stessa. L'assistente per il taglio aiuta a evitare di segare verso la cabina. Queste nuove funzioni, mentre assistono gli operatori nel loro lavoro, migliorano l'operatività della macchina e contribuiscono a mantenerla in buone condizioni.
Scoprite come la prevenzione della rotazione eccessiva della testata, l'assistente per l’alimentazione e l'assistente per il taglio aiutano gli operatori nel loro lavoro.
L'operatore porta la testata abbattitrice nel punto desiderato. I sensori riconoscono la posizione della testata e il sistema regola automaticamente i movimenti e l'estensione del braccio. Il funzionamento del sistema IBC nelle abbattitrici è stato adattato al loro ciclo di lavoro.
Gli operatori possono regolare la velocità complessiva del sistema IBC in base alle proprie esigenze. Possono inoltre regolare la velocità tra i vari componenti del braccio o modificarla manualmente utilizzando il braccio di estensione durante il funzionamento. Il passaggio tra IBC e controllo del braccio convenzionale viene eseguito premendo un pulsante.
IBC 3.0 introduce più funzioni automatiche per i forwarder: sempre premendo un pulsante è possibile muovere automaticamente il braccio alla posizione di trasporto.
Grazie al sistema IBC, il braccio è molto preciso e facile da usare: l'operatore controlla direttamente il segmento esterno del braccio invece che i movimenti indipendenti dell’articolazione. La mini leva sinistra controlla il movimento orizzontale dell’aggrappatore.
La mini leva destra controlla il movimento verticale dell’aggrappatore.
Il sistema IBC è dotato di ammortizzazione elettrica a fine corsa per tutte le direzioni di movimento del braccio principale. Il sistema ammortizza delicatamente i movimenti alle estremità dei cilindri e arresta i carichi bruschi a fine corsa.
Il sistema IBC controlla in modo intelligente l'uso dell'estensione in diverse fasi, facilitando notevolmente il lavoro e concedendo all'operatore più tempo per pianificare la prossima mossa. I nuovi operatori riescono a imparare il lavoro molto più rapidamente.
L’ammortizzazione a fine corsa arresta i carichi bruschi alle estremità dei cilindri e l'operatore non deve controllare le posizioni del braccio. Il lavoro è più fluido, mentre le strutture del braccio e i cilindri idraulici durano più a lungo.
Il braccio è molto preciso e stabile anche con escursioni più ampie.
Quando la testata abbattitrice viene condotta verso l'albero, si porta automaticamente all'altezza di taglio. Dopo il taglio, quando il braccio retratto verso l'interno, la testata abbattitrice si sposta automaticamente all'altezza di lavorazione.
Il segmento esterno del braccio segue automaticamente la traiettoria desiderata. La modalità pendenza regola la traiettoria per il lavoro su pendii.