Marchi commerciali

Marchio del 1876

1876

Il primo marchio con il cervo che salta fu registrato nel 1876, sebbene i documenti di registrazione indichino che era già in uso da tre anni. A quel tempo, John Deere era già un'azienda affermata a Moline, con una produzione annua di oltre 60.000 aratri, comunemente chiamati ‘aratri di Moline’ proprio per la sede della fabbrica. Con queste premesse, l'esigenza di un marchio ufficiale registrato appare ovvia, anche perché era l'unica protezione contro imitazioni o truffe.

Questo marchio rappresenta un cervo che salta sopra un tronco. È curioso che il marchio originale raffiguri una specie di cervo comune in Africa. Nei marchi successivi verrà utilizzato il cervo autoctono del Nord America, caratterizzato dalla coda bianca.

 

Marchio del 1912

1912

La seconda versione del marchio John Deere fu utilizzata dal 1910 e registrata nel 1912. Anche questo raffigurava il cervo che salta sopra un tronco, ma l'immagine appariva più definita e dettagliata. In questo marchio appare per la prima volta lo slogan "The Trade Mark of Quality Made Famous by Good Implements" (Il marchio di qualità reso famoso da ottimi attrezzi).

1936

1936

Nel 1936, la commissione per la standardizzazione aziendale indicò la necessità di "modificare il marchio per migliorarne l'applicazione sui prodotti". Il cervo divenne quindi una sagoma compatta, senza più i dettagli dell'immagine precedente. Questo cambiamento, unito a quello delle zampe estese, offre un profilo più forte e più riconoscibile.

Il cervo venne inserito in una cornice con 12 lati e anche le corna vennero leggermente modificate. Le parole "John Deere, Moline, Ill." vennero lasciate nella stessa posizione ma rese più evidenti dall'uso del grassetto. Lo slogan al di sotto invece restò invariato.

1937

1937

Nel 1937 venne registrato un altro marchio aggiornato, ancora più semplice del precedente. L'aspetto tipografico e l'immagine del cervo che salta sono gli stessi, ma la cornice scompare. L'offerta di prodotti di John Deere non era mai stata così ampia e il moltiplicarsi delle possibilità di applicazione del marchio aveva reso urgente un aggiornamento. Anche il fatto che nel 1937 ricorreva il centenario dell'azienda aveva giocato a favore del cambiamento.

1950

1950

Alla sua apparizione, nel 1940, questa nuova versione fu per molti aspetti una vera e propria svolta. Prima di tutto, le corna del cervo vennero girate in avanti, mentre la coda venne rivolta verso l'alto per simulare l'aspetto del cervo dalla coda bianca. In più, il tronco su cui il cervo saltava era sparito. Le parole "John Deere", per le quali fu scelto un font square-serif con un grassetto più marcato, furono spostate al di sopra della testa e delle corna del cervo e un nuovo slogan, "Quality Farm Equipment" (Attrezzature agricole di qualità), fu inserito in grassetto nel carattere sans serif, in negativo rispetto al nero della terra ai piedi del cervo. Le parole "Moline, Ill." furono eliminate. Un cambiamento un po' tardivo, visto che John Deere stava espandendo sempre più la sua presenza nel mondo. La cornice fu modificata in un quadrilatero con linee verticali e curve orizzontali per aggregare e contenere gli elementi del marchio.

1956

1956

La versione del 1956, registrata nel 1962, rispondeva ancora una volta all'esigenza di un design più essenziale. Lo slogan "Quality Farm Equipment" fu abbandonato. In quel periodo, John Deere si affermò nel settore delle attrezzature per l'edilizia e appaltatori e taglialegna iniziarono a conoscere i macchinari gialli e neri con il simbolo del cervo. Gli angoli della cornice furono arrotondati e anche i quattro lati furono leggermente curvati fino a formare quasi un'ellisse. Le parole "John Deere" furono posizionate per la prima volta al di sotto del cervo. Il cervo invece rimase praticamente identico: zampe estese e corna rivolte in avanti.

1968

1968

Nel 1968, uscì una nuova versione dall'aspetto nitido e contemporaneo. Una nota aziendale riportava queste parole "il nuovo marchio è al passo con i progressi raggiunti da tutte le nostre divisioni... è più facile da riprodurre e da leggere e si presta a una più vasta gamma di utilizzi". L'immagine del cervo fu stilizzata in una silhouette di profilo, con due sole zampe e un unico corno con quattro ramificazioni. Per il logotipo "John Deere" fu utilizzata una versione del font Helvetica modificata a mano. L'ampiezza della cornice ellittica fu ridotta mentre la dimensione del cervo all'interno fu aumentata.

2000

2000

Nel 2000, John Deere lanciò l'ultima versione del marchio. Questo marchio è fedele alla solida tradizione John Deere con in più l'energia e il dinamismo dati dall'aspetto più netto e "appuntito" degli angoli della cornice e delle corna, dalla posa e dalla potenza muscolare del cervo. Il logo John Deere, dopo essere stato conosciuto per anni come "il cervo che salta", lo diventa davvero, con il cervo che per la prima volta dà l'idea di saltare verso l'alto anziché atterrare.

Nel corso degli anni, le versioni migliorate del marchio hanno rispecchiato l'anima dell'azienda in quel preciso momento e la sua visione del futuro. La versione attuale esprime la determinazione di John Deere a restare la prima azienda del mondo in tutti i settori in cui opera, sempre fedele ai suoi valori fondamentali di qualità, innovazione, integrità e impegno.