I leader del passato

Ritratto di William Butterworth

William Butterworth

Direttore Generale

1907-1928

Presidente

1928-1936

Il genero di Charles Deere, William Butterworth, sposa la figlia di Deere, Katherine, nel 1892 e entra a far parte di Deere & Company come assistente alle vendite nello stesso anno. Butterworth, nato in Ohio, è astuto e bene educato, laureato presso la Lehigh University con una specializzazione in legge della National University Law School di Washington.

Nel 1897, Butterworth viene eletto tesoriere di Deere & Company. Alla morte di Charles Deere, dieci anni dopo, viene catapultato ai vertici nel ruolo di direttore generale. Il fatto non costituisce alcuna sorpresa, dal momento che informalmente Butterworth è sempre stato considerato il vice di Deere. Resterà direttore generale dell'azienda per 21 anni.

Durante il suo mandato, Butterworth guida la società attraverso molti cambiamenti. Nel 1910, il Consiglio di Amministrazione lancia una importante riorganizzazione unificando 11 impianti e 25 organizzazioni di vendita di Stati Uniti e Canada in un'unica entità consolidata. Il 1912 vede nascere la moderna Deere & Company.

La linea di prodotti aziendale continua a crescere sotto la guida di Butterworth. Deere entra nel mercato delle mietitrebbia nel 1912 e acquista la Waterloo Gasoline Engine Company nel 1918. Con quest'ultima acquisizione, Deere ottiene il diritto di produrre e vendere il popolare trattore a due tempi Waterloo Boy, il primo vero prodotto dell'azienda per il mercato dei trattori.

Anche i dipendenti ottengono dei vantaggi dalla guida di Butterworth. Nel 1907, poco dopo la morte di Charles Deere, viene creato un nuovo sistema pensionistico non contributivo per i dipendenti che vanno in pensione con almeno 20 anni di servizio. Questo sistema, insieme a un programma per malattia e invalidità, benché non il primo del suo genere in America è sicuramente un'iniziativa pionieristica per Deere.

Quando va in pensione, nel 1928, Butterworth diventa il primo presidente del consiglio di amministrazione di Deere. Nel 1927 era stato eletto Presidente della Camera di Commercio degli Stati Uniti. Viene rieletto altre tre volte prima di morire, nel 1936.

Deere & Company (NYSE: DE) è la società leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi avanzati rivolti al settore agricolo e movimento terra. Da sempre il suo impegno è rivolto verso tutti coloro che hanno un forte legame con la terra e che contribuiscono con il loro lavoro a soddisfare la crescente domanda mondiale di cibo, carburanti, abitazioni ed infrastrutture: agricoltori, allevatori, proprietari terrieri e imprenditori edili. Dal 1837 John Deere sviluppa e distribuisce prodotti innovativi della migliore qualità, basati su una tradizione di integrità. Per maggiori informazioni, consultare la pagina John Deere sul sito internet www.JohnDeere.com.