I leader del passato

Ritratto di Robert Hanson

Robert Hanson

Presidente e Amministratore delegato

1982-1990

L'illustre carriera di Robert Hanson in Deere & Company abbraccia un periodo di oltre quarant'anni. Nativo di East Moline, Illinois, e laureato presso l'Augustana College della vicina Rock Island, Hanson cresce in una comunità dove il mito di John Deere è molto forte.

Hanson inizia la sua carriera in John Deere nel 1950, presso la John Deere Intercontinental, Ltd. Nel 1973 viene eletto vicedirettore generale senior della Overseas Division. Due anni dopo, William Hewitt nomina Hanson vicedirettore generale esecutivo, designandolo come suo probabile successore.

Nel 1978, Hanson viene nominato direttore generale di Deere & Company, diventando il primo direttore generale dell'azienda a non avere legami di parentela con John Deere. L'anno successivo viene nominato direttore generale e CEO e, dopo il pensionamento di William Hewitt nel 1982, viene eletto presidente e CEO.

Hanson inizia il suo mandato come presidente in una fase di calo del ciclo delle macchine agricole. Le gravi recessioni dei primi anni '80, seguite al periodo di inflazione elevata della fine degli anni '70, hanno portato a una riduzione delle vendite di attrezzature per l'agricoltura ed l'edilizia.

Sotto la guida di Hanson, l'azienda cerca di ridurre i costi. Nel 1988, l'azienda riesce a superare le sfide economiche dei sei anni precedenti e registra un boom di vendite. I profitti annuali superano i 315 milioni di dollari.

Persino durante la flessione economica Deere & Company continua a espandersi e a diversificarsi. Nel 1985, l'azienda entra nel mercato dell'assistenza sanitaria con la creazione di John Deere Health Care, Inc. Tre anni dopo, John Deere crea una joint venture per assemblare gli escavatori negli Stati Uniti e, nel 1989, acquisisce Funk Manufacturing, produttore di componenti del gruppo propulsore.

Robert Hanson va in pensione nel 1990 dopo aver diretto con successo l'azienda in uno dei suoi periodi più duri. Muore nel 2016 all'età di 91 anni.

Deere & Company (NYSE: DE) è la società leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi avanzati rivolti al settore agricolo e movimento terra. Da sempre il suo impegno è rivolto verso tutti coloro che hanno un forte legame con la terra e che contribuiscono con il loro lavoro a soddisfare la crescente domanda mondiale di cibo, carburanti, abitazioni ed infrastrutture: agricoltori, allevatori, proprietari terrieri e imprenditori edili. Dal 1837 che John Deere sviluppa e distribuisce prodotti innovativi della migliore qualità, basati su una tradizione di integrità. Per maggiori informazioni, consultare la pagina John Deere sul sito internet www.JohnDeere.com.