Comunicati Stampa   12 Giugno 2018

John Deere sarà partner della Solheim Cup 2019 a Gleneagles

Mannheim, 29 Maggio 2018 - John Deere, uno dei leader mondiali nella fornitura di attrezzature per campi da golf, annuncia la partnership con la Solheim Cup, che si terrà a Gleneagles dal 9 al 15 settembre 2019.

L’azienda statunitense sarà il partner ufficiale dell'evento per quanto riguarda i macchinari per la manutenzione dei campi da golf e del turf per la 16a edizione del torneo biennale. Il marchio John Deere vanta una lunga collaborazione con il golf professionistico, essendo stato sponsor principale e fornitore ufficiale del PGA Tour per molti anni, fornitore ufficiale del Ladies European Tour e partner in numerosi eventi della Solheim Cup.

Inoltre, John Deere è anche il partner preferenziale di Gleneagles, a cui fornisce in esclusiva macchinari ed attrezzature per la manutenzione di tutti e tre i suoi campi da golf.

L’accordo con la Solheim Cup include il branding sui campi, l'esposizione di prodotti John Deere nello Spectator Village e l'utilizzo della partnership negli eventi di contorno per la promozione ai clienti.

Carlos Aragones, direttore vendite e marketing europeo turf John Deere, ha dichiarato: "La Solheim Cup è uno degli eventi più importanti del calendario sportivo 2019 e siamo lieti di farne parte.  Siamo molto orgogliosi della nostra storia ricca di collaborazioni con importanti eventi golfistici e la partnership con la Solheim Cup e Gleneagles è molto importante per il nostro marchio. Il conto alla rovescia è partito e attendiamo con eccitazione l'evento del prossimo anno."

Il Ministro dello sport della Scozia, Aileen Campbell, ha dichiarato: "John Deere è un'azienda globale ed un innovatore nel suo campo; la partnership con la Solheim Cup 2019 è la dimostrazione del forte potere di attrazione sul piano internazionale di cui sia la Scozia - la patria del golf - sia la Solheim Cup godono nel mondo dello sport. Non vediamo l'ora di lavorare con loro e con gli altri nostri partner per organizzare un evento eccezionale."

Ross Hallett, direttore esecutivo del torneo IMG, ha aggiunto: "Con l'avvicinarsi della Solheim Cup 2019 siamo stati letteralmente travolti dall'interesse da parte dell'industria del golf.  Annunciare il supporto di John Deere è un altro passo importante nella collaborazione con VisitScotland per soddisfare la grande ambizione di ospitare la migliore Solheim Cup mai organizzata fino ad oggi.”

La neo-nominata European Captain e ambasciatrice di VisitScotland, Catriona Matthew, cercherà di far tornare il trofeo in Europa nel 2019 dopo che una magnifica squadra degli Stati Uniti ha conservato il trofeo con un vantaggio di 16 ½ a 11 ½ punti, di fronte al pubblico da record dell'Iowa. Nel 2019 gli organizzatori puntano a stabilire un nuovo record per un'edizione europea.

Temi come l'uguaglianza, l'innovazione e l'esperienza saranno inclusi in tutte le comunicazioni relative all'evento, in quanto la Solheim Cup 2019 mira a coinvolgere sia il tradizionale pubblico del golf sia il più ampio e generico pubblico degli appassionati di sport, elevando il profilo del golf femminile sia in Scozia che a livello internazionale.

Il governo scozzese e VisitScotland sono sostenitori di lunga data del gioco femminile ed hanno collaborato con il Ricoh Women's British Open e l'Aberdeen Standard Investments Ladies Scottish Open, che di recente è stato notevolmente migliorato e l'anno scorso si è svolto per la prima volta come evento approvato sia dal LET che dalla LPGA.

La Solheim Cup 2019 non si limiterà a far risaltare le straordinarie risorse della Scozia ma fonderà le sue basi sul successo della Ryder Cup 2014, tenutasi appunto a Gleneagles. L'evento metterà in evidenza come la Scozia sia il palcoscenico perfetto per i principali eventi golfistici, anche e soprattutto perchè si sta impegnando ad insegnare ad una nuova generazione di bambini come continuare ad amare un gioco inventato nella loro terra.

NOTE PER GLI EDITOR:
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
David Connor, VisitScotland - david.connor@visitscotland.com
Michele Mair, IMG -  michele.mair@img.com

A proposito della Solheim Cup:
La Solheim Cup unisce la tradizione ed il prestigio del gioco del golf con la passione per il proprio paese ed il proprio continente. Questa competizione biennale a squadre transatlantiche ospita le migliori giocatrici europee del Ladies European Tour (LET) e le migliori giocatrici statunitensi del tour LPGA (Ladies Professional Golf Association, l'associazione femminiledelle  professioniste del golf). La Solheim Cup è intitolata a Karsten Solheim, fondatore della Karsten Manufacturing Corporation, che produce le attrezzature da golf PING. Nel 1990 la famiglia Solheim, in collaborazione con il LET e la LPGA, sviluppò il concetto e divenne lo sponsor principale della Solheim Cup. Oggi i partner globali della Solheim Cup sono PING, la Scozia e Rolex. Questo evento biennale è diventato il più prestigioso evento internazionale di golf professionistico femminile. La Solheim Cup è il trofeo più ambito nella competizione a squadre di golf professionistico femminile; alcuni dei momenti più memorabili di questo sport si sono verificati proprio durante le precedenti edizioni. La Solheim Cup 2017 si è svolta dal 14 al 20 agosto al Des Moines Country Club in Iowa, Stati Uniti.  Il team degli Stati Uniti ha mantenuto l'ambito premio Waterford Crystal con un vantaggio di 16 ½ a 11 ½ punti. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.solheimcup.com.

A proposito di EventScotland:
EventScotland sta lavorando per trasformare la Scozia nel palcoscenico perfetto per grandi eventi. Sviluppando un interessante portfolio di eventi sportivi e culturali, EventScotland contribuisce a sviluppare il profilo internazionale della Scozia e ad arricchire l'economia locale attirando sempre più visitatori. Per ulteriori informazioni su EventScotland, i suoi programmi di finanziamento e le ultime notizie sugli eventi, visitare il sito www.EventScotland.org. EventScotland può essere seguito anche su Twitter: @EventScotNews.

EventScotland è un team all'interno della direzione degli eventi di VisitScotland, l'organizzazione nazionale del turismo che promuove la Scozia come destinazione turistica in tutto il mondo, sostiene l'industria del turismo e la sua crescita sostenibile. Per ulteriori informazioni su VisitScotland, visitare il sito www.visitscotland.org.

A proposito di IMG
IMG è leader globale nei settori dello sport, della moda, degli eventi e dei media ed opera in oltre 30 paesi. L'azienda gestisce alcune delle più grandi figure sportive e icone della moda del mondo, organizza ogni anno centinaia di eventi dal vivo e spettacoli di intrattenimento sponsorizzati ed è uno dei principali produttori e distributori indipendenti di media sportivi e di intrattenimento. IMG è specializzata nella formazione sportiva e nello sviluppo di tornei, oltre che nel marketing, nei media e nelle licenze per marchi, organizzazioni sportive e istituzioni collegiali. IMG è parte della rete Endeavor (precedentemente WME | IMG).

A proposito del Ladies European Tour:
Il Ladies European Tour (LET) celebra il golf professionistico femminile su un palcoscenico mondiale. Nel 2017 il programma ha previsto tornei in cinque continenti, tra cui la Solheim Cup, con una partecipazione diversificata di 324 golfiste professioniste in rappresentanza di 38 paesi da tutto il mondo. Dalla sua nascita nel 1978, il Ladies European Tour ha visto 248 vincitrici festeggiare un totale di 719 titoli di campionato e ha sostenuto l'importanza dell’interculturalità, dal momento che il tour è stato vinto da giocatrici di 28 paesi diversi. Il Ladies European Tour trasmette in diretta televisiva i suoi tornei a più di 304 milioni di case in più di 116 paesi ogni settimana, generando 425 ore di trasmissioni globali per torneo. Gode inoltre del supporto di numerosi marchi commerciali leader a livello mondiale. Il Ladies European Tour gestisce anche la LET Access Series, ovvero il suo tour ufficiale di sviluppo, nato per offrire alle giocatrici che non fanno parte di nessun tour importante l'opportunità di competere e progredire nel LET. Le prime cinque giocatrici dell'Ordine al Merito LETAS 2017 si aggiudicheranno la partecipazione al Ladies European Tour per il 2018.

Informazioni su Gleneagles:
Situato a un'ora da Glasgow ed Edimburgo, il Gleneagles Hotel sorge in una tenuta di 850 acri ed ha una sua stazione ferroviaria a pochi minuti di distanza. Gleneagles è sinonimo di golf e ospita tre campi da golf da campionato: il PGA Centenary Course - sede della Ryder Cup 2014 - e gli splendidi King's e Queen's Courses.  Ma c'è molto di più: per intrattenere gli ospiti anche fuori dal campo sono disponibili oltre venti attività come tiro al piattello, tiro con l'arco, pesca alla trota su tre laghi all'interno della tenuta del resort, equitazione, Segway tour ed addestramento per cani da caccia. Ovunque all'interno dell'hotel sono disponibili i migliori comfort: dalle sue 232 camere e suite di lusso all'ambiente rilassante della spaziosa destination spa ESPA, sede di uno dei due soli centri benessere ESPA Life nel mondo. Nel complesso sorgono ingine quattro ristoranti, tra cui l'Andrew Fairlie, l'unico ristorante scozzese con due stelle Michelin.