Comunicati Stampa   12 Dicembre 2016

Nuovi trattori di punta John Deere della serie 6R

John Deere ha recentemente lanciato due nuovi trattori 6 cilindri top di gamma con potenza nominale 230 e 250 CV (97/68/CE) concepiti appositamente per soddisfare le necessità di contoterzisti e agricoltori. A partire dal 2017 la linea di trattori 6R John Deere verrà quindi completata con i 6230R e 6250R

Questi nuovi modelli definiscono nuovi standard per quanto riguarda trasporto, comfort dell'operatore e accelerazione su strada. Grazie a un incremento della potenza del motore di 50 CV con gestione intelligente della potenza (IPM), il modello ammiraglia 6250R fornisce all'occorrenza fino a 300 CV. Con un peso del veicolo estremamente contenuto di sole 9,3 t, il 6250R offre molta più potenza di qualsiasi altro trattore di questa classe di peso, con una densità di potenza ineguagliabile: 31 kg/CV. L'eccellente peso massimo consentito di 15 tonnellate consente una capacità di carico utile di 5,7 t: ciò significa che il trattore è in grado di trasportare carichi molto pesanti.

Entrambi i nuovi modelli sono equipaggiati con un motore PowerTech PSS da 6,8 litri con turbocompressori doppi e tecnologia DPF e SCR avanzata in grado di rispondere repentinamente alle variazioni di carico, consumando così meno carburante e soddisfacendo gli standard sulle emissioni Stage IV. La trasmissione AutoPowr migliorata è estremamente efficiente, con il 100% di potenza meccanica disponibile a 3,5 km/h per le operazioni di traino gravose, 11 km/h per quelle leggere, 22,5 km/h per i trasporti pesanti e 47,2 km/h per quelli leggeri. Quando viene raggiunta la velocità massima su strada, il regime scende automaticamente e vengono mantenuti i 50 km/h a 1630 giri/min e i 40 km/h a 1300 giri/min, con conseguenti minori consumi di carburante durante la guida.

Questi trattori John Deere presentano anche l'innovativo joystick CommandPRO, che offre una nuova dimensione di ergonomia e versatilità. Premendo semplicemente un pulsante è possibile raggiungere la velocità massima. Inoltre sono disponibili ben 11 pulsanti programmabili per il comando di sollevatore, PTO, distributori idraulici, AutoTrac ecc. Grazie al CommandPRO è possibile far rallentare il trattore che viaggia a velocità massima fino al completo arresto, mentre con il comando del superriduttore è possibile guidare il trattore a velocità ridotte tra 0 e 2 km/h. Joystick e pedali possono essere azionati contemporaneamente, non c'è bisogno di un joystick ISOBUS esterno in quanto il conducente può utilizzare contemporaneamente trattore e funzioni ISOBUS.

I nuovi trattori Serie 6R sono equipaggiati con un sistema idraulico a pressione e flusso compensati, per offrire una portata massima di ben 160 l/min a 1500 giri/min. Ciò si traduce in un notevole risparmio di combustibile, anche con le applicazioni idrauliche più impegnative. Nei nuovi modelli sono stati raggruppati fino a sei distributori idraulici con valvole di scarico della pressione individuali maggiormente accessibili. Inoltre i modelli presentano una maggiore capacità di sollevamento: ben 10,4 t sull'attacco posteriore e 5 t su quello anteriore.

I trattori 6230R e 6250R presentano anche un elevato livello di comfort per l'operatore. L'intelligente sospensione idropneumatica della cabina (HCS Plus) offre ancora più comfort di guida e isolamento da rumore e vibrazioni. La nuova sospensione autolivellante sull'assale anteriore TLS Plus offre una migliore trazione e fino al 10% in più di potenza a terra. Questo sistema di sospensioni regola automaticamente la sensibilità e il rapporto di sospensione e si sincronizza con il sistema di rilevamento del sollevatore per compensare gli sbalzi di potenza in condizioni di traino particolarmente impegnative. Lo sterzo a rapporto variabile (VRS) garantisce minori movimenti delle braccia e minori sforzi in fase di sterzata. Questo sistema può essere attivato e disattivato dal CommandCenter, la console centrale del trattore.

Tra le altre opzioni del trattore, un nuovo pacchetto connettività con le app MyJobConnect e MyJobManager, che consentono agli operatori di visualizzare ed eseguire le varie operazioni in tempo reale tramite dispositivo mobile. John Deere è il primo produttore di macchinari agricoli a introdurre un sistema di navigazione e ottimizzazione logistica concepito appositamente per le applicazioni agricole. Il sistema intelligente di navigazione e logistica del parco macchine visualizza tutte le strade di transito dell'azienda agricola e una panoramica del parco macchine, e indica al conducente il modo più rapido e sicuro per accedere al campo. È anche in grado di indicare all'operatore il percorso da una stazione di scarico a una macchina agricola che si sposta sul campo, come una mietitrebbia o una trincia.

Nei nuovi trattori della Serie 6R i punti di manutenzione principali sono facili da raggiungere. Entrambi i modelli presentano intervalli di manutenzione ogni 750 ore per filtro dell'olio motore, filtro del combustibile e olio motore. In questo modo si riducono i costi legati ai ricambi e alla manutenzione. Il filtro antiparticolato diesel (DPF) che non richiede sostituzione e il ridotto consumo di additivo per emissioni diesel (2-3%) costituiscono ulteriori fattori di risparmio.

Trattori Serie 6R - Specifiche distintive:

Specifiche6230R 6250R
Tipo di motoreJD PowerTech PSS, turbocompressore doppio JD PowerTech PSS, turbocompressore doppio
Post-trattamento DPF, DOC, SCR con DEF* DPF, DOC, SCR con DEF*
Cilindri/cilindrata6/6,8 litri6/6,8 litri
Regime nominale2100 giri/min2100 giri/min
Riserva di coppia40%40%
Potenza nominale (97/68 CE)230 CV250 CV
Potenza massima (97/68/CE) con IPM280 CV 300 CV
Trasmissione regime a 50 / 40 km/h AutoPowr 1630/1300 giri/minAutoPowr 1630/1300 giri/min
Sospensione dell'assale anterioreTLS PlusTLS Plus
Sistema idraulicoPFC con rilevamentoPFC con rilevamento