Lavorare a contatto con la natura

Un paradiso portoghese

Incastonato nel cuore di una riserva naturale in Algarve, Quinta do Lago è un luogo sacro per la fauna e per chi ama giocare a golf in un ambiente idillico.

Un posto come nessun altro

Collocato nel cuore del triangolo d'oro dell'Algarve, Quinta do Lago ha capitanato il golf a livello internazionale fin dalla sua creazione, oltre quarant'anni fa. Oggi i tre campi del resort a cinque stelle lusso sono tra i migliori in Europa e includono il famosissimo South Course, uno dei preferiti tra i professionisti dell'European Tour e sede dell'Open de Portugal per ben otto edizioni.

  • PAUL O’MAHONY

     

     

     

    Soprintendente del resort, Quinta do Lago

    “Una delle cose che rende Quinta do Lago unica è che ci troviamo e lavoriamo all'interno di un parco nazionale.”

    Paul O’Mahony
TX 4X2
TX 4X2

Una risorsa preziosa

Con l'incantevole riserva naturale di Ria Formosa come sfondo, eletta di recente una delle sette meraviglie del Portogallo, i golfisti di ogni livello possono godersi una sfida in ambienti di gioco impegnativi che sembrano usciti da una cartolina. Secondo il soprintendente del resort Paul O’Mahony, la manutenzione di un terreno così curato richiede una gestione accorta dell'acqua, soprattutto in un'area con basse precipitazioni e oltre 300 giorni di sole all'anno.

“Utilizziamo l'acqua nel modo più ragionevole possibile. Basiamo l'irrigazione su dati reali; non attiviamo il sistema senza criterio. Quando il tasso di umidità si abbassa, solo allora irrighiamo.”

Nuno Fahinha

Responsabile e sostenibile

Paul e i suoi colleghi sono consapevoli del volume d'acqua necessario per mantenere le superfici di gioco in condizioni impeccabili. Per questo utilizzano un software apposito e un sistema di sonde sui green e lungo tutti i campi per misurare il tasso d'umidità del terreno. Oltre a questo, limitano le irrigazioni allo stretto necessario e riutilizzano l'acqua proveniente da altre aree del resorto: questo è fondamentale per la pianificazione.

“La strategia a lungo termine è costruire delle strutture per riciclare l'acqua attraverso dei procedimenti che la rendano adatta all'irrigazione dei campi. In questo modo non dovremo più dipendere dalle falde sotto i nostri piedi.”

A contatto con la natura

La riserva naturale di Ria formosa si estende per 60 km sulla costa sottovento dell'Algarve. Il suo ecosistema unico di lagune fresche e salate, paludi salmastre, scogliere e cordoni litoranei ospita una varietà di animali selvatici. Nell'ambiente golfistico di Quinta do Lago, che include numerose ‘pozze d'acqua’, si presta molta attenzione alla collaborazione con le autorità del parco e persino i centri di recupero della fauna locale.

“Tanti animali selvatici che si feriscono e sono recuperati vengono poi adottati da Quinta do Lago e reintrodotti nei nostri campi da golf e negli habitat che abbiamo creato in modo naturale.”

1200
TX 4X2
2653B

Biodiversità ecosostenibile

Sono presenti anche ricoveri per insetti, uccelli e pipistrelli posizionati con cura lungo i campi. E, naturalmente, i laghi usatti per l'irrigazione dei campi da golf sono tutti habitat adatti per pesci, rane e molte altre specie. Questo fa parte della responsabilità che, secondo Paul, tutti i gestori di campi da golf dovrebbero avere nella creazione e nel miglioramento di habitat di supporto alla biodiversità.

“Nel corso degli anni abbiamo dimostrato che è possibile aumentare il volume e la popolazione delle specie native dell'Algarve.”

TX 4X2

Il tutto per tutto

Per Paul e il suo team di 70 elementi si tratta di ordinaria amministrazione presso questa incredibile località da golf. Tuttavia, riconosce che il supporto di una solida rete di concessionari è fondamentale per la manutenzione di campi di così alta qualità. Riporta l'esempio della risposta immediata di un concessionario a una richiesta urgente a Quinta do Lago. Quella risposta fece la differenza nel riuscire a mantenere il campo aperto.”

“Alle 7 del mattino ricevo una chiamata dal concessionario locale che diceva 'non preoccuparti, ti procurerò più trattori'. È stato questo servizio a consolidare la nostra relazione, ed è questo che distingue un marchio da tutti gli altri.”

Trovate il concessionario più vicino a voi

Trovate il concessionario più vicino a voi

Ricerca un concessionario John Deere