Passo dopo passo

Attrezzature per campi da golf e sportive, fabbrica, linea di assemblaggio

 

 

Nello stabilimento John Deere del North Carolina (Stati Uniti), la nuova linea di assemblaggio è sicura, intuitiva e facile da usare come le macchine da fairway,rough e tee che produce. Sono stati necessari tre anni per pianificare la linea su misura, che si basa su un semplice concetto: più una cosa è semplice, più è efficace.

Attrezzature per campi da golf e sportive, fabbrica, operatore, schermo

Nella nuova linea, gli operatori possono avvicinarsi a qualsiasi stazione e sapere esattamente cosa fare. Un display sul computer mostra loro come procedere e il sistema ‘pick lights’ permette di identificare le parti di cui hanno bisogno. Una volta conclusa l'operazione, devono completare una checklist prima che l'unità possa avanzare verso la fase successiva. In pratica, si evita qualsiasi errore umano.

Attrezzature per campi da golf e sportive, operatore, ritratto

LA QUALITÀ CHE SI VEDE E SI SENTE

Come spesso accade, per rendere tutto così facile è stato necessario un duro lavoro. Tim Manton, responsabile ingegneria di produzione, e i suoi colleghi hanno smontato la vecchia linea di assemblaggio in soli due giorni e montato dal nulla quella nuova in meno di quattro settimane. Contemporaneamente, hanno installato circa 250 nuovi componenti per il rilevamento degli errori, che vanno dalle videocamere agli strumenti di verifica della coppia e ai sensori RFID.

Una buona macchina aiuta gli operatori a fare un ottimo lavoro, e lo stesso vale per una buona linea di assemblaggio.

TIM MANTON,
MANUFACTURING ENGINEERING MANAGER

Anche il processo di controllo al termine della linea di assemblaggio è stato interamente rivisto, per essere sicuri che le macchine lascino lo stabilimento senza il minimo difetto. Grazie alla nuova trasparenza e ai controlli sulla qualità condotti sull'intera linea di produzione, oggi i clienti John Deere possono avere, ancor più di prima, la certezza di acquistare macchine di grande valore e qualità.

Attrezzature per campi da golf e sportive, display TechControl, operatore, primo piano

 

Storie correlate