Facile da programmare

Programmare il TANGO E5 Serie II è davvero semplice. Con il grande schermo e i comandi intuitivi è facilissimo impostare e cambiare il programma quando lo desiderate. Il nuovo display del TANGO E5 Serie II ha una funzionalità “Operazione successiva” che vi informa sull’operazione in corso e su quella successiva.

Facile da usare

Il TANGO E5 Serie II è più intelligente che mai. Questo tosaerba trova da solo la strada: si muove in avanti fino a raggiungere il cavo perimetrale, quindi curva e cambia direzione – anche su terreni scoscesi.

Forte

La speciale lama in acciaio incassata garantisce tagli netti e rapidi per avere un prato sano tutta l’estate. Ed è così resistente che dura tutta la stagione senza perdere l’affilatura. Per regolare l’altezza di taglio (da 19 a 102 mm) è sufficiente ruotare la piastra protettiva. Per la lama resistente di TANGO anche l’erba più lunga è un gioco da ragazzi. E non sono necessari pretagli, nemmeno all’inizio della stagione o dopo una vacanza. È così resistente che rimane affilato per tutta la stagione, anche in condizioni difficili.

Sotto la pioggia o al sole

Anche sotto la pioggia o al sole, TANGO è un lavoratore instancabile. Componenti elettronici, batteria e lama sono protetti da un resistente alloggiamento doppio che li rende completamente impermeabili.

In qualsiasi momento

Programmare Tango è davvero semplice. Si possono definire le zone da tagliare, il giorno e l'ora precisa, a seconda delle vostre preferenze e alle caratteristiche del vostro prato. Tango è così silenzioso che lo potete utilizzare anche la domenica o addirittura durante la notte, senza disturbare i vicini.

Potenza intelligente

Potete programmare il vostro Tango a seconda delle esigenze del vostro giardino. Gli alberi e i cespugli non rappresentano alcun problema, inoltre, Tango può tagliare anche sulle pendenza fino a 36% (sulla superficie del prato)*

*dipende dal tipo di terreno e dalla conformazione del vostro giardino.

Sistema di navigazione intelligente

TANGO segue una traiettoria casuale per garantire sempre un prato perfetto. Rileva automaticamente gli ostacoli e il cavo perimetrale, e addirittura regola da solo le impostazioni per adattarsi alle zone dove l’erba è più alta. Il cavo di guida è praticamente invisibile ed è facile da spostare se si modifica la disposizione del giardino.

TANGO sa quando ha bisogno di essere ricaricato e si dirige automaticamente verso la stazione di carica. Ma grazie alla potente batteria Li-Ion non succede molto spesso.

John Deere Tango E5 Series II

Sistema di navigazione intelligente

TANGO segue una traiettoria casuale per garantire sempre un prato perfetto. Rileva automaticamente gli ostacoli e il cavo perimetrale, e addirittura regola da solo le impostazioni per adattarsi alle zone dove l’erba è più alta. Il cavo di guida è praticamente invisibile ed è facile da spostare se si modifica la disposizione del giardino.

TANGO sa quando ha bisogno di essere ricaricato e si dirige automaticamente verso la stazione di carica. Ma grazie alla potente batteria Li-Ion non succede molto spesso.

John Deere Tango E5
John Deere Tango E5
John Deere Tango E5
John Deere Tango E5
John Deere Tango E5
John Deere Tango E5
John Deere Tango E5
John Deere Tango E5
John Deere Tango E5

La Soluzione Perfetta

Specifiche

Altezza di taglio
19-102 mm
Tipo batteria
Li-Ion
Ricarica automatica
Si
Movimento
Casuale e a spirale
Numero di serie individuale
Si
Prezzo consigliato al pubblico
2.450 € IVA incl.
Store

Kit di trazione

TANGO taglia senza fatica anche sui terreni scoscesi e le pendenze del vostro giardino. E con il kit trazione opzionale nemmeno le colline sono un problema!

Stazione di ricarica supplementare

Desiderate utilizzare Tango su diversi prati? Vi consigliamo di istallare una seconda stazione di ricarica.

Connessione cavo / cavo supplementare

Avete bisogno di più cavi perimetrali? Ordinate le nostre bobine di estensione cavo da 150 o 500 metri.

Queste sono ideali per estendere o riparare i cavi perimetrali. Il gel speciale nei connettori li protegge dall'acqua per una perfetta continuità del segnale.

Chiodi di fissaggio dei cavi

Utilizzate questi chiodi per fissare il cavo perimetrale quando estendete la vostra area di falciatura. I chiodi di fissaggio dei cavi sono in plastica di alta qualità.

Funzionalità

Altezza di taglio
19-102 mm
Superficie ideale
fino a 2200m²
Movimento
Traiettoria casuale e spirale. Cavo perimetrale da 150 m e 150 paletti
Pendenza massima di lavoro
fino a 36%*
Pendenza massima lungo i bordi
fino al 10%*
Lunghezza massima filo
350 m
Motore lama
60 W
2600 giri/min.
Motore trazione
46 W / 40 giri/min
Sistema di taglio
Lame in acciaio resistenti
*Entrambi i valori dipendono dalle condizioni del terreno e dalla disposizione del giardino. Contattate il vostro concessionario per una dimostrazione a domicilio e scoprite tutte le qualità di questo tosaerba.

Batteria

Tipo
Li-Ion
Capacità
98 Wh (2,6 Ah)
Voltaggio
25 V

Ricarica

Ricarica automatica
Si
Ingresso caricabatterie
120/230 V
Uscita caricabatterie
36 V
Tempo di ricarica
80 min
Autonomia in movimento
90 min (con batteria completamente carica)

Dimensioni

Lunghezza
775 mm
Larghezza
535 mm
Altezza
360 mm
Peso
15 kg
Livello di rumorosità
62,2 dB(A)

Sicurezza

Sensore di inclinazione
Si
Sensore di sollevamento
Si
Sensore tocco manopola
Si

Protezione

Numero di serie individuale
Si
Accoppiamento macchina - stazione di carica
Si
La linea moderna in combinazione con il design funzionale sottolinea il carattere robusto del tosaerba. Tango E5 Serie II è progettato per offrire l'equilibrio perfetto tra stabilità, funzionalità e leggerezza.
Tango E5 Serie II è forte e robusto grazie al telaio a doppia parete. La parte interna del corpo è sigillata al cofano. Tutti i componenti elettronici sono collocati all'interno del corpo a doppia parete, protetti da polvere, sporco, umidità e altre interferenze esterne. Il robusto materiale (acrilonitrile-stirene, o ASA) garantisce un'alta resistenza alla luce del sole.
Il pulsante rosso di arresto è sporgente e molto ben visibile sulla parte superiore del tosaerba. Se il pulsante viene premuto, il funzionamento del tosaerba verrà immediatamente interrotto. Su entrambi i lati del pulsante sono presenti decalcomanie che illustrano il funzionamento sicuro del tosaerba.

L'interruttore principale accende e spegne il tosaerba per il trasporto e l'immagazzinamento. Si trova accanto alla maniglia per il trasporto sulla parte posteriore, rivolto verso il basso. L'interruttore non è direttamente visibile da sopra. In questo modo si evita l'attivazione non intenzionale del tosaerba da parte di persone non preparate. Un sensore nell’impugnatura blocca la lama durante il trasporto. TANGO è protetto da PIN e lo schermo si blocca automaticamente – quando ci sono bambini in giro la sicurezza non è mai troppa.
I sensori di perimetro (evidenziati in rosso) indicano la posizione del tosaerba rispetto al cavo perimetrale.

Il sensore posto nella maniglia e i due sensori delle ruote orientabili anteriori rilevano se Tango viene inavvertitamente sollevato durante il funzionamento e il tosaerba si arresta immediatamente. Tango dispone inoltre di un sensore di inclinazione incorporato che arresta istantaneamente il tosaerba qualora si sollevi di più del 36% (20 gradi).

I quattro sensori di perimetro indicano se il tosaerba sta funzionando all'interno dell'area definita dal cavo perimetrale. Il tosaerba non si sposterà all'esterno di questa area, né la varcherà con la lama. Se incontra un ostacolo, anche con un urto leggero, il tosaerba si ferma e riprende la falciatura in un'altra direzione. Questo tosaerba trova da solo la strada: si muove in avanti fino a raggiungere il cavo perimetrale, quindi curva e cambia direzione.
Quando la batteria inizia a scaricarsi dopo un certo tempo di falciatura, Tango E5 Serie II torna automaticamente alla stazione di carica. La stazione di carica non deve necessariamente trovarsi in giardino. È sufficiente che sia in un posto raggiungibile dal tosaerba. La ricarica avviene tramite il contatto tra due piastre metalliche montate nella stazione di carica e due contatti metallici presenti nella parte frontale del tosaerba. La stazione di carica riceve la corrente necessaria a 36 V da un trasformatore collegato alla rete domestica (120 V CA a 50 Hz o 230 V CA a 60 Hz). Il tempo di carica massimo è di 80 minuti.

A batteria completamente carica, Tango E5 può funzionare per una media di 90 minuti. Tenere presente che l'effettivo tempo di falciatura dipende dalla frequenza di taglio, dalle eventuali pendenze, dalla complessità del giardino, e così via. Un'installazione professionale insieme alle funzionalità di navigazione intelligente della macchina garantiscono la massima autonomia di falciatura per ciascuna carica della batteria. Per proteggere al meglio il tosaerba da possibili furti, stazione di carica e tosaerba sono abbinati.

La stazione di carica fornisce la tensione anche al cavo perimetrale attorno al giardino che definisce l'area di falciatura, nonché all'anello di guida che assiste il tosaerba nell'allineamento alla stazione di carica. Un LED verde sulla parte superiore della stazione di carica indica chiaramente lo stato di tali cavi, permettendone la diagnosi immediata in caso di guasto.

Al fine di proteggere la scheda circuiti della stazione di carica dal gelo invernale, la stazione di carica può essere agevolmente rimossa dalla base per essere conservata, ad esempio, in cantina. Un coperchio racchiude i connettori del cavo perimetrale durante la stagione di falciatura. Quando la stazione di carica viene rimossa per l'inverno, il coperchio può essere ripiegato per continuare a proteggere i cavi dagli agenti atmosferici.
Tango E5 è alimentato da una batteria agli ioni di litio (Li-ion). Questa batteria eroga 98 kWh a 25 V, una potenza sufficiente per prestazioni di movimentazione e taglio straordinarie anche su terreni scoscesi ed erba umida. Le batterie Li-ion forniscono alta potenza con un peso contenuto che permette di mantenere leggero e maneggevole il tosaerba. L'effetto memoria è praticamente inesistente, pertanto la capacità della batteria non diminuisce nel tempo. Questa caratteristica, insieme alla velocità di auto-scarica molto bassa, garantisce la massima durata della batteria.

C'è molta differenza tra la falciatura tradizionale e quella autonoma. Il principio della falciatura tradizionale è falciare frequentemente ma a intervalli più lunghi tra una falciatura e la successiva; in sintesi si potrebbe affermare che consiste nell'accorciare l'erba lunga. La falciatura autonoma viene invece effettuata con molta frequenza, ogni giorno; consiste quindi nel mantenere corta l'erba corta.

In base a questo principio, il tosaerba può funzionare anche con la pioggia, poiché i residui di falciatura non sono tali da ammassarsi in mucchi sgradevoli. Il tosaerba autonomo opererà all'interno dei confini definiti dagli appositi cavi installati nel giardino. Falcerà il prato spostandosi in modo casuale negli orari stabiliti. Rileva automaticamente gli ostacoli e il cavo perimetrale, e addirittura regola le impostazioni durante il taglio per adattarsi alle zone dove l’erba è più alta. Ogniqualvolta la batteria si scarica o il tempo previsto si esaurisce, il tosaerba torna alla base per la ricarica, in attesa della sequenza di falciatura successiva.



Accuratezza di taglio anche nei giardini più complessi

I cavi possono essere utilizzati non soltanto per definire il perimetro esterno dell'intero giardino, ma anche per creare delle aree di esclusione che non devono essere falciate dal tosaerba, come ad esempio le aiuole con fiori. Per tagliare l'erba negli angoli nascosti del giardino, Tango E5 Serie II raggiunge i punti di lancio lungo il cavo perimetrale e inizia a falciare da lì. È possibile definire fino a cinque punti di lancio.



Modificando la frequenza di inizio dai vari punti di lancio e dalla stazione di carica, si garantisce la copertura uniforme di tutte le sezioni del giardino. Un giro di pulizia lungo il perimetro dell'intero giardino garantisce l'accurata manutenzione di tutti i bordi. La frequenza di questo passaggio di pulizia è regolabile.



Ritorno "alla base" e ricarica automatica

Quando la carica della batteria scende oltre un certo livello, Tango E5 Serie II ritorna alla base seguendo il cavo perimetrale fino alla stazione di carica. Poiché il tosaerba utilizza percorsi differenti durante il processo di ritorno alla base, non rimarranno tracce sul prato. Una volta raggiunta la stazione di carica, un cavo guida posizionato davanti ad essa agevolerà l'allineamento del tosaerba per rientrare.
Nel tosaerba è integrata la funzionalità di ritorno alla base intelligente, oltre a questa funzionalità di ricerca della base lungo il cavo perimetrale. Proprio come ci si ferma ad una stazione di servizio per fare rifornimento prima che l'auto segnali un livello critico di carburante, così Tango, quando si trova in prossimità della stazione di carica, ricarica la batteria prima che si esaurisca. In questo modo, il tosaerba potrà dedicare più tempo alla falciatura piuttosto che agli spostamenti, lasciando anche meno tracce di passaggi sul prato.

La VCU è montata in verticale all'interno del tosaerba per garantire la massima durata, ad esempio non consentendo il deposito di condensa imprevista. La VCU collega tutti i sensori, i motori e i cablaggi elettrici e contiene un accelerometro che fornisce gli angoli di pendenza, nonché un altoparlante per i segnali acustici.
Le ruote posteriori sono azionate da motori senza spazzole potenti e robusti. I due motori identici erogano 46 W di potenza alle ruote posteriori tramite una trasmissione epicicloidale integrata.
La regolazione dell'altezza di taglio viene effettuata in modo veloce e semplice ruotando il guscio di protezione. La lama e il guscio di protezione si girano contemporaneamente, garantendo maggior sicurezza al funzionamento del Tango. La gamma di altezze di taglio va da 19 a 102 mm.
Con i metodi tradizionali si sceglie un'altezza di taglio inferiore alla lunghezza media desiderata dell'erba, poichè l'erba crescerà poi in modo significativo fino al taglio successivo. Il tosaerba autonomo permette di tagliare l'erba costantemente alla stessa altezza preimpostata per tutta la settimana.
La lama è azionata da un motore senza spazzole che non richiede manutenzione. Efficacemente protetto da pioggia, erba e impatti, il motore è situato all'interno del gruppo altezza di taglio e si sposta in alto in basso insieme alla lama quando viene modificata l'altezza di taglio. Offre una potenza di 60 W a 2600 giri/min.
Per la lama resistente di TANGO anche l’erba più lunga è un gioco da ragazzi. E non sono necessari pretagli, nemmeno all’inizio della stagione o dopo una vacanza. È così resistente che rimane affilato per tutta la stagione, anche in condizioni difficili. Il motore della lama è protetto da eventuali impatti con pietre o altri oggetti duri mediante gli appositi spessori, che permettono l'arresto immediato della lama senza causare alcun danno. La forma della lama fa sì che solo i bordi taglienti entrino in contatto con l'erba, riducendo al minimo i livelli di rumorosità e consumo di energia.
L'esperienza ci mostra che in molte applicazioni è possibile utilizzare una sola lama per l'intera stagione, laddove altri tosaerba autonomi sul mercato richiedono cambi di lama più frequenti.
Tango offre la migliore interfaccia utente disponibile nel settore. L'ampio display a sei righe è facilmente visibile anche da lontano. L'obiettivo principale durante la progettazione dell'interfaccia utente era consentire l'utilizzo intuitivo del tosaerba.

Sul lato sinistro dell'interfaccia utente sono disponibili i pulsanti per il rapido accesso alle principali operazioni: falciatura in base alla pianificazione, falciatura immediata e ritorno alla base. Il lato destro dell'interfaccia utente è invece riservato ai pulsanti per la programmazione degli orari di falciatura e la modifica di altre impostazioni. I LED segnalano in modo chiaro la modalità di funzionamento corrente e gli eventuali guasti.

Assistenza col sorriso

I collaboratori del vostro concessionario John Deere sono sempre pronti ad aiutarvi: una presenza sulla quale fare affidamento. Facendo parte della comunità John Deere, uniscono il loro stile personale agli innumerevoli vantaggi di una forte azienda internazionale.

Riparazioni rapide

Per qualsiasi esigenza di riparazione rivolgetevi al vostro concessionario, che saprà provvedere in pochissimo tempo.

Assistenza nel lungo periodo

Una macchina John Deere è per sempre. Anche dopo molti anni di servizio, facciamo in modo che possiate sempre ordinare i ricambi che servono al vostro modello. Grazie alla nostra capillare rete di concessionari, l'aiuto che vi serve non è mai troppo lontano.

È ideale per aree grandi fino a 2.200 metri quadrati. Oggetti o parti del cortile, come le aiuole, possono essere escluse con il filo perimetrale. Grazie al sensore del filo, TANGO E5 le evita automaticamente ed aggira gli ostacoli al di fuori dei suoi limiti ("ostacoli esclusi"). L'area che può essere tagliata dipende dalla complessità del giardino. Più il giardino è complesso (molte esclusioni, pendii ripidi e percorsi frammentati), maggiore è il consumo di energia. Il vostro concessionario John Deere di zona sarà a vostra disposizione e vi darà consigli e suggerimenti durante la configurazione.
In linea di principio, TANGO E5 può essere usato per qualsiasi tipo di giardino. In determinate circostanze l'attrezzatura deve essere leggermente adattata al giardino. Naturalmente è necessario osservare le specifiche del prodotto, quali l'inclinazione massima ammessa e la larghezza minima del percorso di taglio. A tal fine, rispettate le informazioni contenute nelle istruzioni di funzionamento o consultate direttamente il vostro concessionario John Deere di zona.
Questo tosaerba automatico John Deere si carica in 80 minuti e, a seconda della complessità del programma di taglio, può essere utilizzato per svolgere fino a 90 minuti di lavoro in giardino.
Questo tosaerba automatico John Deere può essere utilizzato senza problemi anche in caso di pioggia. Tuttavia, si consiglia di non utilizzare TANGO E5 in caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli e di proteggerlo da eventuali fulmini. È possibile interrompere la sessione di taglio premendo il pulsante Stop e riprendere immediatamente il lavoro quando il tempo è migliorato.
Il valore minimo (da parete a parete) è 150 cm. Ciò assicura che il tosaerba è in grado di raggiungere le aree di taglio su entrambi i lati del percorso. Il vostro concessionario John Deere di zona sarà lieto di aiutarvi nella programmazione del programma di taglio.
Se le aree sono collegate da un percorso in piano ed il filo è posato in modo adeguato, TANGO E5 passerà alla seconda area come da programma. Se le due aree non sono collegate, si consiglia di creare un'area secondaria ("limitata" dal filo). In questo caso, TANGO E5 deve essere portato manualmente dall'area principale all'area secondaria.
TANGO E5 torna automaticamente alla stazione di carica quando le batterie sono scariche. Si carica al 100% prima di continuare il programma di taglio pre-programmato.
TANGO E5 può affrontare pendii all'interno dell'area di lavoro con una pendenza massima del 35% (ovvero una differenza di altezza di 35 cm su 1 metro). Lungo il filo perimetrale (il bordo dell'area di taglio), la pendenza massima ammessa è del 10%. Ciò evita che il tosaerba scivoli sul cavo perimetrale quando raggiunge il bordo del prato (ad esempio, se l'erba è bagnata).
Non è un problema gestire più aree di taglio. Se sono collegate da un percorso, TANGO E5 si sposterà autonomamente lungo questo percorso in base alla programmazione.
Se il cavo perimetrale è stato posato correttamente intorno ad aiuole, alberi, arbusti od altri oggetti, TANGO E5 non entrerà nell'area delimitata e per cui non arrecherà alcun danno. Il vostro concessionario John Deere di zona sarà lieto di aiutarvi nell'installazione del filo perimetrale.
È fondamentale che nell'area di taglio non sostino persone od animali senza alcuna supervisione. TANGO E5 esegue le funzioni di taglio sempre in base alla programmazione permettendovi di godere del vostro tempo libero una volta finita l'operazione di taglio.
I residui lasciati da TANGO E5 sono lunghi circa quanto un chicco di riso. L'erba tagliata rimane in piccoli spazi compresi tra le aree di taglio e fa da fertilizzante naturale senza formare accumuli brutti da vedere. L'erba sulle aree tagliate ha un aspetto più sano e più verde.
Questo tosaerba automatico John Deere può essere riposto in sicurezza in cantina od in un garage non esposto al gelo. Necessita di molto meno spazio rispetto ad un tosaerba manuale comparabile. Il vostro concessionario John Deere di zona sarà lieto di darvi alcuni consigli sulla manutenzione invernale.
La stazione di carica resiste alle intemperie e può essere collocata nel giardino. Il vostro concessionario John Deere di zona sarà lieto di darvi utili consigli e suggerimenti in merito ad un posizionamento ideale della stazione di carica, tenendo conto della presenza o dell'assenza di alimentazione.
TANGO E5 è dotato di un codice PIN che lo protegge dai furti.
Spegnete il tosaerba e capovolgete TANGO E5 in modo da vedere la copertura delle lame a forma di piatto. È possibile ruotarla leggermente per spostare le lame verso l'alto od il basso.