Granella
 

Granella spezzata = perdite invisibili

La granella spezzata può influire sugli affari in vari modi:

  1. Sanzioni o deduzioni in fattura per la granella fornita sull'elevatore
  2. Bassi tassi di germinazione dei semi
  3. Perdite nel campo

Se i primi due aspetti possono non influire sui ricavi di tutte le aziende agricole, l'ultimo di certo interessa tutti. E agisce in modo invisibile. Ricercatori tedeschi** hanno dimostrato che fino al 50% della quantità totale di granella spezzata generata da una mietitrebbia raggiunge la tramoggia, mentre il resto finisce nel campo. Facciamo un esempio: per 500 ha di grano con una resa di 8 t/ha e un prezzo di 160 €/t, ciò può significare perdite sul campo fino a 12.800 euro! Considerando che la granella spezzata non germoglia, queste perdite non lasciano "scie verdi" nel campo e quindi non saranno notate, neanche controllando il campo l'anno successivo.

Rotore Serie S700

Il rotore singolo della Serie S offre un vantaggio evidente rispetto ad altri sistemi più tradizionali e ibridi.

Il raccolto passa sopra le aree di trebbiatura per un numero di volte maggiore rispetto a un sistema di trebbiatura tangenziale. La granella viene separata dalle spighe attraverso una frizione; questo "effetto sfregamento" risulta molto delicato per la granella e ne limita il danneggiamento.

Basta perdere migliaia di euro in granella spezzata!

Qualità della granella

ICA2 controlla automaticamente il livello di granella spezzata e mantiene con precisione le perdite di granella entro i limiti impostati, salvaguardando così i vostri ricavi. Utilizzando due telecamere, mentre altri sistemi simili ne utilizzano solo una. È in grado di fornire un livello di precisione superiore. È per questo che possiamo offrirvi una garanzia sulla qualità e sulla quantità di granella spezzata <1%.

telecamera elevatore della granella pulita

La telecamera ad alta velocità nell'elevatore della granella pulita controlla la presenza di materiali estranei e granella spezzata.

La telecamera ad alta velocità nell'elevatore recupero controlla la presenza di granella libera e di materiale diverso dalla granella (MOG).

Sullo schermo ICA2 è possibile controllare tutte le funzioni di automazione: impostazione dei settaggi, visualizzazione in tempo reale delle immagini delle varie telecamere e, tramite i pulsanti di cronologia, verifica delle regolazioni automatiche della mietitrebbia durante la raccolta.

Immagini in tempo reale della telecamera nell'elevatore della granella. La granella spezzata è evidenziata in arancione. I materiali estranei in giallo o verde. Non c'è paragone con i controlli manuali tradizionali guardando attraverso un pannello di osservazione in vetro.

* Solo presso i concessionari John Deere aderenti all'iniziativa. L'iscrizione è possibile solo dal 15 agosto 2019 al 30 maggio 2020 sulla nostra pagina web. Consultare il nostro modulo d'iscrizione per informazioni complete sulla partecipazione

* * Feiffer Consult, Harvest Poll, 2005 www.‌feiffer-consult.de