Membro dell'EGMF

Membro dell'EGMF

Informazioni sull'EGMF

Membro dell'EGMF

EGMF

Scopo

Lo scopo dell'EGMF è rappresentare i principali produttori di macchinari da giardino, paesaggio, silvicoltura e fondo erboso. Elabora e sviluppa i più alti standard di qualità, sicurezza, ergonomia, ecologia ed efficienza energetica. EGMF collabora attivamente a livello europeo con utenti, produttori, distributori, istituti di ricerca e istituzioni europee per lo sviluppo di soluzioni ottimali per raggiungere questi obiettivi talvolta in conflitto tra loro.

Organizzazione

La Federazione Europea dei Produttori di Tosaerba (European Lawnmower Manufacturers Federation) è stata fondata nel 1977. I suoi membri erano i produttori europei di tosaerba per uso domestico, urbano e ricreativo, e le associazioni nazionali rappresentative di questi produttori in Francia, Germania e Regno Unito. In seguito, la federazione ampliò i suoi obiettivi per comprendere tutte le attrezzature per la cura di prati e giardini e nel 1993 prese il nome di EGMF. Inizialmente, lo scopo principale della federazione era di monitorare ed influenzare la produzione di documenti sugli standard tecnici internazionali ed europei nel campo della sicurezza, dell’ esposizione al rumore, dell’impatto ambientale e delle prestazioni. La federazione ha cooperato a stretto contatto con la Commissione Europea nella preparazione delle direttive su libera circolazione e uso dei tosaerba e delle attrezzature da giardino nell’Unione Europea. EGMF assicura che i propri obiettivi vengano presi in considerazione dalle organizzazioni scientifiche e tecniche internazionali. La federazione mantiene contatti regolari con la sua controparte negli USA – Outdoor Power Equipment Institute (OPEI).

Al fine di migliorare le proprie attività di lobby con le istituzioni europee a Bruxelles e i suoi contatti con i decisori in questo campo, nel 1998 EGMF ha fondato il suo segretariato generale con Orgalime, la federazione europea che rappresenta le aziende nel settore della meccanica, elettromeccanica, elettronica e degli articoli in metallo.

Attualmente, i membri di EGMF comprendono 29 produttori europei e 7 associazioni nazionali provenienti da Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito che rappresentano membri indiretti di EGMF, i quali sono innanzitutto produttori di PMI nel loro paese.

http://www.egmf.org/