A prescindere da ciò che può offrire un trattore Utility, nulla lo può sostituire in quanto a potenza grezza. Il trattore Utility serie 5M di John Deere è la risposta giusta. Le gamme di potenza offerte spaziano dal modello 5075M da 75 CV fino al modello 5115M da 115 CV.
Motori diesel John Deere PowerTech™
Modello |
Cilindri |
Cilindrata motore |
Potenza motore |
CV PTO |
Tier |
Regime nominale* |
Aspirazione |
5075M |
3 |
2,9 l |
75 |
60 |
5 |
2200 |
Turbocompresso |
5090M |
4 |
4,5 l |
90 |
75 |
5 |
2200 |
Turbocompresso |
5100M |
4 |
4,5 l |
100 |
85 |
5 |
2200 |
Turbocompresso |
5115M |
4 |
4,5 l |
115 |
100 |
5 |
2200 |
Turbocompresso |
*A regime motore nominale di 2200 giri/min. ai sensi di 97/68/CE.
Blocco cilindri heavy-duty
Il blocco cilindri per impieghi gravosi, robusto e rigido, presenta una durata prolungata.
Albero motore bilanciato
L'albero motore bilanciato staticamente e dinamicamente riduce le vibrazioni del motore.
Pistoni in alluminio pressofuso
I pistoni a fasce alte riducono la quantità di aria inutilizzabile nella zona di combustione dei cilindri, garantendo un miglior rendimento del carburante ed una maggiore efficienza di combustione per sfruttare quanto più possibile la potenza erogata da ogni corsa dei pistoni. Gli inserti Ni-resist riducono l'usura della gola dei segmenti che comporterebbe una combustione meno efficace e gli operatori, quindi, possono contare su un motore proattivo in quanto a prestazioni.
Bielle triangolari e segmenti superiori trapezoidali
Le bielle triangolari aumentano la resistenza e la durata sia delle bielle che dei pistoni, consentendo di lavorare in un'ampia serie di condizioni.
I segmenti superiori trapezoidali si muovono leggermente nella gola per evitare l'accumulo di depositi carboniosi e contribuiscono a mantenere il trattore in perfette condizioni operative.
- Rivestimento al plasma per ridurre l'attrito sulla parete dei cilindri e garantire una maggiore vita di servizio del trattore.
Sistema di lubrificazione ad alta pressione
Ugelli di raffreddamento dei pistoni
Il sistema di lubrificazione ad alta pressione contribuisce a risparmiare sui costi di manutenzione. Il lato inferiore dei pistoni e dei relativi assi viene spruzzato con olio raffreddato e filtrato, eliminando l'eccesso di calore e garantendo una durata superiore.
Il filtro a portata integrale permette di fornire al motore carburante più pulito per ottimizzare le prestazioni ed il sistema di bypass del filtro assicura di non lasciare mai il trattore senza olio a causa di un filtro esaurito.
Camicie umide
Le camicie dei cilindri dissipano il calore per prevenire la deformazione del cilindro e la rapida usura dei segmenti, permettendo agli operatori di ottenere prestazioni regolari. I tecnici certificati di John Deere possono facilmente riportare il motore alle specifiche originali anche dopo molte ore di funzionamento. Questo prolunga gli anni di prestazioni.